Menopausa precoce, perché la menopausa può arrivare prima

Una delle domande più frequenti che le donne over 35 pongono al ginecologo riguarda l’inizio della menopausa. Se c’è un ritardo nelle mestruazioni e uno stato di salute insolito, questi sono sintomi della menopausa? Per prima cosa devi decidere la terminologia: cos’è la menopausa, il periodo di transizione e quando possiamo parlare di menopausa precoce.

Climax in termini

Climax in termini

La menopausa, o menopausa, inizia con l’ultimo periodo mestruale. È chiaro che nella stragrande maggioranza dei casi, se non si tiene conto dell’operazione per rimuovere gli organi riproduttivi, l’inizio della menopausa è determinato retrospettivamente. Se non ci sono state le mestruazioni per un anno, la menopausa dura 12 mesi.

In media, l’inizio della menopausa nei paesi europei e in Russia varia da 46 a 54 anni. L’inizio della menopausa è dovuto sia alle caratteristiche genetiche della popolazione che al clima. In connessione con l’età media caratteristica del nostro paese, vengono determinati anche i termini per altri termini associati alla menopausa:

  • menopausa precoce prima dei 45 anni;
  • prematuro – fino a 40;
  • Il periodo transitorio della menopausa, che inizia normalmente a 40-45 anni e termina con la completa assenza delle mestruazioni.

In premenopausa, il periodo della menopausa, i tempi delle mestruazioni possono cambiare, allungarsi, accorciarsi. Questi non sono ancora sintomi della menopausa, ma segni del suo avvicinamento, a causa della carenza di estrogeni.

Età e sintomi della menopausa nella sindrome da insufficienza ovarica

Circa 1 donna di mezza età su 1.000 soffre di sindrome da insufficienza ovarica. Dopo periodi regolari, si nota la loro completa cessazione, accompagnata da sintomi di carenza di estrogeni: vampate di calore, aumento della sudorazione, palpitazioni cardiache, disturbi del sonno, variabilità dell’umore, vertigini, mal di testa, astenia, perdita di capelli, ecc.

La menopausa precoce, causata dall’esaurimento ovarico, può svilupparsi in età precoce. Quindi, prima dei 20 anni, viene diagnosticato in una donna su 10.000.

La diagnosi si basa principalmente sulla raccolta di informazioni. Con la menopausa prematura e precoce, prima di tutto, si nota la cessazione del sanguinamento mestruale e dei sintomi della menopausa causati dalla carenza di estrogeni. Un esame del sangue rivela il livello di FGS da 25 UI / l, estrogeni – inferiore a 30 mmol / l. Per confermare la diagnosi, si raccomandano esami del sangue ripetuti per gli ormoni, due volte con un intervallo di 1-1,5 mesi. Un esame ecografico degli organi pelvici mostra una dimensione ridotta delle ovaie, l’assenza di un apparato follicolare.

Cause della menopausa prematura e precoce

Cause della menopausa prematura e precoce

I fattori che provocano la menopausa prematura e precoce non sono completamente noti. In circa un quarto dei pazienti si rivela una tendenza ereditaria: nella storia familiare della madre e dei parenti stretti più anziani si nota anche un inizio precoce della menopausa. Per questo i medici raccomandano a tutte le donne di verificare con la mamma e la nonna il momento della menopausa e, se ci sono rischi ereditari, realizzare in tempo la funzione riproduttiva. Va tenuto presente che l’età di 27 anni è considerata il punto critico della relazione per l’invecchiamento tempestivo delle ovaie.

Le probabili cause della menopausa precoce e precoce includono malattie autoimmuni, malattie virali (vi sono prove dell’impatto di parotite, rosolia), lo stato di beriberi e ipovitaminosi, nonché gli effetti dell’esposizione alle radiazioni e di alcune sostanze chimiche nel periodo prenatale e nelle prime fasi dello sviluppo del bambino dopo la nascita.

Fattori affidabili che influenzano i tempi dell’inizio della menopausa a causa dell’esaurimento ovarico includono lesioni e interventi chirurgici (operazioni chirurgiche per rimuovere formazioni tumorali, cisti, endometriosi, apoplessia, comprese quelle laparoscopiche ripetute).

La menopausa precoce è anche provocata dalla terapia a lungo termine con glucocorticosteroidi, alcuni tipi di antidepressivi, chemioterapia e radioterapia. Quando si sceglie un tale metodo di trattamento, si consiglia di ricorrere alle possibilità delle tecnologie riproduttive per il congelamento delle uova.

Come può aiutare un medico?

L’esaurimento ovarico è un processo irreversibile e non può essere cambiato oggi. Il ripristino del ciclo mestruale o la gravidanza indipendente non è possibile. È del tutto possibile partorire un bambino in condizioni di salute generale quando si utilizzano tecnologie riproduttive e ovociti donati. Tuttavia, l’impossibilità di una cura non significa l’assenza di terapia. Inoltre, la menopausa prematura e precoce sono fattori di rischio per malattie del sistema cardiovascolare, osteoporosi e disturbi neurologici. Pertanto, con l’inizio precoce della menopausa, i medici raccomandano la terapia ormonale sostitutiva dal momento della diagnosi fino all’età media della menopausa naturale. Tale trattamento aiuta ad eliminare o mitigare i sintomi della menopausa:

  • vasomotore – vampate di calore, sudorazione;
  • emotivo – labilità, eccitabilità, irritabilità, diminuzione dell’attenzione e della memoria, ecc.;
  • fisico generale – dolori muscolari e articolari, mal di testa, astenia;
  • urogenitale – eliminazione del disagio, secchezza vaginale, dolore durante i rapporti sessuali, violazioni della produzione di urina, ecc.

La terapia ormonale sostitutiva mira non solo a ridurre i sintomi della menopausa, lo scopo principale è prevenire le conseguenze e le complicanze della carenza ormonale, in particolare disturbi metabolici, patologie cardiovascolari, muscoloscheletriche, anomalie nella funzione del sistema urogenitale.

Durante il periodo di utilizzo della terapia ormonale sostitutiva, persiste una reazione di tipo mestruale, la salute migliora e diminuisce la probabilità di malattie causate da una prolungata carenza di estrogeni sullo sfondo di una menopausa prematura o precoce. Va ricordato che con carenza di estrogeni, l’uso di preparati erboristici o integratori alimentari può solo mascherare alcuni sintomi, ma non impedire lo sviluppo di gravi disturbi.

Menopausa precoce, perché la menopausa può arrivare primaultima modifica: 2023-01-24T19:08:05+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.