Bambini diversi, cibo diverso

È noto che la salute dei bambini è in gran parte determinata da ciò che mangiano i bambini. Il menù non è solo il risultato degli sforzi della mamma in cucina, è fonte di forza ed energia, quindi, ad una visita preventiva durante il controllo di altezza e peso, il pediatra chiederà sicuramente come è organizzata l’alimentazione del bambino. Per la crescita e il pieno sviluppo, il corpo del bambino richiede una grande quantità di nutrienti, oligoelementi e vitamine, che forniscono le calorie necessarie. Ed è chiaro che è impossibile nutrire allo stesso modo bambini con temperamenti diversi: conducono uno stile di vita completamente diverso, il che significa che l’energia ricevuta dal cibo non verrà assorbita e distribuita allo stesso modo. Come gestire questo processo, come trasformare le caratteristiche del suo sviluppo a beneficio del bambino?

Nutrire un bambino attivo

Nutrizione attiva del bambino

Se i tuoi figli sono irrequieti e sono costantemente in movimento, spenderanno molta energia e calorie. Tali bambini hanno bisogno di un’alimentazione migliorata, altrimenti l’eccessivo dispendio di vitalità può portare alla perdita di peso e all’indigestione. Pertanto, è necessario non solo fornire cibo in quantità sufficienti, ma anche monitorare attentamente la composizione dei piatti e la fonte delle calorie, controllare la quantità e la digeribilità dei piatti.

Quindi, ad esempio, la carne – la principale fonte di proteine, materiale da costruzione per il corpo – dovrebbe provenire solo da una fabbrica collaudata. La qualità della carne a volte lascia molto a desiderare a causa dell’uso eccessivo e incontrollato di ormoni, antibiotici e altri prodotti chimici durante la vita dell’animale. Pertanto, non dovresti usare carne acquistata a mano per preparare pappe: può mettere a repentaglio la salute dei bambini e il cibo risultante non diventerà una fonte di energia, ma un carico eccessivo per il tratto gastrointestinale del bambino o addirittura causare avvelenamento.

Vale la pena ricordare che il cioccolato, i pomodori, alcuni agrumi, la carne affumicata e le verdure piccanti hanno proprietà stimolanti: limita questi alimenti quando pianifichi un pasto per un bambino attivo.

Il pediatra consiglia: più energia!

La dieta principale di un bambino irrequieto dovrebbe essere costituita da cibi proteici leggeri, come carne magra e pollo, pesce, verdure fresche e frutta. Questa è energia nella sua forma più pura, sarà usata come base. Inoltre, presta attenzione all’aumento della componente energetica della colazione: i bambini dovrebbero mangiare per l’intera giornata in anticipo per i giochi e lo sviluppo. Questo è il momento migliore per concedere al bambino qualcosa di particolarmente ricco, come il porridge, il panino. I panini funzionano benissimo anche per questo. Le calorie ricevute al mattino andranno sprecate durante la passeggiata pomeridiana, quindi non c’è bisogno di temere per la salute dei bambini in termini di obesità se sei un fan di una ricca colazione. Al contrario, tale ricarica è necessaria. Ma ciò di cui non dovresti lasciarti trasportare sono i dolci dessert. I carboidrati pesanti non funzionano bene, ma per sovraccaricare il corpo, che è già impegnato con un duro lavoro durante l’attività del bambino.

Inoltre, non consentire lunghe pause tra i pasti, rendi normale fare diversi spuntini al giorno. Non aver paura di sovralimentare il tuo bambino. I bambini vorranno comunque mangiare tutto il tempo, poiché spendono molta energia durante i giochi e se i pasti sono rari, il bambino mangerà troppo, reintegrando tutta l’energia spesa per lunghe ore o rimarrà affamato, il che è del tutto inaccettabile , quindi la salute dei bambini ne risentirà. E gli spuntini leggeri, ad esempio sotto forma di frutta e verdura, aiuteranno perfettamente a risolvere questo problema.

Salute dei bambini senza possibilità di obesità

Salute dei bambini senza possibilità di obesità

In effetti, nutrire un bambino vivace non è così difficile: lui stesso chiederà sempre da mangiare, e se ottiene qualcosa in più, molto probabilmente sarà in grado di compensare rapidamente le conseguenze con la sua attività. È molto più difficile organizzare l’alimentazione di un bambino che sceglie uno stile di vita sedentario. Principalmente perché seduti con giochi da tavolo o disegnando con entusiasmo, i bambini piccoli e tranquilli sviluppano attivamente la sfera intellettuale, ma praticamente non spendono energie nell’attività fisica. Ciò porta al fatto che le calorie ottenute dal cibo si accumulano nel corpo sotto forma di eccesso di peso.

Quindi, diventa ovvio che nella dieta di un bambino sedentario, i cibi grassi dovrebbero essere limitati: cibi fritti, carne di maiale e anatra, dolci in grandi quantità non sono per questi bambini. Ma non dovresti negare completamente la presenza di grassi: i bambini devono riceverli per il normale metabolismo. Questo è un componente indispensabile, devi solo seguirne la giusta quantità.

Bambini tranquilli e cibo in tavola

Quindi, quali piatti scegliere per un bambino calmo in modo che si sviluppi armoniosamente? Il porridge rimane la migliore colazione, ma il primo pasto dovrebbe essere completato non con un dolce, ma con frutta fresca. Se i bambini preferiscono i panini al mattino – lascia che questo sia il piatto principale che non richiede aggiunte – le calorie saranno sufficienti per le attività future. Per i condimenti dei sandwich, scegli carne al vapore o formaggio dall’aspetto duro, ma non carni affumicate o formaggio fuso: questi prodotti contengono troppi grassi. È meglio evitare del tutto i dessert dolci, anche sotto forma di cagliata: pochi bambini possono limitarsi a dolci da soli e se i bambini non sono molto attivi, la salute dei bambini è direttamente minacciata dall’obesità. Invece, offri un’alternativa sana, come la frutta secca.

Come piatti principali, scegli carni magre: carne di vitello, tacchino o coniglio. Per un contorno, le verdure al forno o al vapore sono le più adatte. Dai la preferenza alle varietà stagionali: solo tali prodotti contengono la quantità massima di vitamine e minerali che supportano il corretto metabolismo nel corpo. La bevanda migliore per un bambino sedentario è, ovviamente, l’acqua naturale. Ma non tutti i bambini accettano con entusiasmo una simile offerta dai loro genitori. Offri il tuo mors o composta tranquilla, solo con una piccola quantità di zucchero.

I pasti sono legati alla modalità

Cibo legato alla modalità

L’alimentazione del bambino, sia calma che attiva, tuttavia, ha ancora una cosa in comune: il regime quotidiano deve essere rigorosamente osservato. Può essere individuale, scegli quei periodi per mangiare adatti alla tua famiglia e non violare questi limiti. In primo luogo, faciliterà il lavoro del tratto gastrointestinale delle briciole: se si abitua a procurarsi il cibo allo stesso tempo, a quest’ora verranno prodotti enzimi nello stomaco per una migliore scomposizione dei prodotti. E in secondo luogo, eliminerà i problemi durante il sonno – abituato a non mangiare almeno 2 ore prima di coricarsi, il corpo non sarà sovraccaricato di lavoro eccessivo, le calorie ricevute non si trasformeranno in grasso e la motilità intestinale troppo attiva non disturberà il bambino.

Bambini diversi, cibo diversoultima modifica: 2023-01-25T10:01:40+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.