Reumatismi, cosa devi sapere al riguardo

Reumatismi – (malattia di Sokolovsky – Buyo) – una malattia cronica di eziologia tossica con un agente infettivo con un decorso ondulatorio (il periodo di estinzione dei segni clinici sostituisce l’altezza dei sintomi). Colpisce i vasi sanguigni, l’apparato valvolare del cuore, soprattutto nei bambini dai 3 ai 15 anni. La malattia colpisce le persone indipendentemente dal sesso. Lo stato è sistemico.

Gli studi dimostrano che i reumatismi si verificano a causa dell’azione patogena dello streptococco beta-emolitico, che appartiene al sottogruppo A. La malattia si sviluppa più spesso dopo le malattie infettive dell’infanzia.

  • Morbillo
  • Scarlattina
  • Pertosse

Le tossine dello streptococco influenzano gli anticorpi che si trovano nella struttura del cuore e dei vasi sanguigni.

Grazie alla buona attrezzatura delle moderne istituzioni mediche con farmaci antibatterici ad ampio spettro, è possibile prevenire l’insorgenza di gravi complicanze cardiache, ma ciò non può essere fatto nei casi avanzati.

I principali segni di reumatismi

I principali segni di reumatismi

Il trattamento dei reumatismi inizia con la sua individuazione. La patologia nelle fasi iniziali non ha sintomi specifici pronunciati. I segni di reumatismi in questa fase sono affaticamento, diminuzione dell’attività motoria, comparsa di una temperatura subfebbrile prolungata a livello di 37,2-37,5 gradi. Poi i sintomi peggiorano.

Ci sono 4 forme cliniche della malattia

  • Cardiovascolare
  • Poliartrite.
  • Nodose.
  • Cerebrale

La forma cardiovascolare è caratterizzata da danni al cuore e ai vasi sanguigni. Il cuore è il principale organo bersaglio nei reumatismi. La malattia dà impulso all’insorgenza di patologie come:

  • La miocardite è un’infiammazione del muscolo cardiaco, il miocardio, causata dall’azione di un agente infettivo.
  • L’endocardite è un processo che si verifica nell’endocardio causato dall’azione di un agente infettivo.
  • La pericardite è un’infiammazione che si sviluppa nel sacco cardiaco causata dall’azione di un agente infettivo.

La forma poliartritica è caratterizzata da danni alle grandi articolazioni: ginocchio, gomito, caviglia e anca.

Con i reumatismi, le articolazioni sono colpite nel 70% dei pazienti. Al mattino, il paziente lamenta una sensazione di rigidità, movimento alterato degli arti. Dopo aver assunto farmaci, queste sensazioni scompaiono. Di sera, i segni di reumatismi sono dolore alle articolazioni, mentre le articolazioni fanno male simmetricamente, su entrambi i lati. L’esame visivo della pelle sopra l’articolazione mostra iperemia, gonfiore dei tessuti.

Con l’ulteriore sviluppo del processo nell’articolazione stessa, la quantità di fluido che lava la superficie dell’articolazione diminuisce. La quantità di essudato diminuisce, la capacità di muoversi senza dolore diminuisce. La patologia inizia con la sconfitta delle grandi articolazioni. Quindi, dopo un breve periodo, vengono colpite le articolazioni medie e piccole.

La forma nodosa è caratterizzata dalla comparsa attorno alle articolazioni e ai tessuti circostanti di piccoli noduli di forma corretta, indolori alla palpazione, di consistenza densa. I nodi sono di natura sciolta e compaiono prima vicino alle grandi articolazioni, quindi passano alle piccole capsule articolari.

Con la progressione di questa forma, nei linfonodi compaiono aree di necrosi fibrinoide. I nodi sono pieni di infiltrato patologico. Il paziente avverte un forte dolore costante a riposo e quando cammina.

La forma cerebrale è caratterizzata da danni ai nervi del sistema nervoso centrale. Il paziente sviluppa la corea – contrazioni involontarie dei muscoli dei muscoli facciali. Gli scienziati attribuiscono questo fenomeno al danneggiamento dei vasi sanguigni che irrorano il cervello, nonché alla patologia dei neuroni dei nervi cranici. Una formidabile complicazione di questa forma può essere lo sviluppo di meningite ed encefalite.

I segni dei reumatismi sono piuttosto diversi e per fare una diagnosi corretta è necessario condurre un esame completo del corpo.

Diagnosi di reumatismi

Il trattamento dei reumatismi può essere affrontato solo dopo la diagnosi, che consiste in diversi tipi di studi. Nell’esame del sangue generale verranno evidenziati i segni di una reazione infiammatoria, un aumento del livello di leucociti e un aumento della velocità di eritrosedimentazione.

Un esame del sangue biochimico fornirà un quadro di un aumento delle proteine caratteristico della fase acuta dell’infiammazione. Tali indicatori come proteina C-reattiva, albumina, antitripsina A-1, fibrinogeni, ecc. Saranno aumentati.

A causa del fatto che le malattie cardiache sono una delle complicanze più comuni dei reumatismi, la diagnostica del sistema cardiovascolare è obbligatoria.

L’elettrocardiografia, che viene eseguita in tutti i casi di reumatismi, rivela segni ECG di danno al muscolo cardiaco e al sacco pericardico.

Uno studio ecografico (Echo-KG) fornisce una conclusione dettagliata sullo stato dell’intero cuore, pareti, possibili difetti nella struttura del cuore, ritmo, presenza o assenza di fluido nel sacco pericardico, condizione, aorta e altro sangue vasi.

La cura dei reumatismi: farmaci e dieta

Trattamento dei reumatismi: farmaci e dieta

Tutta la terapia della malattia è finalizzata al trattamento del processo stesso e al miglioramento delle condizioni del paziente. La terapia sintomatica allevia le manifestazioni patologiche e facilita il trasferimento della malattia.

I seguenti farmaci sono prescritti per il trattamento:

  • Antibiotici
  • Farmaci antinfiammatori
  • Preparati che proteggono e ripristinano le pareti dei vasi sanguigni

Tutta la terapia ha lo scopo di curare la malattia stessa e migliorare le condizioni del paziente.

Allo stesso tempo, il trattamento dei reumatismi consiste non solo nell’assunzione di farmaci prescritti, ma anche nella dieta. La nutrizione dovrebbe essere equilibrata e completa. La dieta deve contenere proteine al ritmo di 1 grammo per 1 chilogrammo di peso del paziente. Tra i pasti è obbligatorio assumere frutta e verdura. Nelle condizioni del sanatorio vengono aggiunti prodotti contenenti vitamine.

Il reumatismo in qualsiasi forma è una malattia piuttosto grave, ma con l’accesso tempestivo agli specialisti può essere curato. Si ottiene una remissione stabile e la prognosi rimane favorevole in assenza di complicanze.

Reumatismi, cosa devi sapere al riguardoultima modifica: 2023-01-25T15:51:44+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.