Screening prenatale per trisomie del 2° trimestre di gravidanza, PRISCA — 2 – un metodo diagnostico per esaminare le donne in gravidanza al fine di calcolare il rischio di avere un figlio con patologie cromosomiche.
PRISCA — 2 - un metodo per diagnosticare la patologia cromosomica fetale
In conformità con l'ordine del Ministero della Salute della Russia del 1 novembre 2012 n. 572n ("Procedura per la fornitura di assistenza medica nel campo di" ostetricia e ginecologia "), le donne incinte per un periodo di 11 anni -14 settimane dovrebbero essere indirizzate per un'ecografia, determinazione di PAPP -A e beta-hCG libera seguita da un complesso calcolo software del rischio individuale di avere un bambino con una patologia cromosomica utilizzando il programma PRISCA — 1.
Il calcolo del rischio viene effettuato nel programma PRISCA (Prenatal Risk Calculation). Il programma ha un certificato nell'Unione Europea ed è registrato per l'uso nella Federazione Russa.
Se ricevi dati normali nel 1° trimestre e continui a monitorare le donne in gravidanza nel 2° trimestre (se necessario), è possibile eseguire uno screening PRISCA-2.
Le anomalie cromosomiche più comuni
Il calcolo dei rischi secondo il programma PRISCA 2 viene effettuato con la determinazione di 3 parametri biochimici (alfa-fetoproteina, estradiolo libero (E3), gonadotropina corionica umana) e dati ecografici fetali a un'età gestazionale di 15 — 20 settimane (ottimale 16-18 settimane). Questo test calcola il rischio di sviluppare anomalie fetali — Sindrome di Down (trisomia 21), sindrome di Edwards (trisomia 18) e difetti del tubo neurale. L'ecografia fetale viene eseguita il giorno prima del test per AFP, hCG ed E3. In caso di aumentato rischio di anomalie cromosomiche fetali, sono necessari studi diagnostici invasivi.