Notizie di Bellezza

Quali cibi accelerano l'invecchiamento, cibi che invecchiano più velocemente.


Se non riesci a eliminarli completamente dalla tua dieta, prova almeno per abbatterli.
L'invecchiamento è un processo naturale che può essere rallentato se ti prendi cura della tua salute, non dimentichi l'attività fisica e mangi bene. La qualità e la razionalità della nutrizione influiscono direttamente sullo stress ossidativo nel corpo. L'ossidazione è un fenomeno normale, ma se i processi ossidativi iniziano a prevalere sui processi di riduzione, l'equilibrio viene disturbato.
Lo squilibrio porta all'invecchiamento precoce del corpo nel suo insieme, poiché danneggia le membrane cellulari, inibisce le funzioni del sistema immunitario e distrugge le strutture proteiche. Una dieta squilibrata con un eccesso di carboidrati, conservanti, zuccheri e grassi raffinati è la causa principale di un aumento dei radicali liberi nel corpo e di uno squilibrio nell'equilibrio redox.
Anche il sovrappeso, l'obesità viscerale e i disturbi del metabolismo dei carboidrati aumentano il rischio di invecchiamento precoce.

Quali alimenti accelerano l'invecchiamento

Per mantenere la salute e la giovinezza più a lungo, tre gruppi di alimenti devono essere esclusi dalla dieta.

Zucchero e dolci

Lo zucchero è un carboidrato veloce che interrompe il funzionamento dei mitocondri (stazioni energetiche delle cellule) e provoca infiammazioni croniche, causa dell'invecchiamento della pelle e degli organi. Lo zucchero distrugge lentamente proteine e lipidi, il che influisce negativamente sulla pelle: compaiono rughe, acne e infiammazioni. Ciò è dovuto al processo di glicazione, quando lo zucchero "zucchera" le biomolecole, danneggiando il collagene, che mantiene l'elasticità della pelle, e provoca la formazione di rughe. Inoltre, l'eccesso di zucchero nella dieta porta a sovrappeso e obesità. Non dimenticare che lo zucchero può essere nascosto in ketchup e salse, yogurt, colazioni istantanee e barrette di cereali. Anche fruttosio, melassa, maltosio e lattulosio sono zuccheri.

Grassi trans

I grassi trans non si trovano solo nei fast food e nei cibi fritti. Si trovano in pasticceria, margarina, dolci. I grassi trans compromettono il flusso sanguigno alla pelle, causando invecchiamento precoce e rughe.
I panini del negozio, oltre ai grassi trans, contengono carboidrati semplici, che costringono i mitocondri a passare a un diverso tipo di metabolismo, che porta all'acidificazione intorno alla cellula. L'acido si accumula nei tessuti, causando infiammazione cronica. In questo caso, si verifica uno spasmo di microvasi. Meno ossigeno e sostanze nutritive entrano nei tessuti. Tutto ciò aggrava l'ipossia (mancanza di ossigeno). La cellula diventa letargica e incapace, il che indica anche lo sviluppo dell'invecchiamento precoce del corpo.

Alcol

L'alcol forte e i cocktail sono le neurotossine più forti che provocano l'invecchiamento precoce del cervello. Quando l'esposizione cronica all'alcol si verificano cambiamenti degenerativi in tutti i sistemi del corpo umano. Durante la scomposizione dei prodotti alcolici, le tossine si accumulano nella pelle, che, in eccesso, possono causare danni alla pelle, comparsa di giallo e rughe profonde. Le tossine distruggono il collagene, che riduce l'elasticità dei tessuti, provocando arrossamento, disidratazione e gonfiore.

Quali altre abitudini alimentari ti aiutano a mantenerti giovane

La correzione nutrizionale dovrebbe iniziare con una riduzione di carboidrati e zuccheri nella dieta. Quindi devi fornire al corpo abbastanza proteine e grassi sani, fibre, vitamine e minerali. Si consiglia inoltre di seguire una dieta e mirare a tre pasti al giorno. Cerca di evitare gli spuntini tra i pasti, poiché provocano un aumento dell'insulina livelli nel sangue. Gli spuntini costanti provocano insulino-resistenza e, di conseguenza, lo sviluppo del diabete mellito, una delle principali malattie associate all'invecchiamento precoce. Nel diabete, l'invecchiamento si verifica a livello cellulare. Un sano intervallo tra i pasti è di quattro ore.