Notizie di Bellezza

Prevenzione delle malattie della gola


Perché mi fa male la gola? Questo può accadere con un raffreddore, con SARS o tonsillite. Se tu o tuo figlio avete spesso mal di gola, dovreste prestare maggiore attenzione alla prevenzione delle malattie della gola.

Come evitare le malattie della gola?

Nessuna malattia sarà terribile con un corpo forte e un sistema immunitario ben funzionante. L'indurimento aiuta ad aumentare il livello di resistenza del corpo. Può essere bagnata con acqua fredda, bagni d'aria e un carico sportivo moderato all'aria aperta.

Una corretta alimentazione rafforza anche il corpo. Il menu dovrebbe contenere molta frutta e verdura ricca di vitamine e fibre. È meglio non abusare di cibi piccanti e alcol.

Smettere di fumare salverà il tuo sistema respiratorio da molti problemi. È vero, se fumi da molto tempo, i primi mesi di mal di gola potrebbero persino intensificarsi, ma poi tutto tornerà alla normalità.

Gli sbalzi di temperatura dell'aria non sono utili per la gola. Se la tua casa è troppo calda in inverno, avrai maggiori probabilità di prendere un raffreddore quando esci al freddo. La stessa situazione può verificarsi in estate se il tuo condizionatore funziona a pieno regime e fuori fa caldo.

È importante prendersi cura dell'igiene orale e della gola. Per fare questo, devi cambiare spesso lo spazzolino da denti, visitare regolarmente il dentista per eliminare in tempo i focolai di potenziale infezione. I denti dovrebbero essere lavati due volte al giorno. Durante un periodo di aumentato rischio di infezioneSARS, vale la pena fare gargarismi con soluzioni disinfettanti. Sono adatte soluzioni di sale ordinario, decotti di salvia, camomilla, calendula, eucalipto, aceto di mele o speciali risciacqui da farmacia.

Dovresti monitorare l'umidità e la pulizia dell'aria nelle stanze in cui trascorri la maggior parte del tempo. L'aria troppo secca secca le mucose, a causa delle quali perdono la loro capacità di resistere alle infezioni. L'umidità dovrebbe essere compresa tra il 50 e il 65%. Per ridurre la quantità di polvere nell'aria, è necessario pulire frequentemente a umido o utilizzare regolarmente moderni aspirapolvere con filtri HEPA. Si consiglia inoltre di ventilare più spesso i locali.

Nel periodo in cui aumenta il rischio di contrarre un'infezione, è utile utilizzare il miele naturale al mattino. Un cucchiaio di miele dovrebbe essere tenuto in bocca. Ciò ridurrà il numero di batteri e rafforzerà la mucosa. È vero, questo rimedio non è adatto a coloro che sono allergici ai prodotti delle api.

Lo yoga fa bene alla salute generale. In particolare, alcune asana aiutano a rafforzare l'immunità locale e fungono da ottima prevenzione di raffreddori, infezioni respiratorie acute e mal di gola.

Cerca di evitare il contatto con chiunque sembri avere il raffreddore, tossire o starnutire. Soprattutto se il paziente non si copre la bocca e il naso durante starnuti e tosse o li copre con la mano. Nel primo caso una persona fredda satura l'aria intorno a sé con un'infezione, nel secondo caso diffonde l'infezione attraverso tutti gli oggetti che tocca con le mani.

Se ti ammali tu stesso, resta a casa finché non ti senti meglio. Ciò contribuirà a eliminare il rischio di trasmettere l'infezione ad altri.