Notizie di Bellezza

Sviluppato un semplice test per la propensione a cadere


Gli scienziati del Center for Biomechanics and Rehabilitation Technologies (CBRT) della Staffordshire University hanno sviluppato un test molto semplice per valutare il rischio di perdita di equilibrio e la tendenza a cadere nei pazienti con diabete e altre malattie.

Al paziente viene chiesto di sedersi su una sedia. Una piccola carta è posta sotto il suo alluce. Il medico estrae la carta da sotto il dito e il paziente deve cercare di tenerla con l'alluce. È vero, gli esperimenti iniziali hanno dimostrato che il risultato dell'estrazione di una carta da sotto il dito dipende in gran parte dall'operatore, cioè da colui che la estrae. Pertanto, in una versione successiva del test, è stata aggiunta la possibilità di misurare la trazione necessaria per espellere la scheda.

L'esperimento ha coinvolto 20 volontari sani e 10 pazienti con diabete. I risultati ottenuti durante il nuovo test sono stati confrontati con i dati dei test di deambulazione e postura modificati. L'analisi comparativa ha mostrato che il nuovo test della forza di presa dell'alluce è sufficientemente affidabile e valido, ovvero i suoi risultati sono applicabili nella pratica.

Le cadute e la paura di cadere sono notoriamente un grave problema per gli anziani. E più spesso una persona cade, più ha paura e maggiore è il rischio di ripetute cadute. Pertanto, è importante determinare in anticipo il gruppo di rischio e, se possibile, prevenire i primi casi di caduta. Il nuovo test può anche essere utilizzato per analizzare la dinamica dei cambiamenti negli indicatori di debolezza muscolare nei pazienti con diabete, che consente di calcolare i rischi di sviluppare il piede diabetico.