Come accontentare la famiglia? Delizioso e salutare piatto di verdure! Offriamo di padroneggiare la ricetta universale dell’insalata “Donskoy”, che può essere preparata tutto l’anno e conservata per un uso futuro, per l’inverno.
Verdure nella dieta: insalata Donskoy
Per mantenere l’equilibrio ottimale di vitamine e minerali nella dieta, è necessario includere più verdure, che sono le migliori fonti di fitonutrienti. Offriamo di fermare la scelta sul più popolare:
- cetrioli;
- pomodori;
- peperone.
I suddetti prodotti vegetali sono gli ingredienti principali di un piatto ben noto a tutti i russi fin dall’epoca sovietica. La ricetta dell’insalata “Donskoy” è stata inventata dai cosacchi, che vivevano sulle rive del grande fiume russo nel secolo scorso. Necessità costretta. In effetti, anche oggi, onorando le tradizioni cristiane e osservando i digiuni, gli ortodossi che vivono nell’Alto e nel Basso Don rifiutano i prodotti animali per 189 giorni all’anno!
La formula ideale della composizione laconica della ricetta passo-passo consente non solo di arricchire il menù quotidiano con i doni della natura durante la stagione della maturazione, ma anche di compensare la carenza di vitamine e minerali durante i lunghi mesi freddi .
La ricetta dell’insalata “Donskoy” ha un altro indiscutibile vantaggio: il basso contenuto calorico. 100 g del piatto finito contengono solo 19,5 kcal e 0,1 g di grassi. Pertanto, può essere tranquillamente incluso nella dieta di coloro che cercano di ridurre il peso corporeo o controllarlo, mantenendolo normale.
Ricetta passo dopo passo: quattro stagioni
Per preparare un piatto autentico avrai bisogno di:
- 300 g di pomodori (se avete intenzione di conservarli per usi futuri, meglio prendere frutti acerbi, verdi);
- 300 g di cetrioli;
- 150 g di peperone (rosso e/o giallo);
- un mazzetto di aneto fresco;
- ½ cucchiaino. sale;
- ¼ di cucchiaino pepe nero;
- 1°. l. aceto di mele naturale;
- 1°. l. olio d’oliva non raffinato;
- Per la preparazione di cibi in scatola, avrai bisogno di un barattolo di vetro (volume 750 ml) e di un coperchio di metallo.
Ordine di cottura:
- per condire, mescolare spezie, olio d’oliva e aceto;
- lavate bene le verdure, mettetele in un colino ad asciugare, privatele del picciolo;
- trita con cura verdure e verdure, scegliendo la dimensione delle fette secondo i tuoi gusti;
- il piatto è quasi pronto, prima di servire non resta che riempirlo, ma se deve essere preparato per il futuro, dovresti prima sterilizzare il barattolo e il coperchio a vapore, riempire il barattolo con verdure ed erbe tritate , sterilizzare per un quarto d’ora in una casseruola con acqua bollente (l’acqua bollente deve raggiungere le “spalle” del barattolo), e solo allora aggiungere il condimento, chiudere il coperchio, capovolgerlo, avvolgerlo con un canovaccio e lasciare raffreddare completamente;
- Il cibo in scatola pronto viene conservato in un luogo fresco (frigorifero, cantina, ecc.) Per garantire la sicurezza fino al prossimo raccolto, donne cosacche esperte hanno adattato la ricetta dell’insalata Donskoy e fatto bollire il piatto vitaminico per letteralmente 1 minuto prima di scomporlo in barattoli;
- L’insalata vegetariana viene servita non solo nei giorni di digiuno, occupa un posto d’onore sulla tavola festiva, perfettamente abbinata a verdure bollite, carne, pollame e pesce, ecc.