Notizie di Bellezza

Ricette di gelato artigianale per bambini


Il gelato è un dolce freddo che piace a tutti i bambini. In piccole quantità, questo gustoso trattamento non danneggerà la salute del bambino. Ma dovresti dare la preferenza solo al gelato con una composizione naturale - senza grassi vegetali, vari gusti e aromi. Ci sono molti di questi prodotti sugli scaffali dei negozi. Ma anche nella tua cucina, usando ricette semplici, puoi rendere il tuo bambino un dolcetto gustoso e salutare.

Gelato nelle pappe: i benefici e i danni di un dessert freddo


Come molti altri dolci che le madri introducono nelle pappe, il gelato può portare sia benefici che danni al corpo del bambino.

Il gelato cremoso di alta qualità è prodotto a base di latte. Grazie a ciò, il prodotto diventa una fonte di proteine e minerali facilmente digeribili, quei nutrienti di cui il corpo di un bambino ha bisogno. E se il dolce viene "integrato" con aromi utili (miele, noci, frutta secca, frutta candita), questo non farà che aumentare il suo valore nutritivo: una sferzata di energia e buon umore per il bambino sono garantiti. Il consumo periodico di gelato in piccole quantità sarà un'ottima procedura di "indurimento" per la gola del bambino.

E il danno del gelato risiede nell'alto contenuto di zucchero in esso contenuto: questo può causare lo sviluppo della carie. Quando pianifichi la dieta di un bambino, offrigli una sorpresa solo dopo il pasto principale, altrimenti il dolce consumato gli toglierà l'appetito per molto tempo e il bambino rifiuterà sicuramente un pranzo o una cena completi. E, naturalmente, non dovresti offrire al tuo bambino un regalo al primo segno di raffreddore.

Si prega di notare che in alcuni casi non è affatto consigliabile aggiungere il gelato agli alimenti per bambini:

  • malattie del tratto gastrointestinale,
  • diabete,
  • obesità
  • intolleranza alle proteine del latte

Quando posso aggiungere il gelato alla dieta del mio bambino?


Alla domanda se i bambini possono avere il gelato, i pediatri danno una risposta affermativa: se si osservano gli standard di consumo, un prodotto di qualità preparato secondo le ricette "corrette" non danneggerà l'organismo. Ma quando lo aggiungi al menu dei bambini, devi osservare alcune regole.

Si consiglia di introdurre il gelato nella dieta del bambino dopo 2,5 anni. L'aggiunta anticipata di un dolce freddo al menu può causare reazioni allergiche nel bambino, disturbi dell'apparato digerente, sviluppo di obesità e carie.

Inizia la "conoscenza" di tuo figlio con il gelato con un normale gelato alla crema. Ma l'introduzione nella dieta di dolci con vari ripieni (cioccolato, bacche e sciroppo di frutta, noci) dovrebbe essere posticipata a un periodo successivo. Per prima cosa, lascia che il bambino provi una pallina di gelato per assicurarti che il nuovo prodotto non provochi allergie. Quindi, se non ci sono reazioni negative dal corpo del bambino, la porzione del dessert può essere aumentata.

Per non provocare disturbi del tratto gastrointestinale e malattie infiammatorie delle prime vie respiratorie, far sciogliere un po 'il gelato. Dosaggi consentiti di dessert freddo nelle pappe - fino a 100 ml non più di 2 volte a settimana.

Quali ricette posso usare per fare il gelato per un bambino?


Se usi le ricette per fare il gelato fatto in casa, puoi essere certo che il prodotto conterrà solo ingredienti naturali, nessuna "chimica"! Questa è la migliore motivazione per le mamme per dedicare un po' di tempo alla preparazione di prelibatezze non solo deliziose, ma anche salutari.

Aggiungi solo quei dolci alla dieta di tuo figlio, che includono cibi che non gli provocano allergie. È meglio se ha già provato ciascuno degli ingredienti in precedenza, quindi non devi preoccuparti che il corpo del bambino non "accetti" il trattamento.

Puoi fare il gelato secondo le seguenti ricette:

Gelato alla crema classico

Prendi 2 tazze di panna naturale con un contenuto di grassi del 33%, un terzo di una lattina di latte condensato, 2 albumi. Montare la panna fredda fino a renderla densa con un mixer o un frullatore. Sbattere gli albumi in una ciotola separata. Aggiungi il latte condensato alla panna - mescola tutto. Inserisci con cura le proteine montate nella massa - mescola il "semilavorato". Coprite il recipiente con pellicola trasparente e fate mantecare il composto per 3 ore.Poi montate nuovamente il gelato, mettetelo in coppette piccole e riponete in freezer per 3 ore.Seguendo questa ricetta otterrete un gelato che sa di il più vicino possibile a una deliziosa prelibatezza dell'infanzia" - quando il prodotto è stato realizzato rigorosamente secondo GOST.

Gelato allo yogurt

Avrai bisogno di tali prodotti: 250 g di yogurt naturale senza additivi (è meglio cucinarlo da solo), 100 ml di succo di limone, 3 cucchiai. miele di fiori liquido, 1 albume d'uovo, 50 g di lamponi (può essere sostituito con altri frutti di bosco). Schiacciare i lamponi con una forchetta, aggiungere il succo di limone, lo yogurt e il miele alla purea risultante - mescolare la massa. Sbattere bene le proteine e aggiungere al resto degli ingredienti - mescolare tutto delicatamente. Metti la miscela nel congelatore per 3 ore, quindi il dolce può essere offerto al bambino.

Gelato alla cagliata

Per cucinare utilizzerai: un quarto di lattina di latte condensato, 200 g di ricotta naturale senza grassi. Mescolare i componenti con un frullatore fino ad ottenere una consistenza omogenea e ariosa. Per i bambini più grandi, puoi aggiungere un po 'di noci tritate o frutta candita alla massa risultante. Formare delle palline dall'impasto, adagiarle su un piatto o una teglia e mandarle a congelare per diverse ore. Quindi puoi servire il dessert per bambini. Sarà anche un'ottima aggiunta a pancake o frittelle.

Gelato alla frutta

Avrai bisogno di un tale elenco di prodotti: 5-6 fragole di media grandezza, 1 banana, 50 g di mirtilli, 1 pesca, 150 g di succo d'arancia (può essere sostituito con una mela). Lavare bene la frutta e le fragole e tagliarle a cubetti, schiacciare i mirtilli nel purè di patate. Versare gli ingredienti con il succo, mescolare il tutto. Versare il composto ottenuto in appositi stampini per ghiaccioli. Se non ce ne sono, puoi usare tazze piccole. Refrigerare il gelato. Quando si indurisce un po ', inserisci dei bastoncini di legno nella massa.

Gelato al cioccolato

Preparare tutti gli ingredienti: 200 ml di panna con il 33% di grassi, 3 albumi d'uovo, 150 g di cacao in polvere, 150 ml di latte scremato. Mescolare il latte con il cacao in modo che non ci siano grumi, mettere a fuoco lento e cuocere fino a ebollizione mescolando continuamente. In una ciotola separata, sbattere la panna fredda fino a renderla densa. Montare a parte gli albumi. Unire la miscela di latte e cacao con panna e proteine - sbattere il tutto con un mixer o un frullatore. Coprire la ciotola con il gelato con pellicola trasparente e congelare per 2-3 ore, quindi sbattere nuovamente la massa congelata e rimettere in freezer per altre 3-5 ore.

Gelato allo yogurt con mela

Prendi 1 tazza di yogurt naturale senza additivi. Lavate una piccola mela, sbucciatela e privatela del torsolo, tagliatela a cubetti (potete grattugiarla su una grattugia grossa). Metti la mela in una casseruola, aggiungi 2-3 cucchiai. zucchero, 1/3 cucchiaino di cannella. Cuocere a fuoco lento la miscela di mele e zucchero a fuoco basso, mescolando continuamente, finché la frutta non si ammorbidisce. Rimuovere la massa dalla stufa, raffreddare. Quindi mescolare le mele nello sciroppo di zucchero con lo yogurt, mettere il gelato nelle coppe e congelare.

Le ricette di gelati fatti in casa potrebbero non farti risparmiare tempo, poiché è molto più "facile" acquistare un dolcetto già pronto, ma un prodotto naturale sarà molto più salutare per il tuo bambino!