Notizie di Bellezza

Il colore di frutta e verdura, l'impatto sui benefici, sulla quantità di alcuni nutrienti.


La quantità di alcuni nutrienti dipende in gran parte dal colore degli alimenti che mangi.
I nutrizionisti raccomandano di mangiare frutta e verdura di tutti i colori dell'arcobaleno ogni giorno per mantenere la salute e il normale funzionamento di tutti i sistemi del corpo.

Rosso

Sin dai tempi antichi, la tonalità rossa simboleggia il fuoco, l'energia, la bellezza. Molti sono pronti a dare la preferenza a frutti, bacche rosse, poiché inconsciamente provoca appetito e, di regola, indica la maturità del prodotto. È inaccettabile mangiare cibo di questa tonalità solo per chi soffre di allergie.

Le verdure rosse, la frutta e le bacche contengono il benefico fitonutriente licopene. La sostanza ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare del corpo, previene l'insorgenza del cancro. È corretto affermare che il processo di trattamento termico dei prodotti rossi non influisce sul contenuto quantitativo di licopene in essi contenuto. A questo proposito, l'uso della salsa di pomodoro naturale, ad esempio, o del lecho, che include il peperone rosso, ha un notevole beneficio per l'organismo. Il licopene sano si trova in angurie, pomodori, barbabietole, peperoni rossi e bacche. Allo stesso tempo, non è necessario cercare frutti esotici difficili da raggiungere per arricchire il corpo con questo nutriente. È meglio dare la preferenza a frutta e verdura di stagione che crescono nella tua regione di residenza. Pertanto, è più probabile che non abbiano subito il trattamento chimico necessario per il trasporto a lungo termine.

Arancione e giallo

Gli alimenti di colore arancione sono ricchi di antiossidanti importanti per la salute, compreso il carotene. Mangiare arance, carote, zucche, cachi ha un effetto positivo sulla condizione degli organi visivi. Il beta-carotene viene convertito in vitamina A, utile per l'acuità visiva e la prevenzione delle malattie della pelle. La presenza di una tinta gialla indica il contenuto di vitamina C. Verdure e frutta gialle sono particolarmente utili durante il periodo delle malattie virali stagionali. La vitamina C aiuta a rafforzare le difese dell'organismo ed è importante anche durante il periodo di recupero dopo aver sofferto di disturbi respiratori.

Verde

I prodotti con proprietà antinfiammatorie e antibatteriche sono colorati di verde. Naturalmente, se hai qualche malattia che richiede assistenza medica, non dovresti fare affidamento solo sull'effetto di frutta e verdura verde. Ma la dottoressa Elena Titarenko consiglia di seguire una dieta varia e nutriente per prevenire l'insorgenza di problemi di salute. Broccoli, spinaci, aneto, prezzemolo, coriandolo, kiwi, avocado sono ricchi di luteina, un antiossidante naturale. Inoltre contengono calcio, vitamine e acido folico, importante durante la gravidanza per prevenire l'insorgenza di patologie fetali. Le verdure verdi aiutano anche a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Viola o Blu

Per tutti coloro che vogliono preservare la bellezza e la giovinezza, rallentando l'invecchiamento, si consiglia di consumare più spesso verdure e bacche blu e viola. Contengono un'enorme quantità di antiossidanti che possono influenzare la condizione della pelle, dei capelli e delle unghie, nonché il benessere. Inoltre, mangiare prugne, melanzane, more, mirtilli migliora la qualità della memorizzazione delle informazioni, utile non solo per gli anziani, ma anche per i bambini. I cibi viola e blu contrastano l'insorgenza di patologie cardiache e tumori.

Bianco e marrone

Il cavolo o i gelsi bianchi non sono visivamente attraenti quanto i cibi dai colori più vivaci. Allo stesso tempo, non si può non notare che non sono meno utili. L'allicina, presente nelle verdure bianche, nei frutti di bosco, aiuta i pazienti ipertesi, in quanto è un mezzo naturale per ridurre la pressione. Inoltre, la sostanza aiuta a rimuovere il colesterolo dal corpo. I prodotti bianchi sono preziosi perché sono coinvolti nel rafforzamento del sistema immunitario e contrastano l'insorgenza di tumori benigni e maligni. Cavolfiori, patate, pere, ravanelli aiutano a ridurre la probabilità di infarti e ictus, hanno un effetto positivo sulla motilità intestinale, contengono molte vitamine ed elementi utili, come potassio, calcio, magnesio, zinco e altri.