Nutrizione per le donne incinte, ricette sane per la colazione

  • Gravidanza e colazione: regole di base
  • Alimentazione per le donne incinte: colazione nel primo, secondo e terzo trimestre
  • Ricette per colazioni deliziose e sane

Dopo aver appreso della loro gravidanza, le donne iniziano ad essere più attente alla loro dieta, cercando di fare una dieta equilibrata. Ma molto spesso privano la colazione dell’attenzione, non attribuendole molta importanza. Nel frattempo, una dieta equilibrata per le donne in gravidanza implica la presenza obbligatoria di una colazione sana e completa, che aiuterà a fare scorta di energia in modo che una donna abbia abbastanza forza e vigore durante il giorno. Quale dovrebbe essere la colazione per una donna incinta? Come renderlo gustoso, sano e vario?

Gravidanza e colazione: regole di base

Gravidanza e colazione: regole di base

La gravidanza richiede a una donna di riconsiderare il suo stile di vita, compresa la colazione. La maggior parte di noi è abituata a fare colazione letteralmente in viaggio: dopo aver mangiato qualche panino e bevuto con una tazza di caffè o tè, abbiamo fretta per i nostri affari. Qualcuno compra “colazioni veloci” – cereali già pronti che devono essere versati con latte caldo o acqua. Naturalmente, tale nutrizione delle donne incinte non può essere definita corretta e sana.

Con l’inizio della gravidanza, è molto importante per una donna adattarsi a una nuova dieta corretta, poiché ora è importante non solo per lei, ma anche per il bambino.

Questo significa evitare le “colazioni veloci” che sono per lo più aromatizzate, coloranti e conservanti, così come le colazioni che includono cibi incompatibili e carboidrati semplici (come muffin, pane, fette biscottate con marmellata).

L’alimento ideale per le donne incinte a colazione sono i cereali che danno alla futura mamma l’energia di cui ha bisogno; frutta o frutta secca ricca di vitamine; i latticini oi prodotti a base di latte acido sono fonti importanti di calcio.

Un prodotto indispensabile per la colazione è la farina d’avena. È prezioso come eccellente fonte di fibre e carboidrati complessi. È inoltre molto importante che il consumo regolare di farina d’avena stimoli l’attività intestinale: la stitichezza è un fenomeno che molto spesso accompagna la gravidanza.

La farina d’avena è più di una semplice colazione. È incluso nella maggior parte delle diete terapeutiche, poiché aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue ed è raccomandato per la prevenzione delle malattie del tratto gastrointestinale.

La frutta a colazione può essere in farina d’avena (muesli con frutta secca), può essere fresca o al forno. Per una varietà di nutrizione per le donne incinte, puoi anche preparare frullati con frutta, miscele di frutta, yogurt naturale e noci.

Sfortunatamente, non sempre è possibile adattarsi rapidamente a un nuovo stile di vita e molte donne hanno difficoltà a cambiare immediatamente la loro colazione abituale. Quindi, se all’inizio è difficile per te rifiutare panini e caffè a colazione, allora è meglio preparare panini con pane integrale. Invece di vari patè e salsicce per un panino, puoi preparare una miscela di ricotta a basso contenuto di grassi ed erbe aromatiche: questa opzione sarà più utile nella tua situazione. Per quanto riguarda il caffè, si sconsiglia di prepararlo fortemente, idealmente va diluito con il latte.

Nutrizione per le donne in gravidanza: colazione al primo, secondo e terzo trimestre

Nutrizione per le donne incinte: colazione nel primo, secondo e terzo trimestre

Una corretta colazione durante la gravidanza è di grande importanza in ogni trimestre, ma alcune sfumature dovrebbero essere prese in considerazione. Quindi, nel primo trimestre, si consigliano almeno quattro pasti al giorno: prima colazione, seconda colazione, pranzo e cena.

La prima colazione è importante perché può prevenire le manifestazioni di tossicosi. Non dovresti alzarti bruscamente dal letto e correre a fare colazione: è meglio chiedere alla tua famiglia di portarti la colazione a letto. Fai colazione lentamente, in piccole porzioni, dopo colazione è consigliabile anche sdraiarsi un po ‘a letto, e non correre subito per i fatti tuoi.

Con la tossicosi, la prima colazione dovrebbe consistere in cibi facilmente digeribili: farina d’avena o muesli, banana, yogurt naturale, ricotta per bambini, ricotta a basso contenuto di grassi alle erbe. È meglio astenersi da carne e latticini per la prima colazione. La seconda colazione dovrebbe essere più densa.

Nel secondo e terzo trimestre, con i loro problemi “tradizionali”, l’alimentazione delle donne incinte dovrebbe essere frequente, ma non troppo abbondante. Durante questo periodo, la donna non è più tormentata dalla tossicosi precoce, quindi la colazione può essere più completa. Può essere una varietà di cereali, panini con prosciutto, formaggio o petto di pollo bollito, uova strapazzate o uova sode, ecc.

Ti offriamo ricette per colazioni deliziose e salutari per le future mamme.

Ricette per la colazione deliziose e salutari

Ricette deliziose e salutari per la colazione

  • Muesli fatto in casa

Le ricette con farina d’avena sono molto diverse, quindi non temere che dovrai mangiare farina d’avena normale per tutti e nove i mesi. Quindi, potrebbe piacerti la ricetta del muesli fatto in casa. I fiocchi d’avena (2-3 cucchiai) devono essere messi a bagno per 12 ore in acqua bollita (la stessa quantità). Prima di servire mescolare con yogurt naturale e frutta e bacche a piacere: può essere banana, mela, uvetta, more, mirtilli rossi secchi, mirtilli, lamponi. Metti frutta e bacche sui cereali, versaci sopra il miele e cospargi di noci tritate.

  • Cocktail frullato

Durante la gravidanza ti interesseranno sicuramente le ricette dei frullati: sono molto gustose e salutari per la futura mamma. Possiamo consigliare un frullato delicato e molto profumato a base di farina d’avena. La ricetta è molto semplice. Per prima cosa mettete in ammollo mezzo bicchiere di farina d’avena in un bicchiere di latte per cinque minuti in modo che i fiocchi si gonfino e diventino morbidi. Aggiungi la miscela risultante a un frullatore con una banana e un bicchiere di bacche (qualsiasi bacca a tua scelta, possono anche essere bacche congelate). Lo zucchero può essere aggiunto se lo si desidera. Risulta un cocktail molto soddisfacente, gustoso e salutare per la prima colazione.

  • Ricotta alle erbe

Mescolare la ricotta a basso contenuto di grassi con le erbe tritate, salare a piacere. La pasta di cagliata risultante può essere spalmata su pane tostato.

  • Colazione a base di ricotta con frutta secca

Puoi preparare deliziose colazioni con ricotta, frutta secca e bacche e la composizione può variare. La ricotta a basso contenuto di grassi viene mescolata con frutta secca e bacche, cosparsa di noci. Puoi usare la panna acida come condimento.

  • Farina d’avena con mela e banana

Un delizioso piatto per la colazione può essere preparato con farina d’avena, uvetta, banana e mela. Far bollire mezzo bicchiere di cereali in 250 ml di acqua, grattugiare mezza mela e una banana, aggiungere 2 cucchiai di uvetta. Condisci con un pizzico di cannella, puoi aggiungere il miele come dolcificante. Puoi anche aggiungere 1 cucchiaio di crusca a questo porridge per migliorare la funzione intestinale.

  • Porridge di miglio con albicocche secche

Il porridge di miglio è un piatto per la colazione altrettanto salutare per una donna incinta. Ad esempio, puoi cucinare il porridge di miglio con il latte, per il quale in un bicchiere d’acqua devi far bollire mezzo bicchiere di miglio fino a metà cottura. Quindi versare un bicchiere e mezzo di latte e cuocere fino a quando il miglio non avrà assorbito tutto il latte. Il porridge può essere integrato con albicocche secche o uvetta e frutta candita.

Quindi, le colazioni per le donne incinte possono essere non solo salutari, ma anche molto diverse!

Nutrizione per le donne incinte, ricette sane per la colazioneultima modifica: 2023-01-24T20:16:02+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.