Notizie di Bellezza

Paure comuni dei bambini


Quasi tutti i bambini a un certo stadio dello sviluppo attraversano paure. Potrebbero avere paura del mostro dietro l'armadio o sotto il letto, strani personaggi dei cartoni animati o dei film. La principale differenza tra la paura di un bambino e quella di un adulto è l'incapacità di razionalizzarla. La psiche del bambino è organizzata in modo tale che il bambino possa aver paura di ciò a cui un adulto non attribuisce importanza. Le paure dei bambini possono essere legate a una ricca immaginazione oa problemi psicologici più seri.

Di cosa hanno paura i bambini?


La maggior parte delle paure nei bambini passa dopo qualche tempo senza alcun intervento aggiuntivo. In casi particolarmente difficili, le paure assumono una forma grave e potrebbe essere necessario un aiuto specialistico. I genitori e altri adulti significativi dovrebbero ricordare che la psiche dei bambini è meno stabile degli adulti e non percepire la paura come qualcosa di insignificante.

Più i bambini sono grandi, più specifiche e razionali sono le loro paure. Il bambino ha paura dei rumori forti o delle situazioni non familiari. All'età di 1-2 anni, il bambino ha paura della separazione dai genitori, tuoni, fulmini, oggetti incomprensibili. Un bambino di 3-5 anni inizia a temere la morte, i disastri naturali o gli incubi. Le paure degli studenti più giovani sono associate a problemi a scuola: voti bassi, conflitti con un insegnante o compagni di classe.

Paure abbastanza comuni di bambini e adolescenti sono la morte dei genitori, la perdita di effetti personali, la propria insolvenza o l'incapacità di avere successo. La paura può portare ad azioni specifiche, come l'apprendimento di tecniche di autodifesa per difendersi dalla violenza fisica o dall'attacco. A volte la paura non ha basi logiche e può trasformarsi in una fobia.

Non c'è una sola persona al mondo che non abbia paura di nulla e non abbia paura di situazioni traumatiche, di un certo tipo di persone o di disastri naturali. Ma la paura, che diventa ossessiva, richiede consulenza specialistica e terapia.

Cause delle paure dei bambini e caratteristiche della psiche dei bambini

Situazioni traumatiche, adulti che parlano di incidenti o disastri naturali, guardano il telegiornale: tutto ciò ha un impatto negativo sulla psiche del bambino. Spesso i genitori, i nonni "per scopi educativi" stessi spaventano il bambino con l'arrivo di mostri o "zio poliziotto". Lo fanno inconsapevolmente ea nessuno viene mai in mente di portare seriamente un bambino nella stanza dei bambini della polizia per un reato minore. Ma in futuro, ciò potrebbe provocare un'inconscia sensazione di disagio quando si comunica con rappresentanti delle forze dell'ordine o operatori sanitari.

Tra i motivi principali per lo sviluppo delle paure dei bambini ci sono i seguenti:

  • Iperprotezione dei genitori e aumento dell'ansia. Credono che la vita in una metropoli moderna sia piena di pericoli e quindi cercano di proteggere il bambino da questi e controllare ogni suo passo;
  • mancanza di attenzione dei genitori. Purtroppo, con l'elevato impiego dei genitori, il bambino è costretto a compensare la comunicazione con loro guardando la TV o giocando ai videogiochi. Un alto livello di violenza e informazioni negative crea maggiore ansia e porta a vari disturbi nervosi;
  • aggressività dei genitori nei confronti del bambino. Nelle famiglie in cui i genitori abusano del bambino, manca la fiducia di base e sorgono varie paure;
  • Tensione in famiglia. Il deterioramento delle relazioni tra genitori, litigi e conflitti sono motivi seri per l'emergere di paure in un bambino. Anche i genitori possono usare violenza fisica o psicologica contro di lui. Il bambino può sentirsi solo e abbandonato;
  • presenza di disturbi mentali. In alcuni casi, le paure del bambino potrebbero non essere adeguate all'età o diventare ossessive.

Gli esperti distinguono tra paure ossessive, deliranti e sopravvalutate. Le paure ossessive possono essere causate da situazioni traumatiche, come un attacco di cane o una caduta dall'alto. Si parla di paure deliranti nei casi in cui un bambino, per ragioni sconosciute, si rifiuta di giocare con certi giocattoli o di indossare certi vestiti. È possibile che la causa della paura delirante fosse una situazione traumatica associata a determinate circostanze o persone.

Le paure infantili sopravvalutate non hanno giustificazione logica e sono causate dalla ricca immaginazione del bambino. Ma possono impossessarsi della sua mente per molto tempo e poi scomparire senza interferenze esterne.

Le paure dei bambini, lasciate incustodite, possono passare all'età adulta e trasformarsi in fobie. Pertanto, se le paure ispirano paura nei genitori, devono consultare uno psicologo infantile.

Come affrontare le paure e l'ansia dei bambini?


Oggi esistono tecniche efficaci che aiutano un bambino a far fronte all'ansia e alla paura. Prima di tutto, ha bisogno di parlare con qualcuno di ciò che lo infastidisce e di cosa ha paura. Nelle famiglie in cui i genitori ascoltano il bambino e si fidano di lui, la probabilità di approfondire la paura dei bambini è molto più bassa.

Nella correzione psicologica, vengono utilizzate tali tecniche come la visualizzazione della paura con la sua successiva rappresentazione nell'immagine, il simbolico "invio" della paura al Polo Nord o il rinchiuderlo in un'alta torre.

Nel trattamento delle paure, la terapia delle fiabe è ampiamente utilizzata: il bambino compone una fiaba, che termina con una vittoria sulla propria paura. Se il bambino è impegnato in un gruppo, può giocare a un gioco di ruolo volto a combattere la paura.

Le lezioni in modo giocoso, un'atmosfera amichevole e di fiducia durante una sessione con uno psicologo aiuteranno il bambino ad affrontare efficacemente la paura ossessiva e ad acquisire più fiducia in se stesso. Certo, non ci sono persone del genere che non avrebbero paura di nulla. Ma una paura profonda che interferisce con la vita, la comunicazione o lo studio deve essere risolta.

Il compito degli adulti non è solo quello di aiutare il bambino a liberarsi della paura già esistente, ma anche di non intimidirlo ulteriormente come punizione. Ciò non contribuisce al rafforzamento della disciplina, ma aumenta il livello di stress. Se il bambino è sicuro di essere ascoltato attentamente e le sue esperienze non saranno svalutate, allora il suo stato mentale sarà molto migliore e avrà meno paura delle situazioni traumatiche.