Notizie di Bellezza

Avvelenamento con vitamine e preparati di ferro, sintomi e trattamento


L'avvelenamento da ferro è la prima causa di morte per overdose di droga tra i bambini sotto i 6 anni di età. Almeno questa è la statistica negli Stati Uniti. Il principale colpevole in questo caso non sono affatto i cibi ricchi di ferro, ma i multivitaminici che sembrano caramelle. Tuttavia, l'avvelenamento da ferro può anche sopraffare un adulto se mostra eccessivo zelo nel prenderli.

Perché l'avvelenamento da ferro è pericoloso

Nonostante il ferro sia un oligoelemento estremamente importante per la salute, il nostro corpo non è in grado di assorbirne più del necessario. L'eccesso viene rapidamente assorbito nel sangue, attiva i radicali liberi e, a loro volta, iniziano a danneggiare le membrane cellulari, inclusi i globuli rossi, gli eritrociti.
Se la fornitura di ferro al corpo non non si fermano, presto si sviluppa l'emosiderosi, una pericolosa patologia con disturbi metabolici

Una dose pericolosa di ferro per l'uomo

Secondo la Food and Drug Administration (FDA statunitense), l'indennità giornaliera per un adulto non deve superare i 18 mg/kg di peso corporeo, per i bambini - 7-12 mg.
Una dose letale per un bambino è di 35 mg/kg di peso corporeo. In un adulto sano, i sintomi negativi possono iniziare con 20 mg/kg di farmaco alla volta. Una dose pericolosa di ferro per un adulto è di circa 60 mg/kg.
È importante considerare che i preparati di ferro elementare (solitamente prescritti alle donne in gravidanza) sono disponibili in un dosaggio e multivitaminici e integratori alimentari in un altro. Studia attentamente le istruzioni per calcolare esattamente la quantità di ferro contenuta in una compressa. I più insidiosi in questo senso, ovviamente, sono gli integratori alimentari, soprattutto quelli illegali, dove non esiste un dosaggio esatto. Pertanto, in nessun caso non acquistare vitamine non certificate. C'è una terza via: i prodotti. Alcuni, come la carne rossa o il tonno, portano all'emocromatosi alimentare se consumati in eccesso. Tuttavia, questo è uno stato di cose leggermente diverso.

Sintomi di avvelenamento da ferro

Tutto inizia con i classici segni di avvelenamento: nausea, dolori addominali e diarrea. L'eccesso di ferro macchia anche le feci e il vomito nero o sanguinante. I primi sintomi si sviluppano entro sei ore, dopo di che il miglioramento può verificarsi il giorno dopo. Tuttavia, se tutto fosse limitato a questo, avremmo una tipica intossicazione alimentare.
Il pericolo principale dell'avvelenamento da ferro è che si sviluppa in due fasi. I segni primari compaiono quasi immediatamente, quelli secondari entro 48 ore
Nella seconda fase, inizia la morte di massa degli eritrociti e compaiono:
  1. vertigini;
  2. calo della pressione sanguigna e aumento della frequenza cardiaca;
  3. mal di testa;
  4. febbre;
  5. mancanza di respiro e liquido nei polmoni.
Tra le altre cose, la pelle della vittima acquisisce una tinta grigiastra o bluastra: l'influenza dei radicali liberi e un calo del livello dei globuli rossi influiscono. L'ittero può anche svilupparsi a causa di danni al fegato. Se non si interviene, il paziente perde conoscenza e cade in coma.

Avvelenamento da ferro: pronto soccorso

Chiama subito un'ambulanza (103 o 112)! Rapporto:
  • età, peso della vittima, descrivere accuratamente tutti i sintomi;
  • il nome del preparato di ferro a causa del quale si sarebbe verificato l'avvelenamento;
  • dose approssimativa ingerita e quando è successo.
Gli adulti hanno molte meno probabilità di overdose di preparati di ferro perché, in primo luogo, richiedono una dose molto più elevata e, in secondo luogo, pochi di loro li assumono in modo incontrollabile.
Il trattamento di emergenza prevede il lavaggio dello stomaco e dell'intestino con una soluzione di bicarbonato di sodio. Questo aiuta a rimuovere i residui di farmaco dal tratto gastrointestinale, se non hanno avuto il tempo di essere assorbiti dal tratto gastrointestinale
Tuttavia, questa è solo la prima fase, che viene utilizzata nei casi non più gravi. Successivamente, il paziente avrà bisogno della terapia chelante, una procedura per rimuovere i metalli pesanti. Viene eseguito per via endovenosa utilizzando un contagocce con chelanti - speciali amminoacidi che legano le molecole di ferro, piombo, mercurio e quindi le rimuovono con l'urina.   Altri trattamenti includono:
  • Ripristino dei liquidi (reidratazione) persi con vomito e diarrea;
  • Collegamento a un ventilatore per casi gravi e problemi respiratori.

Complicazioni dopo avvelenamento da ferro

Se l'assistenza non è stata fornita in tempo, l'insufficienza epatica si sviluppa entro pochi giorni ed è anche possibile la trombosi dei vasi profondi.
Se il trattamento è inefficace, possono formarsi ulcere gastriche e duodenali . Anche la formazione di tessuto cicatriziale sul fegato (cirrosi) è una complicanza comune dopo l'avvelenamento da ferro
Le cause più comuni di morte dopo sono l'insufficienza epatica e lo shock circolatorio.

Prospettive di guarigione dopo l'avvelenamento da ferro

Con un trattamento tempestivo, sono improbabili effetti sulla salute irreversibili. Se l'assistenza medica è stata fornita immediatamente dopo un sovradosaggio, tutti i sintomi e le possibili complicanze scompaiono entro 48 ore. I problemi più formidabili, come descritto sopra, sono associati all'insufficienza epatica. In questo caso, le prospettive di guarigione dall'avvelenamento da ferro tendono ad essere pari a zero. Il rischio di gravi problemi di salute è estremamente elevato, quindi è molto importante riconoscere rapidamente i sintomi. Se sei costretto a prendere integratori di ferro come prescritto dal tuo medico, assicurati di seguire tutte le raccomandazioni, oltre a fare un esame del sangue e delle urine per il contenuto di ferro.