L’autunno è il momento del beriberi e della ridotta immunità. La questione di reintegrare la carenza di elementi utili nel corpo diventa rilevante in questo periodo dell’anno. Puoi bere il complesso sotto forma di compresse, ma è molto più piacevole e utile sbarazzarsi del beriberi con l’aiuto di frutta, bacche e colture orticole. Un assistente in questa materia sarà un frullato: un cocktail di verdure, frutta, bacche, latticini, spezie ed erbe aromatiche. Le ricette sono facili da preparare e originali.
Storia del frullato
La storia dei frullati inizia negli anni ’30 negli Stati Uniti. Nonostante la sua prima apparizione, semplici ricette di cocktail sono diventate popolari solo verso la fine degli anni ’60. Ciò può essere spiegato dalla promozione di uno stile di vita sano e dello sport. All’inizio tali cocktail potevano essere acquistati solo nei negozi di alimenti naturali, ma negli anni ’90 hanno preso una posizione più forte e sono diventati un prodotto di consumo di massa.
La popolarità dei frullati è dovuta a ricette semplici, facilità di preparazione e proprietà utili. Il vantaggio è l’improvvisazione nel mescolare gli ingredienti, in base alle proprie preferenze di gusto. Ricette semplici e deliziose aiutano a soddisfare la fame e migliorare la salute.
Ricette facili per frullati
Ci sono molte ricette di frullati. Puoi usare frutta, verdura e bacche, noci e altri ingredienti.
Frullato soleggiato
Questo cocktail dà energia e compensa la mancanza di vitamina C. La sua ricetta è semplice ed economica.
Prendi una banana, mettila in un frullatore. Sbucciare l’arancia dalla buccia, tagliarla a fette, togliere i semi e metterli sulla banana, sbattere. Nella miscela risultante, metti 1 cucchiaio di miele, batti. Versare la miscela risultante in un bicchiere: il frullato è pronto. La quantità di frutta dipende dalle dimensioni delle porzioni.
Un pozzo di energia
La stanchezza cronica non è rara nel periodo autunno-primavera. Ciò è dovuto alla mancanza di ferro e vitamina C nel corpo e le ricette per cocktail sani aiuteranno a colmare la loro carenza. Per preparare questo frullato vi servono solo due ingredienti: un’arancia (1-2 pezzi) e degli spinaci (200 g).
Sbucciare l’arancia dalla buccia, tagliarla a fette, togliere i semi. Lavare gli spinaci. Mescola entrambi i prodotti in un frullatore: un frullato delizioso e salutare è pronto. Meglio servito in un bicchiere.
Ricette di frullati verdi
I broccoli sono una fonte di antiossidanti. Gli scienziati confermano il fatto che questo ortaggio è uno dei dieci alimenti che combattono il cancro.
Ricetta n. 1
Per un cocktail avrai bisogno di:
- Broccoli – 150g
- Cetriolo – 100 g.
- Cavolo in foglia – 150 g
- Mezzo limone.
Risciacquare le verdure, dividere i broccoli in infiorescenze, tritare i cetrioli e il cavolo. Mettete tutte le verdure in un frullatore, irrorate con il succo di limone e frullate.
Versare il frullato in un bicchiere, guarnire a piacere con una foglia di menta.
Ricetta n. 2
Per preparare questa ricetta del frullato, avrai bisogno di:
- Broccoli – 200g
- Spinaci – 80g
- Zucchine – 100 g
- Mela verde – 1 pz.
- Radice di sedano – 50g
Prendete i broccoli, lavateli e divideteli in cimette. Lavare gli spinaci e la radice di sedano, tritarli. Sciacquare le zucchine, ma non sbucciare la pelle, quindi tagliarle a pezzi. Sbucciare e snocciolare la mela, tagliarla a pezzetti. Sbatti tutti gli ingredienti. Versare il frullato nei bicchieri.
Ricetta n. 3
I frullati verdi possono essere preparati con qualcosa di più dei semplici broccoli. Un cocktail a base di avocado (2 pezzi) e spinaci (200 g) sarà molto utile.
Lavate l’avocado, tagliatelo a metà, privatelo del nocciolo e poi tritatelo. Sciacquare gli spinaci, se le foglie di lattuga sono troppo grandi, strapparle con le mani. Mettere entrambi gli ingredienti in un frullatore e frullare. Versare il composto in un bicchiere.
Frullati notturni
Una caratteristica dei frullati serali è l’assenza di frutta, bacche e sciroppi nella composizione. Le ricette semplici si basano su verdure e verdure. I componenti dolci aumentano il livello di insulina nel sangue – questo può causare diabete e sovrappeso.
Per questa deliziosa ricetta vi serviranno:
- Spinaci – 30g
- Verdi – 15 g.
- Avocado – 30g
- Spirulina – 10g
- Latte di mandorla – 100 ml
- Semi di lino – 5g
Mescolare tutti gli ingredienti in un frullatore. Servire in un bicchiere alto. È meglio bere due ore prima di coricarsi, non più tardi.
La spirulina contiene molte vitamine, amminoacidi ed enzimi. I semi di lino sono ricchi di acidi grassi insaturi e altri preziosi elementi. Quindi assicurati di includerli nelle tue ricette.
Ricette golose: mood fragola
Non è stato a lungo un segreto che l’immunità umana dipenda dalla digestione. Dallo stress quotidiano, la malnutrizione può causare problemi all’intestino. Se sei spesso preoccupato per la pesantezza allo stomaco, metti in servizio questa deliziosa ricetta.
Prendi 200 – 250 g di yogurt naturale non aromatizzato. Il contenuto di grassi dello yogurt non ha importanza. Aggiungi ad esso 100 g di fragole, mirtilli o altro. Mescolare tutto in un frullatore, aggiungere 1-2 cucchiai al composto. l. semi di lino e battere di nuovo.
Il frullato è pronto: versalo in un bicchiere, guarnisci con frutti di bosco se lo desideri. I probiotici e prebiotici contenuti nello yogurt naturale e nei semi di lino contribuiscono alla normalizzazione della microflora intestinale.
Benefici per la salute: frullati di kefir e avena
Puoi sostituire la noiosa farina d’avena a colazione con frullati non meno sani, ma gustosi.
Per questa ricetta avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- Farina d’avena – 100g
- Banana – 1 pz.
- Kefir – 200 gr.
- Pere – 1 pz.
Sbucciare la banana, tagliarla a fette, metterla in un frullatore. Sciacquate la pera, privatela della buccia e dei semi, tagliatela a fettine e unitela alla banana. Mescolare i due ingredienti, aggiungere la farina d’avena e sbattere. Versare il kefir e mescolare di nuovo.
Per rendere il cocktail più soddisfacente, puoi prendere più farina d’avena – 50 – 100 g Versare il composto ottenuto in un bicchiere. Se il cocktail è troppo denso, puoi aggiungere un po ‘più di kefir.
Per stare bene, devi prenderti cura della tua salute. È importante ricordare che l’alimentazione è alla base di uno stile di vita sano. Deliziose ricette di frullati ti aiuteranno a diversificare la tua dieta abituale e a compensare la carenza di utili oligoelementi. Contengono molte vitamine, antiossidanti, che consentono a una persona di rimanere energica, attiva ed efficiente.