Gli scienziati dell’Università del Kent hanno scoperto che gli uomini determinano la prontezza di una donna per i rapporti sessuali dall’odore del sudore e trovano le donne eccitate più desiderabili.
Il primo esperimento ha coinvolto 11 donne di orientamento tradizionale, la cui età media era di 19 anni e che non assumevano contraccettivi ormonali. Per un paio di giorni prima dell’inizio dell’esperimento, è stato chiesto loro di non fumare, di non bere alcolici, aglio e cibi piccanti, di non usare deodoranti e profumi e di non avere rapporti sessuali. Per prima cosa si sono puliti le ascelle con salviette non profumate, dopo di che sono stati attaccati dei dischetti di cotone ed è stata distribuita una maglietta bianca pulita. I partecipanti all’esperimento hanno dovuto guardare un video su un monitor da 17 pollici per 20 minuti. Uno dei video era un estratto dal popolare film erotico 9 Songs (2004). Un altro video era un documentario sulla costruzione del ponte. Dopo aver visto i video, è stato condotto un sondaggio.
I batuffoli di cotone (2 per ciascuno degli 11 partecipanti) sono stati annusati da 24 studenti maschi etero, di età media di 21 anni. Secondo i termini dell’esperimento, non avrebbero dovuto avere il naso che cola e non avrebbero dovuto usare lozioni dopobarba.
Si è scoperto che gli uomini trovavano ugualmente intensi gli odori delle donne che guardavano film erotici e documentari. Ma i profumi delle donne dopo aver visto “9 Songs” sembravano loro molto più attraenti e causavano eccitazione sessuale.
Pertanto, le sostanze contenute nel sudore femminile durante l’eccitazione sessuale stimolano una risposta maschile e rendono una donna più attraente e desiderabile.