Notizie di Bellezza

Rinite e sue possibili complicanze


Molte malattie sono stagionali, ma la rinite può verificarsi in qualsiasi momento dell'anno. Passa in pochi giorni e capita che il trattamento venga ritardato per un periodo indefinito.

La rinite e le sue manifestazioni

L'inconveniente che una persona sperimenta con il naso che cola è vissuto da tutti. Il flusso costante dal naso provoca sia disagio fisico che disagio mentale, non è molto comodo trovarsi in luoghi pubblici. I fattori provocatori possono essere l'ipotermia in inverno, i virus che attaccano nei mesi estivi, i raffreddori e i problemi ambientali. È stato notato che le persone nelle grandi città hanno maggiori probabilità di lamentarsi del naso che cola, poiché l'inquinamento atmosferico e le condizioni di vita sfavorevoli influiscono sulla loro salute.

La causa più comune di rinite è l'ipotermia, che è facile da ottenere in inverno e in autunno. Con uno stato immunitario indebolito, basta una leggera corrente d'aria o piedi bagnati perché compaiano i primi sintomi.

Il naso che cola è il primo segno di raffreddore e può essere accompagnato da altri sintomi: secchezza della gola, prurito e bruciore. La ragione del loro aspetto è il fatto che la mucosa nasale si gonfia e si infiamma. I vasi si allargano, il muco inizia a risaltare. Al primo stadio è una sostanza liquida e abbondante, che dopo poco diventa viscosa e cambia colore.

È probabile che si verifichino anche altri sintomi:

  • mal di testa;
  • lacrimazione;
  • congestione nelle orecchie;
  • perdita dell'udito;
  • perdita dell'olfatto.

Se la rinite è acuta, il dolore nella parte superiore del viso è inevitabile e se non vengono prese misure urgenti, la malattia passa rapidamente nei seni paranasali. Questa è una complicanza piuttosto seria, che è più difficile da curare, ed è probabile una transizione verso una forma cronica.

Un naso che cola può essere causato da conchi nasali troppo cresciuti, curvatura del setto.

Rinite allergica

Quando un allergene entra nella mucosa nasale, si verificano naso che cola, prurito e lacrimazione. Di norma, appare durante la stagione della fioritura delle piante, ma spesso fattori provocatori circondano costantemente il paziente. Con una diminuzione dell'immunità o in una situazione stressante, un corpo indebolito reagisce a questi cambiamenti e la difesa si indebolisce. Un naso che cola può essere accompagnato da altre malattie causate da un allergene: nei pazienti si osservano anche congiuntivite, orticaria e segni di asma bronchiale. I sintomi sono:

  • secrezione dal naso che non ha un colore specifico;
  • il rossore appare sulla superficie del naso;
  • una persona starnutisce spesso e molte volte;
  • c'è prurito e bruciore nella zona del naso.

Localizza la malattia, usando antistaminici, prescrivi gocce nel naso. Ma alleviare i sintomi non è sufficiente. È importante determinare la causa della rinite e, dopo aver identificato l'allergene, vaccinare.

Rinite atrofica

Rispetto all'atrofico, l'atrofico presenta differenze significative:

  • La mucosa nasale può essere lesa;
  • si sente asciutto;
  • respirazione difficile;
  • l'olfatto assume un colore insolito: appare un odore specifico che solo il paziente sente;
  • nel naso si formano croste dense, difficili da rimuovere, e possono esserci dolori;
  • compaiono sangue dal naso.

La ragione principale di questa condizione è che lo spessore della mucosa diventa inferiore al normale. Provoca una malattia e una carenza di vitamine e microelementi e una predisposizione genetica non può essere scontata. Le condizioni di lavoro influiscono sul suo aspetto se devi rimanere a lungo in ambienti asciutti e polverosi.

Sintomi della malattia


Ci sono diverse fasi della malattia. All'inizio si verifica la vasocostrizione e, successivamente, l'espansione e il gonfiore. Questa è una fase riflessa e dura diverse ore.

I sintomi principali sono:

  • naso secco;
  • la respirazione è difficile;
  • starnutire;
  • bruciore.

Il secondo stadio, catarrale, si distingue per: durata, perdita dell'olfatto. Lo scarico dal naso è abbondante, ma senza colore. Difficoltà respiratorie e problemi con la definizione degli odori. Oltre alla lacrimazione, il timbro della voce è disturbato, i suoni sono distorti. Nella terza fase si verifica l'infiammazione batterica, l'olfatto e la funzione respiratoria vengono ripristinati, ma lo scarico diventa denso e cambia colore in giallo o verde. Il ciclo dura circa 7 giorni, ma con un buon stato immunitario può interrompersi entro tre giorni. Un ruolo importante è svolto dal trattamento tempestivo.

Diagnosi del comune raffreddore e possibili complicanze


La medicina moderna dispone delle più moderne attrezzature che consentono di diagnosticare e trattare tutti i tipi di rinite. Può essere una forma acuta o cronica, rinite allergica o vasomotoria. Il compito principale è avviare le procedure in tempo, questo garantirà la transitorietà della malattia e il trattamento sarà il più efficace possibile. Per la localizzazione vengono utilizzati farmaci antibatterici e quelli che consentono di idratare la mucosa nasale. Secondo le indicazioni, vengono prescritti agenti antivirali e vasocostrittori, possono essere raccomandati preparati erboristici e omeopatia.

Se ignori i sintomi, spesso il caso si trasforma in ulteriori problemi. Sorgono complicazioni e vari organi sono colpiti. La più comune è la sinusite, in cui i seni paranasali si infiammano. Ha sintomi caratteristici:

  • mal di testa;
  • respirazione compromessa;
  • aumento della temperatura;
  • scarico purulento;
  • lacrimazione;
  • nessun senso dell'olfatto.

L'otite media è un'altra complicazione comune in cui l'orecchio medio si infiamma. Il decorso della malattia è generalmente grave, il dolore intenso, la febbre e la congestione compaiono improvvisamente e sono generalmente difficili da trattare. Tutti i processi infiammatori senza un trattamento adeguato portano a complicazioni, quindi è importante localizzare la malattia in una fase precoce.

La forma cronica della rinite si verifica abbastanza spesso, poiché il paziente interrompe il trattamento quando i sintomi migliorano. Ciò porta a ricadute regolari e le ragioni possono essere molto diverse. Quali sono le conseguenze della rinite cronica? Nei casi avanzati si osserva un mal di testa costante, che è accompagnato da mancanza di olfatto, diminuzione della capacità lavorativa, il paziente lamenta perdita dell'udito e malessere generale. Laringite, tracheite e sinusite sono malattie la cui comparsa è quasi garantita con la terapia analfabeta o se non è stata eseguita in modo tempestivo.

Poiché alcuni hanno patologie delle vie respiratorie, possono verificarsi ricadute regolari. Se c'è una curvatura del setto nasale, delle adenoidi o della malattia dentale, allora un naso che cola dovrebbe essere trattato con più attenzione. Se qualcosa è allarmante e il malessere procede in modo diverso dal solito, questo è un motivo per consultare un medico.

La soluzione migliore è la prevenzione. Inoltre, tali misure sono semplici, un po 'di pazienza e regolarità: questo è tutto ciò che è richiesto al paziente. Le procedure idriche, l'indurimento, la pulizia e una doccia di contrasto consentono di preparare il corpo all'inizio del freddo se l'inverno è alle porte. Con il caldo, l'esercizio fisico e una breve corsa al mattino ti permetteranno di mettere in ordine il tuo corpo, mantenere tono e dare vitalità.