Lo sviluppo delle capacità motorie fini nei bambini di 3-4 anni aiuta non solo a migliorare le capacità di coordinazione del bambino, ma contribuisce anche alla formazione di un linguaggio bello e chiaro. Il famoso insegnante Sukhomlinsky ha detto che la mente del bambino vive sulla punta delle dita. E questa bella metafora ha molte spiegazioni scientifiche. Studi psicologici hanno dimostrato che lo sviluppo della destrezza delle dita ha un effetto benefico su quasi tutti i processi mentali: parola, memoria, attenzione, ecc.
Consideriamo più in dettaglio come comportarsi con un bambino di 3-4 anni.
Giochi per lo sviluppo della motricità fine
I bambini di 3-4 anni sono già in grado di apprendere, tuttavia, qualsiasi nuova informazione dovrebbe essere presentata loro in una forma di gioco accessibile. Per sviluppare le capacità motorie, gli insegnanti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti tipi di attività di gioco:
1. Cerchia l’oggetto.
Questo esercizio non solo migliora le capacità motorie delle mani, ma sviluppa anche le capacità artistiche del bambino. L’essenza dell’esercizio è molto semplice: invita il bambino a circondare qualsiasi oggetto adatto lungo il contorno, ad esempio il proprio palmo, il fondo di un bicchiere, ecc.
2. Teatro delle dita.
Lo sviluppo delle capacità motorie fini nei bambini di 3 anni dovrebbe essere accompagnato da un gioco emozionante, perché a questa età i bambini non sono più interessati semplicemente a sistemare o versare oggetti. Gioca con tuo figlio in un finger theater che catturerà la sua attenzione per molto tempo. I giocattoli con le dita possono essere cuciti indipendentemente oppure è possibile acquistare un kit già pronto. Inventando azioni per il suo personaggio, il bambino allenerà bene le dita, rendendole più flessibili e abili.
3. Fiocchi di neve e statuine di carta.
A 3-4 anni il bambino sa già come usare le forbici, quindi è il momento di insegnargli a tagliare fiocchi di neve e figure di carta. I mestieri finiti possono essere decorati con vernici multicolori, che hanno anche un buon effetto sullo sviluppo delle capacità motorie fini.
4. “Piccolo musicista”.
Suonare strumenti musicali sviluppa perfettamente le capacità motorie delle mani e ha anche un effetto positivo sui processi di pensiero del bambino. Se non avevi intenzione di insegnare musica a tuo figlio in così tenera età, compragli uno strumento giocattolo (sintetizzatore, chitarra, flauto), padroneggiandolo che migliorerà le capacità motorie del bambino.
Inoltre, le capacità motorie fini possono essere sviluppate con l’aiuto di altre attività creative: disegno, cucito, modellazione dell’argilla, pasta o sabbia cinetica.
Capacità motorie e scrittura
Un bambino di 4 anni: lo sviluppo delle capacità motorie a questa età può già includere elementi di esercizi per lo sviluppo delle capacità di scrittura.
Ad esempio, insegna a tuo figlio come ombreggiare e riempire con cura forme geometriche, disegnare linee dritte e ondulate, tracciare lettere attraverso uno stencil, ecc. Con queste attività migliorerai le capacità motorie di tuo figlio, oltre a preparare la sua mano alla scrittura.