Forse conosci la sensazione quando, pettinandoti la mattina davanti allo specchio, trovi improvvisamente un’intera ciocca di capelli sul pettine? Per ogni donna, questo è lo stress più forte, poiché la bellezza di ogni figlia di Eva sono i suoi lussuosi riccioli.
Le cause della caduta dei capelli possono essere disturbi fisici e stress nervoso, ma se il tricologo non ha ancora stabilito con precisione la fonte del problema, allora devi prima bilanciare la dieta, fornendo al corpo il massimo di sostanze utili. Dopotutto, i nostri capelli fanno parte di un sistema complesso che richiede un’alimentazione e una cura adeguate.
Quindi, quali alimenti dovrebbero essere esclusi dalla dieta e su quali dovrebbero essere puntati?
Cerca di sbarazzarti di quegli alimenti che potrebbero causarti allergie. Potrebbe essere un’arancia innocua o un biscotto di pasta frolla, ma se rientrano nella categoria sospetta, toglili dalla tavola.
Cerca di rinunciare a cibi “vigorosi” e piccanti: funghi in salamoia e salati, verdure, piatti con pepe e salse piccanti. Sbarazzati dell’abitudine di acquistare acque dolci acquistate in negozio: non puoi nemmeno immaginare di che chimica “dura” siano fatte! Dimentica cibi grassi, pesce in scatola e affumicato, non comprare frutta esotica: nessuno sa come reagisce il tuo corpo (e i tuoi capelli).
Per non far cadere i capelli, dovrai rinunciare all’eccessiva passione per i dolci, compresi i pasticcini. Lascia che torte, pasticcini, crostate, panini con creme e altri ripieni rimangano nella tua vita passata e prendi cereali integrali, pane con crusca nella tua nuova.
Inutile dire che tutti i prodotti del tabacco e l’alcol non ti aiuteranno a salvare i tuoi capelli, il che significa che devi sbarazzartene. A proposito, il “basso contenuto alcolico” tanto amato da molti danneggia anche la salute dei capelli.
Cosa “amano” i nostri capelli?
Verdure naturali coltivate nella tua zona; frutti raccolti nella dacia della nonna; bacche portate da una foresta e un giardino ecologicamente puliti. Tutti loro non sono solo utili per i nostri capelli, ma sono anche meglio assorbiti dal corpo rispetto agli esotici d’oltremare.
Introduci carni magre e pollame nella tua dieta, ad esempio, cuoci il petto di tacchino invece della braciola di maiale. Non dimenticare che il pesce – bollito o al vapore – non dovrebbe mai essere abbandonato. Le varietà grasse di pesce di mare sono particolarmente raccomandate. Solo ora è meglio cucinarlo per una coppia o cuocere al forno con le verdure.
Ricorda che ogni giorno dovresti mangiare una manciata di noci o semi: gli oli in essi contenuti sono vitali per i tuoi capelli. Bevi più acqua pura, prendi multivitaminici, lavati i capelli con decotti di erbe e vedrai che presto i tuoi ricci brilleranno di salute!