Notizie di Bellezza

Rospotrebnadzor, La cagliata non è quasi mai contraffatta


Rospotrebnadzor della Federazione Russa ha pubblicato i risultati degli studi sui prodotti lattiero-caseari in Russia e ha dimostrato che la quota di falsificazione di latte e ricotta sul mercato russo non supera l'8%.

La ricerca è stata condotta nel febbraio-marzo 2018. Gli esperti hanno analizzato campioni di ricotta al 9%, latte al 3,2% e burro al 72,5%. In totale sono stati studiati quasi 250 marchi, sia federali che regionali.

Nella stragrande maggioranza dei casi, i prodotti corrispondevano alle normative tecniche in termini di prestazioni. Pertanto, non sono state riscontrate deviazioni in 72 campioni di latte su 90 e in 53 campioni di burro su 90. I campioni di ricotta sono risultati incoerenti in termini di caratteristiche microbiologiche. Gli esperti ritengono che ciò non sia dovuto alla produzione del prodotto, ma a una violazione delle condizioni di conservazione e trasporto.

Le eccedenze di antibiotici sono state rilevate solo in 5 campioni di latte, 2 - burro e 9 - ricotta. Allo stesso tempo, nessuno dei campioni conteneva concentrazioni pericolose di batteri patogeni come Listeria e Salmonella.

Uno dei problemi più interessanti per gli esperti è stato il problema della falsificazione. Ci sono voci tra la popolazione sull'uso di grassi vegetali nella produzione di latticini. Tuttavia, sono stati effettivamente trovati solo nell'8% dei campioni: in 8 campioni di latte e 6 campioni di ricotta. Cioè, in generale, i latticini in Russia non vengono falsificati.