Notizie di Bellezza

Dermatite atopica o eczema, come differiscono


A quanto pare, troppa igiene fa male quanto troppo poca. Tutti questi disinfettanti, gel doccia, saponi, detergenti provocano molti problemi. Qui, ad esempio, dermatite atopica ed eczema ... Malattie della pelle di cui quasi tutti hanno sentito parlare, ma pochi sanno come differiscono

Differenza tra dermatite ed eczema

Devo dire che le malattie della pelle non sono facili da distinguere l'una dall'altra, quindi, per comodità, tutti i processi infiammatori sono comunemente chiamati dermatiti. Esempi:
  1. Dermatite da pannolino - infiammazione della pelle del bambino dovuta all'eccessiva umidità dei pannolini, spesso con un'infezione fungina;
  2. Dermatite allergica da contatto - reazione cutanea al contatto con una sostanza allergenica;
  3. L'orticaria è un caso comune di dermatite allergica sotto forma di eruzione cutanea. Può comparire quando si inalano o si mangiano cibi allergenici;
  4. La seborrea è un processo infiammatorio causato da un'eccessiva secrezione di sebo.
Si distingue l'eczema, che prende il nome dall'antica parola greca ἐκζέω, che significa "bollente"
  1. Il termine descrive accuratamente i sintomi dell'eczema:
  2. arrossamento e vesciche acquose;
  3. desquamazione della pelle;
  4. Prurito;
  5. Formazione di squame e crepe.
In altre parole, l'eczema è una forma di dermatite. Questa è la differenza tra i termini.

Cos'è la dermatite atopica?

La dermatite atopica non è altro che una grave forma cronica di eczema. Il fatto è che l'irritazione della pelle può essere sporadica, apparire dal nulla e altrettanto improvvisamente scomparire. Esempio: contatto con indumenti di lana ruvida. La pelle a causa dell'attrito costante si infiamma naturalmente, può diventare vesciche e iniziare a prudere in modo insopportabile. Ma l'eczema cronico, noto anche come dermatite atopica, si manifesta sotto forma di un complesso sintomatologico stabile che può tormentare una persona per anni, a volte dalla nascita.
 

Cause della dermatite atopica (eczema)

Questa malattia ha alcuni prerequisiti genetici che, sotto l'influenza di condizioni esterne, portano a una violazione dell'immunità, spingendo l'organismo a produrre più immunoglobuline di tipo E. Attualmente, le cause della dermatite atopica sono determinate da una combinazione di fattori genetici e esterni:
  1. Contatto con sostanze chimiche;
  2. Vivere in un ambiente ecologico sfavorevole;
  3. Lavorare in produzione pericolosa;
  4. Malattie frequenti;
  5. Allergeni alimentari e domestici (p. es., acari della polvere, uova, latte, arachidi, cosmetici, profumi).
Tuttavia, i meccanismi specifici per lo sviluppo dell'AD sono ancora oggetto di discussione. Secondo un'ipotesi, tutto inizia con una violazione della funzione barriera della pelle, secondo un'altra - con la disregolazione del sistema immunitario. Un ulteriore fattore scatenante può essere un'infezione batterica o fungina della pelle in un contesto di immunità indebolita
Inoltre, l'eczema è caratterizzato da una peculiare triade: allergie alimentari, asma e raffreddore da fieno: queste tre condizioni spesso precedono i focolai di dermatite atopica. Possiamo dire che la dermatite atopica (eczema) è dovuta alle peculiarità della costituzione umana, a causa della quale la sua pelle inizia a reagire in modo eccessivo al minimo irritante. Questa è la sua differenza dai soliti focolai di dermatite: possono comparire in assolutamente chiunque, anche in una persona completamente sana.
 

Che aspetto ha l'eczema sulla pelle

Poiché è una malattia multifattoriale e inizia in modi diversi, si presenta in una miriade di forme diverse.

Vero

Colpisce varie parti del corpo, di regola, simmetricamente, mentre i confini sono sfocati e sfocati. Può apparire su braccia, gambe, cosce o avambracci, sul viso e sulla fronte. Durante le esacerbazioni, si manifesta sotto forma di vesciche piangenti, prurito, desquamazione, arrossamento della pelle. Spesso forma ulcere.

Disidrotico (vescicolare)

La forma più comune, poiché colpisce quelle parti del corpo che sono più spesso a contatto con oggetti estranei. Questo, come puoi immaginare, dita e piedi. Pertanto, questa forma di eczema è anche chiamata palmo-plantare. Si manifesta sotto forma di piccole vescicole acquose - vescicole. Si trovano lungo i bordi dei piedi, accanto alle unghie delle dita delle mani e dei piedi. Causa bruciore e prurito insopportabili. Quando vengono forati, si seccano, provocando l'esfoliazione dell'epidermide.

Num.

Questa forma di eczema ha una caratteristica: si manifesta sotto forma di placche grandi e piuttosto dolorose che sembrano monete (numulae). Viene spesso confuso con la tigna o un'altra infezione fungina. Il più delle volte appare sulle pieghe dei gomiti e delle ginocchia, delle caviglie. Ad esempio, punture di insetti, gioielli in nichel, pelle secca e flusso sanguigno alterato negli arti inferiori possono avviare il processo.

Microbico

Come suggerisce il nome, questa forma di eczema si forma per contatto con microrganismi opportunisti che sono costantemente presenti sulla pelle. L'essudato (fluido) delle vesciche è un ambiente molto favorevole per la riproduzione di tali microbi, quindi spesso una persona, pettinandole, entra in un ciclo infiammatorio senza fine. In apparenza, l'eczema microbico sembra un ammasso di macchie rosse di forma irregolare con un bordo chiaramente definito dal "lato" di pezzi dell'epidermide.

Seborroico

Una caratteristica distintiva di questa forma di eczema è che inizia sul cuoio capelluto, ostruendo i pori dove si trovano la maggior parte delle ghiandole sebacee. Sembra macchie rosse gonfie con una crosta bianco-giallastra. Lo strato superiore si stacca periodicamente, formando grandi scaglie che sembrano forfora.

Varicose

Con processi stagnanti nelle gambe e nelle vene varicose, a un certo punto, le caviglie iniziano a ricoprirsi di spiacevoli macchie rosse. Tutto a causa del fatto che il sangue inizia a filtrare sotto la pelle. Di conseguenza, iniziano a comparire secchezza, desquamazione, prurito e altri sintomi inerenti alle vene varicose.

Professionale

Il nome indica che questa forma di infiammazione può iniziare in persone di determinate professioni. Molto probabilmente, il suo proprietario è stato a lungo in contatto con allergeni: metalli, antibiotici e farmaci, detergenti, resine epossidiche, ecc. Per ovvi motivi, l'eczema professionale colpisce principalmente i palmi e le mani, la pelle esposta meno spesso.
 

Trattamento della dermatite atopica (eczema): farmaci e unguenti

La dermatite atopica è un esempio di una malattia che non può essere curata. Sfortunatamente, l'unica cosa che rimane è portare la malattia alla remissione con farmaci e misure preventive accuratamente selezionati. Quando si tratta di curare l'eczema a casa, la prima cosa che di solito emerge è l'uso di corticosteroidi. Ora vengono venduti sotto forma di unguenti, spray, lozioni o creme.
Tuttavia, non puoi usare i corticosteroidi su base continuativa - hanno molti effetti collaterali. Di solito i medici prescrivono tali farmaci in corsi per fermare l'epidemia, alleviare il prurito e guarire le vesciche
Un altro gruppo di farmaci promettenti sono gli inibitori della calcineurina come il tacrolimus. Appartengono alla categoria degli immunomodulatori non steroidei, cioè sopprimono la risposta immunitaria durante l'infiammazione. Ora questi farmaci sono indicati come la seconda linea di terapia per l'AD, sono utilizzati sia per l'esacerbazione della malattia che per i corsi di sei settimane per la prevenzione.
Si sospetta l'uso a lungo termine di inibitori della calcineurina nello sviluppo di malattie gravi, tra cui l'immunosoppressione e il cancro. Inoltre, possono essere utilizzati solo sullo sfondo di un'immunità normale e sana

Come prendersi cura della pelle con eczema

Naturalmente, per una persona che soffre di eczema, la prevenzione dovrebbe venire prima di tutto. Significa:
  1. Rifiuto di alcol e fumo;
  2. Mantenere la pulizia in casa;
  3. Massima prevenzione degli allergeni, compresi quelli potenziali;
  4. Terapia dietetica (selezione di cibi ottimali che non aggravano la malattia);
  5. Rafforzare l'immunità e la formazione.
Un altro compito importante è un'attenta cura della pelle. Poiché una delle cause dell'eczema è la costante secchezza e desquamazione, deve essere idratata regolarmente. Per questo, gli emollienti sono l'ideale: un incrocio tra un unguento e una crema. Hanno il rapporto perfetto tra acqua e oli idratanti (glicerina o vaselina).
La scelta della crema idratante dipende dalla posizione dell'eczema: se stiamo parlando delle mani, è meglio idratarle con creme, se per la testa e il viso - la lozione è l'ideale, per il corpo - è anche meglio usare unguento e crema

Come fare il bagno per l'eczema

È importante stabilire che con la dermatite atopica è necessario lavarsi quotidianamente - questo è molto importante, poiché le cellule morte dell'epidermide vengono costantemente esfoliate e devono essere rimosse in modo tempestivo. Si prega di seguire anche queste regole:
  1. Non usare scrub e salviette dure;
  2. Lavare la pelle con delicati movimenti circolari;
  3. Non lavare in acqua troppo calda;
  4. Aggiungere oli aromatici emollienti all'acqua;
  5. Evitare prodotti (shampoo, gel doccia) con solfiti e solfati nella composizione;
  6. Pulire con delicati movimenti assorbenti;
  7. Applicare una crema idratante sulla pelle subito dopo aver fatto il bagno.
 

Sommario

Non c'è differenza tra dermatite atopica ed eczema. Stiamo parlando della stessa malattia, ma con alcune sfumature. Focolai sporadici di eczema possono capitare a molte persone perfettamente sane. Ma la dermatite atopica è essenzialmente un eczema cronico che perseguita da anni. Le cause dell'eczema sono multifattoriali e ci vuole molto tempo per curarlo. Purtroppo al momento non esistono farmaci in grado di “spegnere” la malattia come una guancia. Non resta che osservare attentamente le precauzioni ed evitare nuovi focolai e utilizzare pomate e creme a base di corticosteroidi durante i periodi di esacerbazione.