Notizie di Bellezza

Come rendere la tua casa sempre profumata, i consigli degli esperti.


Forse tutti cercano di rendere accogliente la propria casa. Prima di tutto, l'attenzione è rivolta agli interni, ma anche l'ambiente più elegante e confortevole non aiuta se c'è un odore sgradevole nell'appartamento. Timur Dasaev, hesperto di costruzioni e Kristina Polonskaya, manager impresa di pulizie , ha aiutato a capire le principali cause degli odori sgradevoli e ha spiegato come eliminarli. span >

Cosa può causare cattivo odore

Per far profumare la tua casa, devi prima eliminare tutto potenziali fonti di odori sgradevoli . A volte possono essere facilmente individuati. Di norma si tratta di un bidone della spazzatura, piatti dimenticati per una settimana nel lavandino, biancheria inzuppata e non lavata in modo tempestivo. Ma a volte può anche avere un cattivo odore in quelle case dove non si dimenticano le pulizie. Ecco alcuni dei motivi principali.

Sistema di ventilazione intasato

Questo è un problema abbastanza comune. Spesso la colpa è dei vicini che, nel tentativo di ampliare lo spazio abitativo, demoliscono illegalmente il condotto di ventilazione. Negli appartamenti dei piani superiori i pozzi di ventilazione sono intasati perché vi nidificano gli uccelli. Nelle vecchie case, il sistema di ventilazione può intasarsi semplicemente perché nessuno lo pulisce da molti anni. In ogni caso, l'aria in tutta la casa smette di circolare normalmente.

Per verificare se la ventilazione funziona correttamente, basta portare una luce candela o fiammifero. Se tutto è in ordine, la fiamma si allungherà verso l'alto. Se l'aria soffia dalla griglia o non succede nulla, questo è un motivo per contattare il servizio di pubblica utilità.

La muffa è iniziata

Indirettamente, ciò potrebbe essere dovuto a una scarsa ventilazione. Muffa e funghi compaiono in aree umide e non ventilate.

La muffa può depositarsi anche su materassi, biancheria da letto e sopra i vestiti. Pertanto, è importante garantire una buona ventilazione ed evitare un'umidità elevata.

Vivere in un appartamento con la muffa non è solo sgradevole, ma anche pericoloso per la salute. Pertanto, devi assolutamente sbarazzartene, anche se per questo devi cambiare lo sfondo. Le pareti possono essere trattate da soli con solfato di rame, ma è meglio affidare la pulizia a specialisti della disinfezione. Per prevenire la muffa, puoi isolare le pareti (le pareti fredde sono una potenziale casa per i funghi) e installare un deumidificatore. Gli articoli danneggiati dalla muffa devono essere lavati a secco o gettati via.

Insetti o topi vivono in casa

Questo è un problema per i vecchi appartamenti (soprattutto quelli con ripostigli e altri spazi chiusi) e le case private. Si consiglia di sbarazzarsi di topi e cimici con l'aiuto di specialisti. Allo stesso tempo, il risultato sarà più efficace se i vicini si uniranno alla lotta.

Problemi con il sistema fognario

Tali guasti sono carichi non solo di un odore sgradevole, ma anche con problemi di finitura .

Quando viene rilevato un guasto nell'appartamento, è consigliabile chiamare un idraulico e controllare i montanti comuni della casa e tubi.

Come prevenire i cattivi odori

Naturalmente, la misura principale è mantenerlo pulito. È necessario eliminare tempestivamente la spazzatura, in particolare i rifiuti alimentari, lavare i piatti e buttare via il cibo avariato.

A proposito, quali altri problemi potrebbero sorgere a causa di piatti sporchi , storiayal.

Se gli animali vivono in un appartamento o in una casa privata, è importante prestare grande attenzione alla loro igiene. La lettiera deve essere cambiata in media una volta ogni tre o quattro giorni. Rimuovere i pannolini per cani subito dopo l'uso. Dovresti pulire e lavare bene le gabbie di uccelli e piccoli roditori, cambiare l'acqua nell'acquario in modo tempestivo.

Per evitare di assorbire gli odori della cucina, puoi acquistare una cappa aspirante e da usare durante la cottura.

Per evitare cattivi odori, vale la pena riempire in modo proattivo gli scarichi dei lavandini e detergente per il bagno.

La ventilazione, l'installazione di cappe, il controllo del sistema di ventilazione, la rimozione tempestiva della spazzatura e la regolare pulizia a umido contribuiranno a neutralizzare l'odore della casa.

Come far profumare la tua casa

Deodoranti per ambienti

Piante viventi

Agrumi, lavanda o menta faranno il miglior lavoro di profumazione una stanza.

Fragranze Naturali

Oli essenziali

Puoi usare gli oli essenziali nelle lampade aromatiche o nelle candele con fragranze naturali .

Gli oli di arancia, limone, menta ed eucalipto sono popolari, ma tu puoi navigare secondo i tuoi gusti.

Incenso e bastoncini d'incenso

L'incenso e i bastoncini devono essere dati alle fiamme, quindi la sicurezza antincendio deve essere preso in considerazione. È importante sapere che l'odore del fumo aromatico è molto diverso dall'odore di un bastoncino inutilizzato. Si consiglia di verificare se ti piace il suo aroma da qualche parte per strada o almeno in bagno. Altrimenti, ci vorrà molto tempo per ventilare ed eliminare l'odore.


Tutti i metodi di aromatizzazione di cui sopra devono essere usati con cautela, in particolare se in casa vivono bambini piccoli, anziani e animali domestici. Odori troppo forti possono causare mal di testa, provocare allergie e portare altri problemi.