Dentizione in un bambino quando hai bisogno di un appuntamento con un medico

Le giovani madri e padri sentono spesso che è molto difficile per ogni bambino sopportare il periodo della dentizione. In effetti, tutto è molto individuale. Ci sono bambini che tollerano senza problemi questo cambiamento nel corpo. E ci sono bambini il cui comportamento cambia e le loro condizioni peggiorano in modo significativo. In questo caso è necessario un appuntamento con un medico, fissato telefonicamente o tramite contatto personale con l’anagrafe di un istituto medico.

Sintomi della dentizione

Sintomi della dentizione

I genitori aspettano sempre con impazienza i primi dentini del loro bambino. Di solito iniziano a scoppiare a 6-7 mesi. Tuttavia, non fatevi prendere dal panico e preoccupatevi se il bambino a questa età non ne ha alcun segno, poiché tutto è individuale.

Se il bambino è allattato al seno, potrebbe chiedere un seno più spesso, soprattutto di notte. Questo accade perché succhiare il seno della madre aiuta il bambino a calmarsi ea liberarsi del disagio che compare quando spuntano i primi dentini.

A causa del fatto che il periodo di comparsa di solito coincide con l’inizio dell’introduzione di alimenti complementari, il bambino in questo momento può rifiutare il cibo offerto. In questo caso, non è necessario insistere perché mangi un cucchiaio di purè di patate cotto, altrimenti il bambino potrebbe vomitare.

I principali segni di dentizione.

  • Gengive gonfie e arrossate dove dovrebbe apparire un dente.
  • Aumento della salivazione.
  • Il bambino tira in bocca tutto ciò che gli capita. Soprattutto ai bambini piacciono gli oggetti duri e lisci, si grattano le gengive con loro.
  • Irritabilità. I bambini diventano irritabili, non riescono a stare in una posizione per molto tempo e richiedono maggiore attenzione.
  • Diminuzione dell’appetito.

Possibile febbre, feci molli e disturbi del sonno.
Tutti i sintomi non compaiono immediatamente. Potrebbe esserci una combinazione di 1-2 segni o potrebbero non esserci praticamente manifestazioni. Ogni bambino è diverso e ciò che accade negli altri bambini potrebbe non essere tipico di un bambino in particolare.

Pochi giorni prima dell’inizio degli evidenti sintomi della dentizione, il bambino può diventare irrequieto. Il sonno e l’appetito sono disturbati. A volte i genitori prendono tali manifestazioni per segni di una malattia.

Aumento della temperatura durante la dentizione

La temperatura durante la dentizione può aumentare in modo abbastanza significativo. I pediatri sconsigliano l’uso di antipiretici se la temperatura è salita a 38 ° C. Un aumento delle letture del termometro è dovuto al fatto che il bambino ha un’infiammazione sulla gengiva.

In ogni caso, se il bambino ha la febbre, è meglio fissare un appuntamento con il medico e mostrare il bambino a uno specialista per essere sicuri che il bambino non si ammali. Se il medico conferma che questo non è correlato alla malattia, devi solo aspettare che i denti eruttino e i sintomi scompaiano.

Quando si contatta una clinica privata, è possibile richiedere il numero di telefono di uno specialista in modo da poter chiamare e consultare un ulteriore cambiamento delle condizioni del bambino.

I genitori possono aiutare il loro bambino acquistando un gel rinfrescante o antidolorifico. Che cosa esattamente – il medico consiglierà. Devono essere utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni.

Puoi anche acquistare uno speciale giocattolo per massaggiagengive. Sono realizzati in plastica, silicone, lattice, tessuto o legno. Ci sono massaggiagengive in silicone pieni di liquido. Prima di dare un giocattolo del genere al tuo bambino, devi tenerlo per un po ‘in frigorifero o sotto l’acqua corrente fredda. Raffredderà le gengive gonfie e allevia il disagio.

Cos’altro devono sapere i genitori

Cos'altro devono sapere i genitori

La temperatura e l’aumento della salivazione non sono gli unici sintomi della dentizione. Potrebbe esserci un’eruzione cutanea intorno alla bocca del bambino. Può comparire un’eruzione cutanea a causa dell’abbondante secrezione di saliva, che irrita la pelle delicata del bambino.

Una forte salivazione può anche causare tosse. I bambini piccoli non possono ancora deglutire la saliva come gli adulti. Parte di esso può accumularsi in gola e in posizione supina il bambino può tentare di espellerlo di riflesso.

La saliva può anche accumularsi nello stomaco. In questo caso, il bambino può sperimentare un singolo vomito. Se non si ripresenta, non c’è motivo di preoccuparsi. Ma se il vomito si ripete, in questo caso è necessario consultare un medico.

L’immunità del bambino durante la dentizione è ridotta, a causa della quale esiste il rischio di sviluppare una malattia infettiva. Soprattutto durante questo periodo c’è un’infezione da rotavirus. I bambini hanno prurito alle gengive e si mettono tutto in bocca.

Pertanto, i genitori durante questo periodo devono monitorare con particolare attenzione la pulizia dell’appartamento e l’igiene del bambino. Tutti i giocattoli devono essere lavati accuratamente. Nel libero accesso dal bambino non dovrebbero esserci oggetti estranei che potrebbero essere portati in bocca.

Se compaiono segni di infezione – feci molli, aumento della temperatura a numeri elevati, vomito – è necessario un appuntamento con un medico. Il medico esaminerà il bambino e prescriverà un trattamento.

In generale è consigliabile che i genitori di un bambino piccolo abbiano sempre a portata di mano il numero di telefono di un ambulatorio medico di fiducia. In questo caso, puoi chiamare e ottenere una consultazione preliminare con uno specialista.

Cura dei primi dentini dei bambini

Alcune madri e padri iniziano a prendersi cura della cavità orale del bambino solo dopo che sono spuntati alcuni denti. Ma questo non è proprio l’approccio giusto. Devi prenderti cura delle tue gengive anche prima della comparsa dei primi denti. In primo luogo, vengono trattati con una benda avvolta attorno a un dito e immersa in acqua bollita.

Successivamente, dopo la dentizione, iniziano a spazzolare con uno spazzolino da denti. Per prima cosa acquistano uno spazzolino in silicone che può essere messo su un dito e lo usano per trattare i denti, le gengive e la lingua del bambino. All’inizio non è necessario il dentifricio. Cominciano a usarlo quando il bambino ha più denti e inizia a usare uno spazzolino normale.

Devi comprare una pasta per bambini e all’inizio usarne un bel po ‘, con una testa di fiammifero. È molto importante insegnare a tuo figlio come lavarsi correttamente i denti e seguire le regole dell’igiene orale.

L’attenzione e la cura dei genitori aiuteranno il bambino a sopravvivere a un periodo così difficile della sua vita come l’eruzione dei primi denti.

Dentizione in un bambino quando hai bisogno di un appuntamento con un medicoultima modifica: 2023-01-25T10:01:31+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.