Notizie di Bellezza

Una corretta alimentazione con una mancanza di tempo


Una corretta alimentazione comporta il consumo di cibi sani. Ma questo non significa che devi passare l'intera giornata ai fornelli. E se non c'è tempo per lunghe cotture, basta scegliere ricette veloci.

È possibile mangiare bene se non c'è abbastanza tempo?

Tanto lavoro e preoccupazioni, ma non c'è assolutamente tempo per cucinare cibi sani? Non preoccuparti! Puoi cucinare cibi sani e gustosi in breve tempo. Hai solo bisogno di raccogliere in anticipo le ricette per tali piatti.

Una corretta alimentazione non deve essere associata a lunghi tempi di cottura. La linea di fondo è scegliere solo cibi sani e non troppo grassi, usare meno zucchero e sale, scegliere modi parsimoniosi di elaborare i prodotti.

Ad esempio, le patate possono essere fritte e non sarà un piatto molto salutare. Può essere bollito e schiacciato. Il piatto sarà sano e non ci vorrà molto tempo per prepararlo. E puoi cuocere le patate con le erbe. È necessaria una preparazione minima, le patate non avranno bisogno di essere costantemente curate o mescolate. Basterà solo spegnere il forno in tempo. E il piatto risulterà non solo salutare, ma anche gustoso.

Quali ricette scegliere se si ha poco tempo? Certo, ricette veloci. O tali piatti, la cui preparazione è minima e che non richiedono un'attenzione costante.

Ad esempio, puoi cucinare rapidamente una frittata con verdure, cheesecake, un'insalata sostanziosa, frittelle dolci o salate, alcune zuppe schiacciate, panini caldi. Pollo al forno, pesce, verdure, polpette cotte al forno non richiedono una presenza costante in cucina. Anche alcune torte possono essere cotte velocemente.

La cosa principale è non dimenticare i prodotti utili. Dopotutto, l'essenza di una corretta alimentazione sta nell'uso di cibi sani. Cioè, vale la pena abbandonare vari additivi, salse grasse, dolci dannosi.

È anche molto utile creare un menu per la settimana. Nei fine settimana puoi trovare ricette interessanti, acquistare i prodotti necessari. E poi durante la settimana ci vorrà un minimo di tempo per cucinare.

Ecco due opzioni di menu rapido.

Prima opzione:

  • colazione: farina d'avena con frutti di bosco, yogurt alle erbe, tè (10 minuti per la preparazione);
  • spuntino: frullato di banana, mirtillo, menta e yogurt (richiede cinque minuti);
  • pranzo: zuppa di purea di zucca e cipolla, pasticcio di carne, frutta, composta (la preparazione richiederà 30-40 minuti);
  • merenda pomeridiana: due cheesecake con una banana (basteranno 15 minuti);
  • cena: pesce al forno con verdure, kefir (ci vorranno 25 minuti).

Seconda opzione del menu:

  • al mattino: panini caldi con formaggio e pomodoro, frutta, cacao (10 minuti di cottura);
  • merenda: macedonia di frutta (5 minuti);
  • pranzo: zuppa di gamberi, cavolfiore e formaggio, cotolette di pollo al forno, insalata di verdure, bevanda alla frutta (ci vorranno 30 minuti di cottura);
  • merenda: dolce di ricotta, frutta e biscotti (3 minuti);
  • la sera: fegatini di pollo stufati in panna acida, verdure al vapore, latte cotto fermentato (bastano 15 minuti).

Come puoi vedere, una corretta alimentazione è veloce e gustosa. Puoi pensare a qualsiasi opzione.

Perdita di peso: facile e veloce


Se stai per perdere peso, puoi anche raccogliere facilmente ricette semplici e veloci. Certo, dovrai prestare particolare attenzione al contenuto calorico dei piatti. Assicurati di ridurre la quantità di zucchero, muffin, cibi grassi.

La perdita di peso sarà efficace e allo stesso tempo non affamata con i seguenti piatti:

  • insalate sostanziose e semplici: puoi aggiungere formaggio, frutti di mare, carne magra alle verdure. Tali piatti vengono solitamente preparati in 10-15 minuti;
  • cereali veloci - farina d'avena con frutta o bacche, porridge di mais con verdure, grano saraceno alle erbe (questi cereali cuociono velocemente);
  • zuppe di verdure - scegliere verdure che si cuociono velocemente (cavolfiore, broccoli, sedano, rape, zucchine, zucca). E come additivo si possono usare formaggi poco grassi o crostini fatti in casa;
  • verdure al forno - dovresti dare la preferenza alle verdure cotte per 20-25 minuti;
  • cotolette cotte al forno - sane, veloci e gustose;
  • panini sani - pane integrale o di segale con formaggio, carne magra, verdure ed erbe aromatiche;
  • involtini all'uovo - per il ripieno potete scegliere verdure, formaggio o bollito magro;
  • stufato in pentola - ci vogliono 30-40 minuti per cucinare un piatto del genere, mentre non è necessario seguire il procedimento, basta tagliarlo e metterlo in forno.

Puoi inventare altri piatti. La cosa principale è non dimenticare i benefici del cibo. E dobbiamo anche ricordare che perdere peso sarà efficace se c'è spesso e poco a poco.

Ricette veloci adatte ad una corretta alimentazione


Offriamo diverse ricette veloci che dovresti scegliere con una corretta alimentazione. Sono anche adatti per la perdita di peso.

Purea di zuppa

300 g di zucca, due cipolle e carote tagliate a cubetti. Versare un po 'd'acqua, cuocere per quindici minuti. Aggiungi sale, erbe di Provenza. Cuocere per altri cinque minuti, sbattere con un frullatore, cospargere di semi di zucca.

Pizza in teglia

Mescolare il tuorlo d'uovo, il sale, un cucchiaio d'acqua, un cucchiaio di olio vegetale e 100 g di farina integrale. Distribuire uniformemente l'impasto sulla teglia. Macina un pomodoro in un frullatore, aggiungi zucchero, sale, pepe, erbe italiane, ungi l'impasto. Ricoprire con mozzarella, formaggio, un pomodoro a fette e chiudere il tutto con fette di formaggio a pasta dura. Cuocere coperto per dieci minuti. Servire con ricotta e basilico.

Insalata di gamberi

Lessare 150 g di gamberi, i pomodori tagliati, il basilico, la cipolla rossa. Metti tutto sulle foglie di lattuga, condisci con succo di limone e olio vegetale.

Polpette

Mescolare 250 g di pollo tritato con 100 ml di latte, due cucchiai di farina d'avena, sale, senape. Preparare le polpette, cuocere a fuoco lento per circa quindici minuti. Potete servirli con salsa al latte: scaldate la farina in un tegame, aggiungete il latte e le erbe aromatiche. Far bollire per un paio di minuti. Un piatto con un tale additivo sarà più ipercalorico.

Frullato

Sbattere in un frullatore mela, banana, miele, latte, noci. Il numero di ingredienti è arbitrario, ma dovrebbe esserci poco latte.

Interessanti ricette veloci diversificheranno il menu e renderanno il cibo completo ed equilibrato.