Notizie di Bellezza

Perché mi fa male la schiena la mattina dopo aver dormito


Anche i giovani possono avere mal di schiena la mattina dopo aver dormito. Di norma, ciò accade con un forte sollevamento dal letto e può variare dalla solita sensazione di dolore a un forte "mal di schiena" nella regione lombare. Poi di solito tutto va via.

Cosa può causare mal di schiena dopo il risveglio?

Il mal di schiena è una manifestazione tipica della lombalgia da un lungo stato immobile. Durante il sonno in una posizione scomoda, i muscoli si irrigidiscono, da qui il disagio. Tuttavia, alcune persone li sperimentano più spesso di altri. Il mal di schiena costante dopo il risveglio indica diversi motivi:
  1. Stress;
  2. cattiva postura;
  3. Duro lavoro fisico o allenamento il giorno prima;
  4. Malattie concomitanti - ad esempio, osteoporosi progressiva;
  5. Iperlordosi lombare (spostamento in avanti della regione pelvica).
Statisticamente, ci sono diverse cause più probabili che possono causare problemi alla schiena.

Posizione per dormire

Se noti mal di schiena ogni mattina, è molto probabile che la colpa sia della posizione in cui dormi. Mette sotto pressione la colonna vertebrale e provoca una curvatura innaturale. Oltre al dolore, puoi sentire la tensione dei muscoli spinali, una pressione sgradevole nelle articolazioni.
Secondo le statistiche, chi dorme per lo più a pancia in giù soffre maggiormente di mal di schiena al mattino . Per la salute della colonna vertebrale, i medici consigliano di dormire su un fianco o sulla schiena, mettendo un cuscino sotto le ginocchia
Se preferisci ancora rotolare sullo stomaco, metti un rullo o un cuscino nella zona pelvica o nell'addome inferiore. Questo ti aiuterà a ridurre la pressione sulla colonna vertebrale.

Materasso scomodo

A volte il colpevole è semplicemente un cattivo materasso. Secondo uno studio condotto da medici americani nel 2009, sostituire un materasso di età superiore ai 9 anni con uno nuovo migliora significativamente la qualità del sonno, riduce i fastidi alla schiena e riduce i sintomi dello stress
Tuttavia, molto probabilmente avrai bisogno di una consulenza individuale per sceglierlo. Alcune persone trovano più comodo dormire su materassi rigidi, mentre altri preferiscono quelli più morbidi.

Gravidanza

Una condizione molto comune nelle donne in gravidanza al mattino. Per alcune donne, il dolore può iniziare già dall'ottava settimana di gestazione, ma, di norma, sperimentano questo problema tra il quinto e il settimo mese. In generale, ciò non sorprende: il trascinamento continuo del carico provoca un'ulteriore tensione muscolare nella regione lombare e, dopo un lungo sonno, queste sensazioni si intensificano.
Per ridurre il dolore e il disagio, prova a fare stretching mentre dormi. Quando ti alzi dal letto, abbassa prima le gambe e poi alzati. Se il dolore persiste, ti tornerà utile un termoforo caldo per la parte bassa della schiena

Degenerazione del disco intervertebrale

I processi degenerativi-distrofici nei dischi intervertebrali non richiedono alcun evento esterno. È una malattia legata all'età e un risultato naturale dell'invecchiamento. Sfortunatamente, non esiste una cura per questa malattia, quindi il mal di schiena al mattino può perseguitare ogni persona di età superiore ai 40 anni. Le persone alte o in sovrappeso ne sono particolarmente sensibili. Puoi soffrire di mal di schiena per tutto il giorno, tuttavia, il disagio può verificarsi solo al mattino, perché al momento di alzarti dal letto aumenta la pressione sui dischi intervertebrali. Il trattamento comprende iniezioni di steroidi per alleviare il dolore o antidolorifici. Un fisioterapista può anche suggerire di indossare un corsetto per sostenere la schiena.

Fibromialgia

Questa malattia provoca un intenso dolore muscoloscheletrico. Le cause della fibromialgia non sono completamente note, ma si ritiene che abbia qualcosa a che fare con l'elaborazione dei segnali di dolore da parte del cervello. Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di questa malattia rispetto agli uomini. Altri sintomi della fibromialgia includono:
  1. sindrome da affaticamento cronico;
  2. sonno interrotto;
  3. compromissione della memoria;
  4. cambiamenti di umore, ansia, depressione;
  5. mal di testa da tensione;
  6. sindrome dell'intestino irritabile;
  7. sindrome delle gambe senza riposo;
  8. maggiore sensibilità al dolore e al freddo.
Non esiste una cura per la fibromialgia e il trattamento è sintomatico e prevede l'assunzione di antidolorifici, basse dosi di antidepressivi e farmaci antiepilettici. Il medico può anche prescrivere esercizi di fisioterapia, lezioni di yoga, balneoterapia e altri metodi. La cosa più importante in una tale malattia è imparare a far fronte al dolore e allo stress costante.

Trattamento del mal di schiena mattutino

Se il tuo mal di schiena al mattino non è associato a condizioni fisiologiche gravi, liberartene è abbastanza semplice. Devi solo prendere delle buone abitudini.
Vedi anche: Formazione sull'osteoporosi

Non dimenticare di fare stretching

Un modo elementare per sbarazzarsi del mal di schiena mattutino, che per qualche motivo viene dimenticato.
  1. Sdraiati sulla schiena, allunga le braccia dietro la testa e allunga le gambe nella direzione opposta. Devi sentire i tuoi muscoli.
  2. Quindi porta lentamente le ginocchia al petto e rimani in quella posizione per un po'. Puoi anche muoverti un po' da un lato all'altro.
  3. Quindi, siediti sul letto con i piedi alla larghezza delle spalle. Alza di nuovo le braccia sopra la testa e fai qualche oscillazione a destra e sinistra.
Devi fare stretching ogni mattina prima di alzarti dal letto, specialmente se hai fatto un duro allenamento il giorno prima.

Planck

Un esercizio statico ideale per i muscoli del core e di tutta la schiena. Ricordati di farlo almeno tre volte a settimana. Per ridurre il carico sulla colonna vertebrale, è necessaria una forte pressione e la barra aiuta perfettamente a rafforzarla. Inoltre, può essere eseguito con un lieve mal di schiena, specialmente nella parte bassa della schiena.

Posizione del cobra nello yoga

Al mattino, puoi usare un'opzione più leggera: "mini-cobra". Questo movimento aiuta anche ad alleviare lo stress sullo psoas, ma senza stress eccessivo sugli addominali. Fai questo allungamento per almeno 10 secondi in cinque ripetizioni. Non dimenticare di respirare e muoverti senza intoppi!

Squat

Un esercizio statico che aiuta a rafforzare le ginocchia fa bene anche alla parte bassa della schiena. Per fare ciò, devi sederti con un angolo di 90 gradi e bloccare questa posizione per 10-15 secondi. Ripetilo almeno 10 volte. La cosa più importante durante l'esecuzione è non curvare la schiena, tenerla dritta e guardare dritto davanti a sé.

Altri esercizi per il mal di schiena al mattino

L'esercizio fisico regolare è la chiave per alleviare il mal di schiena mattutino! E il migliore di loro è camminare. Cerca di fare almeno 10.000 passi al giorno. Si consiglia di camminare perché è accessibile e utile a tutti, indipendentemente dall'età. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle lunghe passeggiate per chi soffre di eccesso di peso: carichi più intensi danneggeranno le articolazioni.
Inoltre, se hai un lavoro d'ufficio, fai delle pause frequenti. Alzati dalla sedia e fai stretching almeno una volta ogni mezz'ora. È ancora meglio lavorare un po' in piedi per un po', per esempio, a una scrivania in piedi, se possibile

Farmaci da banco per alleviare il mal di schiena al mattino

Un forte mal di schiena ogni mattina richiede un intervento e un trattamento specialistico. Assicurati di consultare un fisioterapista esperto quali farmaci possono essere assunti in questa condizione. Molto spesso, i FANS da banco, come il paracetamolo, aiutano ad alleviare il dolore acuto. Un'altra opzione è la stimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS), che aiuta con il dolore cronico. Lo svantaggio è solitamente lo sviluppo della tolleranza alle correnti elettriche e una diminuzione dell'efficacia del metodo. Assicurati di chiedere al tuo medico se dovresti usare questo metodo.

Prospettive

Quindi, mal di schiena intermittente al mattino, soprattutto se sei incinta da più di 40 o sette mesi è comune. I sintomi peggiorano nei primi minuti dopo il risveglio e l'alzarsi bruscamente dal letto
Liberarsene è abbastanza semplice: l'importante è non dimenticare di muoversi e mantenere i muscoli in buona forma. Tuttavia, se provi disagio ogni mattina, ci sono due opzioni: o un materasso scomodo o una malattia progressiva. Se noti che il mal di schiena sta peggiorando o se avverti altri sintomi durante il giorno, è il momento di fissare un appuntamento con il medico.