Notizie di Bellezza

La psicologia del pensiero positivo, come non diventarne ostaggio


Tutti i guru della psicologia parlano dell'efficacia del pensiero positivo, insegnano a percepire anche le prove più terribili come un dono del destino. Naturalmente, la capacità di trarre vantaggio dalla situazione e imparare dai propri errori è un'abilità importante, ma c'è anche un rovescio della medaglia. Quando una persona si proibisce di provare emozioni negative, si mette in un angolo: la tensione interna cresce, i complessi si sviluppano, la sua psicologia cambia. Perché il pensiero positivo è pericoloso?

Salute emotiva: rimanere positivi a tutti i costi?


Il pensiero positivo è lodato in tutti i corsi di formazione, su di esso sono scritti libri di psicologia. Il potere del pensiero è fantastico: discutere con questo è stupido. Una persona che sa controllare i propri pensieri, è più facile sintonizzarsi nel modo giusto, raggiunge velocemente l'obiettivo. I fallimenti non lo privano dell'energia vitale, li supera e riceve lezioni utili.

Il pensiero positivo è una psicologia speciale. Una persona impara ad attingere energia dalle fonti quotidiane, applica tecniche di automotivazione, si prende cura della propria crescita personale e della propria salute emotiva. Di conseguenza, "attira" a sé eventi piacevoli e persone ottimiste. Ma cosa succede se sei sopraffatto da emozioni negative? Vale la pena ignorarli e fingere di vivere in armonia con te stesso? Quali sono gli "effetti collaterali" del pensiero positivo?

Psicologia di un "falso ottimista": pensa ma non agisce

I forti credenti nel pensiero positivo prestano molta attenzione ai loro pensieri, ma allo stesso tempo dimenticano di agire. Sono sicuri che se pensano correttamente, la vita presenterà loro tutto su un piatto d'argento: questa è la loro psicologia. In realtà, questo non è vero.

I pensieri positivi possono impostare il vettore desiderato, riempirti di entusiasmo e ispirare. Questo è un buon incentivo per agire e andare verso l'obiettivo. Ma il pensiero positivo ha uno svantaggio: le persone vivono in un mondo immaginario e aspettano la manna dal cielo. Si dimenticano di agire: una tale psicologia umana non porterà al successo.

Psicologia umana: non staccarti dalla realtà


Impedendo a se stessi di provare emozioni negative, una persona si abitua a uno stato ansioso. Smette di rispondere ai segnali che il corpo gli invia. Una persona diventa ostaggio del pensiero positivo, non vuole accettare la realtà e preferisce vivere nei suoi sogni.

Per non trovarti in una situazione del genere, impara a valutare obiettivamente le circostanze. Ricorda che la vigilanza e la prudenza sono qualità importanti che aiutano molte persone a evitare guai.

Non ignorare i tuoi sentimenti

I sentimenti interiori sono una sorta di indicatore. Riflettono il nostro atteggiamento nei confronti degli eventi attuali e ci consentono di prendere le decisioni giuste. Quando una persona si autoinganna e non si riserva il diritto di provare rabbia, paura o tristezza, smette di capire se stessa. Una tale psicologia umana può essere distruttiva: il corpo fallisce.

Un altro problema sta nel fatto che le persone che non si lasciano provare emozioni negative mancano di rispetto ai sentimenti degli altri. Di conseguenza, soffrono di incomprensioni e conflitti infiniti. Tali "schiavi" dell'ottimismo raramente riescono a costruire relazioni felici e trovare l'armonia interiore.

Non aver paura di pensare male!

I libri di psicologia ti consigliano di sintonizzarti sul positivo, ma di non perdere il senso della realtà. A volte è necessario pensare agli scenari peggiori per prepararsi meglio alla "lotta". Un atteggiamento critico nei confronti della situazione consente di prendere una decisione ragionevole, ti aiuterà a rivelare tutto il tuo potenziale - i problemi non ti prenderanno di sorpresa.

Assicurati di avere sempre un "Piano B". Allora ti sentirai più sicuro e più calmo, le emozioni non interferiranno con il pensiero chiaro.

Valuta le tue capacità in modo sensato

La psicologia umana ha una particolarità: quando crede fermamente nel suo successo, comincia a esagerare i propri meriti. Pertanto, cessa di svilupparsi e lavorare su se stesso, sperando nell'Universo.

Mantenere il buon umore è molto importante, ma vale comunque la pena valutare obiettivamente i propri punti di forza. Non c'è limite alla perfezione: leggi libri di psicologia, partecipa a corsi di formazione ed eventi tematici, comunica con persone interessanti.

Non calpestare il rastrello con gli occhi chiusi!

Poi hanno colpito molto più forte. Se ripeti ciecamente le stesse azioni che non portano risultati, perderai le tue ultime forze. Non disegnare immagini di successo nella tua testa: in realtà, gli eventi potrebbero svilupparsi in modo diverso.

Quando i sogni di una persona non si realizzano per molto tempo, inizia la devastazione: questa è la nostra psicologia. L'eccitazione scompare e subentra l'apatia: da questo l'obiettivo diventa ancora più lontano. Le emozioni negative aiutano a riconoscere dove si nasconde il "rastrello": questo è il corpo che ti invia segnali.

Libri di psicologia: non vivere per risultati futuri


Non puoi vivere di vittorie future, perché non vi è alcuna garanzia che ci saranno risultati. Meglio concentrarsi su ciò che si vuole ottenere. Quindi, a livello subconscio, troverai informazioni utili per te, noterai importanti sottigliezze e vedrai potenziali opportunità.

Stabilisci un certo periodo di tempo per te stesso e analizza se sei riuscito ad avvicinarti all'obiettivo. Pensa a cosa hai fatto di sbagliato, quali errori hai commesso. Lodati per i trofei che hai già ricevuto, anche se impallidiscono rispetto al tuo obiettivo globale. Tale psicologia ti aiuterà a ripristinare l'equilibrio interiore e valutare obiettivamente la realtà.

Pianifica!

Se intraprendi un progetto, non fare affidamento solo sulla fortuna. Pianifica attentamente ogni fase, annota i possibili rischi. Quindi "agirai in anticipo sulla curva" e sarai in grado di evitare problemi.

Le persone incontrano difficoltà più facilmente se fossero pronte ad affrontarle in anticipo: tale è la psicologia umana. Ricorda che dovresti sempre avere un piano di riserva.

I libri di psicologia ti consigliano di impostare correttamente l'attività: devi non solo vincere, ma anche goderti il processo. Quindi la vita sarà luminosa e piena e le emozioni negative diventeranno molto meno.