Pancia dimagrante, raccomandazioni generali e una serie di esercizi

L’area problematica tradizionale, sia per gli uomini che per le donne, è l’addome e i fianchi. È qui che spesso si accumulano depositi di grasso, rovinando l’aspetto della figura. Per sbarazzarsene bisogna dedicare molto impegno e tempo, e spesso il raggiungimento dei risultati desiderati sembra impossibile. Per una correzione efficace dell’addome e dei fianchi, si consiglia di utilizzare un approccio integrato che combini esercizi fisici, alimentazione speciale e cura della pelle. Questo aiuta a bruciare efficacemente i grassi, prevenire il rilassamento cutaneo e la comparsa di smagliature.

Consigli per dimagrire addome e fianchi

Consigli per dimagrire addome e fianchi

Affinché la perdita di peso non causi gravi disagi e stress al corpo, è importante elaborare correttamente una routine quotidiana, scegliere un programma di allenamento conveniente e utilizzare i seguenti semplici suggerimenti:

  1. Se i depositi di grasso sull’addome si sono formati a seguito della gravidanza e non sono scomparsi immediatamente dopo il parto, non dovresti interrompere l’allattamento al seno per il bene dei cambiamenti nella figura. Man mano che il corpo si riprende, tornerà alla sua forma precedente, a condizione di mantenere una corretta alimentazione ed eseguire una serie di esercizi con una leggera attività fisica. Se una donna ha subito un taglio cesareo, la possibilità di formazione deve essere concordata con il medico curante.
  2. Per migliorare l’elasticità della pelle e accelerare i processi metabolici, si consiglia di eliminare le cattive abitudini: smettere di fumare ed evitare l’alcol almeno per il periodo di perdita di peso.
  3. Per ridurre i fattori di stress, dovresti evitare di assumere antibiotici e farmaci ormonali che hanno un effetto significativo sullo stato del corpo.
  4. Se il tuo lavoro prevede uno stile di vita sedentario, dovresti alzarti dalla scrivania ogni ora e concederti un allenamento leggero, allungando i muscoli stanchi.
  5. La sera, si consiglia di fare passeggiate all’aria aperta. Si consiglia di muoversi a un ritmo attivo, mantenendo la respirazione profonda.
  6. Per accelerare il processo di perdita di peso, si consiglia di integrare la routine quotidiana con vari allenamenti di fitness e attività all’aperto. Attività come ciclismo, sci di fondo, nuoto in piscina, nordic walking aiuteranno a bruciare intensamente il grasso corporeo.
  7. Per ripristinare il corpo e accelerare i processi metabolici, è molto importante dormire a sufficienza. Pertanto, è consigliabile creare un programma in modo da andare a letto entro mezzanotte e impiegare almeno 8 ore per dormire.
  8. L’uso di diete rigorose, di fame o mono non è raccomandato. Per eliminare le riserve di grasso dall’addome, è importante seguire una dieta sana ed equilibrata. Inizia ogni giornata con una colazione nutriente a base di carboidrati complessi e proteine. I prodotti grassi, fritti, dolci, farinosi sono esclusi dalla dieta o ridotti al minimo. Inoltre, non dovresti lasciarti trasportare dal cibo durante la notte.
  9. Per mantenere l’elasticità della pelle, si consiglia di sottoporsi a sessioni di massaggio, oltre a utilizzare varie creme, scrub e impacchi per il corpo.
  10. Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno.

Un regolare allenamento fitness è stressante per il corpo, quindi prima di iniziare le lezioni è importante assicurarsi che non vi siano controindicazioni. I carichi della pressa dovrebbero essere evitati nei seguenti casi:

  • per disbatteriosi;
  • gastrite;
  • ernia;
  • pugnalare;
  • avvelenamento;
  • osteocondrosi;
  • per operazioni addominali recenti;
  • in presenza di ulcere, pancreatiti, diabete mellito;
  • durante la gravidanza e i primi 6 mesi dopo il parto.

Qualsiasi dolore all’addome, alla parte bassa della schiena o ai lati richiede la consultazione di un medico. Va ricordato che le lezioni in questo caso possono aggravare il decorso della malattia.

Attrezzature aggiuntive per il fitness

Per eseguire esercizi a casa, puoi utilizzare vari simulatori che aumenteranno il carico e ti aiuteranno a ottenere risultati migliori:

  • Manubri

Attrezzatura sportiva universale con la quale puoi eseguire la maggior parte degli elementi di fitness per rafforzare i muscoli. Si consiglia di acquistare una versione pieghevole per poter regolare il grado di carico.

  • Cerchio o hula hoop

Esistono diversi tipi di cerchi, tra i quali ognuno può scegliere il più adatto a se stesso. Gli uomini possono rimanere su modelli ponderati; per le donne è adatta l’opzione con una superficie massaggiante.

  • Corda.

Una macchina cardio semplice ma molto efficace che fornirà una rapida combustione dei grassi e svilupperà la resistenza. Si consiglia di saltare per almeno 15 minuti al giorno, aumentando gradualmente il tempo di allenamento.

  • Fitball

Una grande palla da ginnastica sarà di grande aiuto nel processo di allenamento degli addominali. La necessità di mantenere l’equilibrio sulla palla includerà piccoli muscoli stabilizzatori, accelerando il processo di perdita di peso.

Se c’è spazio libero nell’appartamento e fondi, puoi acquistare un simulatore cardio completo per l’allenamento aerobico. I trainer ellittici, le cyclette e i tapis roulant sono particolarmente apprezzati per la casa.

Una serie di esercizi per addominali e fianchi

Una serie di esercizi per addome e fianchi

Gli esercizi volti a allenare la stampa addominale per uomini e donne possono variare in modo significativo. I muscoli maschili rispondono molto più velocemente all’attività fisica e assumono rapidamente la forma desiderata. Le donne, a causa delle peculiarità della struttura corporea e della funzione riproduttiva, tendono ad accumulare grasso nell’addome inferiore, dal quale il corpo è riluttante a separarsi. Bassi livelli di testosterone non consentono ai muscoli di crescere attivamente, quindi devono impegnarsi molto di più per creare una bella pancia.

Una lezione di fitness per donne, finalizzata all’allenamento della stampa e dei muscoli obliqui, può assomigliare a questa:

  1. Esercizio di respirazione. Sdraiati sulla schiena, piega le ginocchia. Inspira profondamente, allo stesso tempo gonfia al massimo lo stomaco. Con una forte espirazione attraverso la bocca, lo stomaco viene risucchiato, tendendo i muscoli.
  2. Forbici verticali. Sdraiato sulla schiena, metti i palmi delle mani sotto i glutei. Le gambe dritte sono sollevate sopra il pavimento e mantenute in peso. La gamba destra viene sollevata perpendicolarmente al pavimento, quindi iniziano ad abbassarla, sollevando contemporaneamente l’arto sinistro. Movimenti alternati 20 volte; dopo aver completato l’avvicinamento, alzati in piedi e fai 10 salti in alto.
  3. Torsioni classiche. Sdraiato sulla schiena, appoggia i piedi sul pavimento; strappare le spalle dal pavimento, le mani tirare fino alle ginocchia.
  4. Sdraiati sulla schiena, tieni le gambe dritte sopra il pavimento. Vengono divaricati e riportati indietro, battendo i piedi l’uno contro l’altro.
  5. Squat con manubri. Esegui un esercizio classico, accovacciandoti parallelamente al pavimento.
  6. Betulla. Dalla posizione supina, prendi la posizione della “betulla”. Sostenendo la parte bassa della schiena con le mani, mantieni la posizione per 1-2 minuti.
  7. Plank. Prendi un’enfasi sdraiata e mantieni il corpo immobile per un periodo di tempo massimo. Il corpo dovrebbe rimanere dritto per tutto l’esercizio.
  8. Sdraiati su un fianco, solleva entrambe le gambe dal pavimento e mantieni la posizione per alcuni secondi. Ripeti almeno 10 volte.

Gli uomini possono usare lo stesso complesso, ma rafforzandolo con i seguenti elementi:

  • Mettiti in posizione prona, tira il ginocchio sinistro verso il petto, quindi riportalo al suo posto. Allo stesso tempo, porta il ginocchio destro al petto. Alternare pull-up ad alta velocità, mantenendo la schiena dritta. Le spalle si trovano rigorosamente sopra i palmi.
  • Da una posizione prona, solleva il corpo fino alle ginocchia, quindi abbassa la schiena.
  • Da una posizione prona, solleva contemporaneamente il corpo e le gambe dritte l’una verso l’altra.
  • Squat con manubri o kettlebell. Esegui squat profondi, abbassando i fianchi sotto la linea del ginocchio.

La perdita di peso avrà successo se tutte le raccomandazioni presentate saranno implementate in modo completo e non selettivo.

Pancia dimagrante, raccomandazioni generali e una serie di eserciziultima modifica: 2023-01-26T07:19:45+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.