Notizie di Bellezza

L'obesità e il suo impatto sulla salute della pelle


Il sovrappeso colpisce quasi tutti gli organi del corpo umano. Aterosclerosi, ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2: l'elenco è infinito. Anche l'obesità e il suo impatto sulla salute della pelle sono innegabili.

In che modo l'eccesso di peso influisce sulla condizione della pelle

Gli scienziati hanno scoperto che il grasso corporeo in eccesso influisce negativamente sulla condizione della pelle. Basta ricordare quali funzioni svolge il nostro organo più grande: protezione dei tessuti e degli organi interni, rimozione dell'umidità, rimozione di varie sostanze dal corpo (escretore), protezione dal surriscaldamento (termoregolazione), ecc. La pelle ha anche funzioni metaboliche, ad esempio, con il suo aiuto, viene sintetizzata la vitamina D. L'eccesso di peso influisce negativamente sulla condizione della pelle.

Impatto sulla funzione barriera cutanea

L'obesità aumenta notevolmente la perdita di acqua in tutta la pelle. I pazienti con obesità patologica hanno una pelle significativamente più secca e una riparazione della pelle compromessa dopo tagli e lesioni. Ciò è dovuto alla cosiddetta perdita d'acqua transepidermica (TEWL), un processo fisiologico in cui, a seguito della diffusione, l'acqua passa attraverso lo strato corneo ed evapora dalla superficie. Nelle persone obese, per ovvie ragioni, questo processo è più intenso. Tuttavia, gli studi su questo argomento danno risultati contrastanti, ma gli scienziati sono inclini a credere che il TEWL aumenti con l'obesità.

Il lavoro delle ghiandole sebacee e la produzione di sebo (sebo)

Il sebo svolge un ruolo chiave nella formazione dell'acne. È necessario mantenere l'idratazione e l'elasticità della pelle. La sovrapproduzione di sebo alla fine porta a ghiandole ostruite e allo sviluppo dell'acne, ed è l'obesità che esacerba questo processo. Il fatto è che con un eccesso di grasso sottocutaneo aumenta la produzione di androgeni (ormoni sessuali maschili), aumenta il livello di insulina, ormone della crescita e fattori di crescita simili all'insulina. Questi sono tutti noti fattori di eruzione cutanea per la formazione dell'acne.

Ghiandole sudoripare

Con l'obesità patologica, si formano pieghe della pelle, una persona tende a sudare di più a causa di spessi strati di grasso.

Canali linfatici

L'obesità rallenta il deflusso della linfa, che porta ad accumuli di fluido linfatico ricco di proteine nel tessuto sottocutaneo ed edema. Questa malattia è chiamata elefantiasi o linfedema.

Vasi sanguigni della pelle

L'obesità modifica la circolazione sanguigna, che porta alla microangiopatia, cioè al danneggiamento dei piccoli vasi sanguigni. Tra l'altro, qualsiasi tessuto dovrebbe essere rifornito di sangue, e quindi nelle persone con obesità la rete vascolare aumenta naturalmente, fornendo la pelle e il grasso sottocutaneo.

Struttura e funzione del collagene e guarigione delle ferite

Tra le altre cose, l'obesità compromette la resistenza meccanica della pelle, il che rende le persone in sovrappeso vulnerabili a lesioni e tagli. Il fatto è che il tessuto adiposo e gli ormoni cambiano la struttura del collagene. Allo stesso tempo, aumenta la resistenza all'ormone leptina, che è molto importante per la guarigione delle ferite. Allo stesso tempo, nei pazienti con obesità, le rughe sul viso o la pelle flaccida sono meno evidenti, ma questo è nella sua forma più pura un effetto mascherante degli strati grassi. Una volta che una persona perde peso, la pelle si abbasserà ancora di più rispetto alle persone con peso normale.

Grasso sottocutaneo

Lo strato di grasso sottocutaneo è quasi interamente composto da tessuto adiposo bianco. In condizioni normali, serve per l'isolamento termico e l'accumulo di energia. Questo tessuto adiposo è costituito principalmente da adipociti, che producono una serie di ormoni: leptina, adiponectina, resistina, fattore di necrosi tumorale (TNF), ecc.
L'eccesso di grasso sottocutaneo aumenta il processo infiammatorio nel corpo, perché it È coinvolto il TNF, che esercita un effetto citotossico sulle cellule. Naturalmente, sulle cellule della pelle, inclusi

Nutrizione, obesità e salute della pelle

Non dimentichiamoci di un fattore come la salute dell'apparato digerente. Le persone obese mangiano per lo più carboidrati raffinati e spesso bevono alcolici. Di conseguenza, tutto ciò inizia a riflettersi sulla pelle sotto forma di acne, secchezza e rosacea.

Malattie della pelle causate dall'obesità

Come vedete, la crescita del tessuto adiposo incide in maniera strettamente negativa sulla salute della pelle. Si manifesta in una varietà di malattie.

Acantosi nera

Il problema della pelle più comune nell'obesità. L'acantosi è l'iperpigmentazione della pelle. Di solito appare come macchie scure vellutate e simmetriche. Si formano più comunemente sotto le ascelle, l'inguine, i gomiti, la parte posteriore della testa, il collo, i gomiti, le nocche e il viso. Ma possono diffondersi quasi in tutto il corpo (come nella foto).
L'acanthosis nigricans è fortemente associata all'insulino-resistenza, diabete di tipo 2 , così come la disfunzione tiroidea e le ovaie policistiche. Se vedi qualcosa di simile sul tuo corpo, fissa immediatamente un appuntamento con un endocrinologo

Acrocordoni

Piccole papule o escrescenze marroni molli. Si trovano spesso sul collo, sulle ascelle e sull'inguine. Spesso si trova in combinazione con l'acantosi nera.

Cheratosi pilare (cheratosi follicolare)

Appare come papule radicolari o escrescenze sul dorso delle mani. Non sono altro che un blocco dei follicoli piliferi a seguito della cheratinizzazione delle cellule epiteliali.

Iperandrogenismo e irsutismo

Questo processo è causato da un eccesso di ormoni sessuali maschili dovuto all'obesità, quindi è tipico delle donne. Una manifestazione cutanea (irsutismo) è una crescita eccessiva di peli sul viso e sul corpo. Come altri sintomi, indica la sindrome dell'ovaio policistico e l'insulino-resistenza.

Smagliature

Chiamate semplicemente smagliature. Si tratta di lunghe strisce bianche che si possono trovare nei punti di maggiore tensione cutanea: petto, glutei, cosce, fianchi. In realtà, non sono altro che tessuto cicatriziale dovuto a microtraumi. Le donne sono spesso molestate durante la gravidanza, soprattutto se erano in sovrappeso. All'inizio sembrano strisce rosse o viola, finché alla fine si trasformano in piccole fossette bianche.

Malattia di Derkum

Malattia piuttosto rara, ma molto grave. Sulla pelle, appare come lipomi multipli e dolorosi (protuberanze e protuberanze). È più comune nelle donne obese dopo la menopausa. Può essere ereditario, essendo trasmesso per linea femminile. Inoltre, le malattie neurologiche o autoimmuni, i disturbi endocrini possono essere colpevoli della malattia di Derkum. Naturalmente, possono anche essere attivati dal sovrappeso.

Malattie della pelle aggravate dall'obesità

Non sempre l'obesità stessa provoca problemi alla pelle. Potresti aver sofferto di alcune malattie sistemiche che si manifestano, anche sulla pelle, prima. L'eccesso di grasso può aggravarli e compromettere seriamente la qualità della vita:
  1. Il linfedema (linfostasi) è una violazione del deflusso della linfa, che è aggravata dall'eccesso di peso. Si manifesta sotto forma di grave gonfiore delle gambe, quindi la malattia è anche chiamata elefantiasi;
  2. Psoriasi. Le persone obese hanno il doppio delle probabilità di avere focolai di psoriasi;
  3. Insufficienza venosa cronica, vene varicose. La tensione cutanea dovuta all'eccesso di grasso rende le vene più vulnerabili ai danni, alla formazione di ulcere trofiche e alla sepsi;
  4. sindrome da insulino-resistenza;
  5. Cellulite. Non proprio una malattia, piuttosto una caratteristica legata all'età, ma tuttavia, il grasso in eccesso renderà i dossi della cellulite più pronunciati e evidenti;
  6. infezioni fungine;
  7. Ipercheratosi plantare - ispessimento dell'epidermide sulla parte plantare dei piedi, spesso accompagnato da dolorose crepe nei talloni;
  8. L'idrosadenite è un processo infiammatorio purulento delle ghiandole sudoripare nelle pieghe inguinali, nella regione ascellare, nelle natiche, nella regione ombelicale. Si verifica spesso nelle persone di mezza età e negli adolescenti;
  9. La gotta è una malattia cronica caratterizzata dalla deposizione di cristalli di acido urico nelle articolazioni. Provoca una grave infiammazione con la formazione di noduli gottosi (tophi), deformando nel tempo l'articolazione. L'obesità può esacerbare questo processo e rendere il tophi più doloroso;
  10. L'intertrigine (intertrigine) è un processo infiammatorio della pelle dovuto all'eccessiva sudorazione. Appaiono nelle pieghe della pelle a causa della scarsa ventilazione. L'obesità è estremamente favorevole alla dermatite da pannolino.