Notizie di Bellezza

Cosa devi sapere su aromaterapia e oli essenziali, miti e consigli di esperti


Torna alle news »

L'aromaterapia ha assunto oggi proporzioni grandiose. Gli oli essenziali di alta qualità migliorano significativamente la salute, lo stato mentale, hanno un effetto benefico sulla pelle, vengono aggiunti a prodotti da bagno, cosmetici, irrigano lo spazio della casa e diffusori di aromi e lampade aromatiche vengono utilizzati attivamente nella vita di tutti i giorni. Tutti hanno accesso a questi rimedi naturali. Ma il mito più importante è che puoi usarli e "versarli" dove vuoi senza conoscenza e formazione. In primo luogo, l'olio essenziale è un farmaco piuttosto potente con le sue indicazioni e controindicazioni. In secondo luogo, non tutti sono ugualmente utili e di alta qualità. Katya Yang, endocrinologa, specialista della salute femminile e aromaterapista, insieme a una collega, l'aromaterapeuta clinica Olesya Tokareva, sfata i miti sull'aromaterapia e ti aiuta a scegliere gli oli essenziali giusti, non falsi.

  La qualità degli oli essenziali (di seguito EM per brevità) determina un'aromaterapia efficace e SICURA. MA come scegliere un VE in assenza di un quadro normativo internazionale (e nella maggior parte dei casi nazionale)?

Per prima cosa, analizziamo i MITI sulla determinazione della qualità degli oli essenziali:

La qualità EM può essere verificata a casa:

  • Una traccia untuosa di una goccia di olio su carta un giorno dopo l'applicazione. Indica solo la presenza di tracce di olio grasso nella composizione dell'olio essenziale, aggiunto da un produttore senza scrupoli per aumentare il volume del prodotto. Anche la presenza di pigmenti naturali nell'OE rende questo test poco informativo.
  • Test olfattivo. Solo i sommelier di profumi possono determinare la qualità degli EO dall'olfatto, e anche in questo caso solo in casi limitati. I componenti EM sintetici spesso suonano più armoniosi di alcuni naturali?

Esistono standard per la certificazione di qualità terapeutica EO.

  • Né a livello nazionale né internazionale, NON esiste tale certificazione! Tali dichiarazioni del venditore non sono altro che marketing sleale.

Il grado nutrizionale dell'OE è garanzia di alta qualità e sicurezza per l'ingestione.

  • Questo fatto significa solo che un determinato componente EO (raramente un intero EO) può essere utilizzato nell'industria alimentare come additivo aromatico. Non ci sono requisiti aggiuntivi per il contenuto di pesticidi e metalli pesanti. A volte la composizione di tali EO viene "raggiunta" a determinati standard da componenti isolati, il che è altamente indesiderabile per l'uso terapeutico.

La presenza di certificati che attestano l'origine biologica degli OE (ECOCERT, USDA, ecc.) è garanzia dell'elevata qualità degli OE e della completa assenza di impurità indesiderate.

  • Le autorità specificate consentono l'uso di alcuni pesticidi "organici", la cui presenza nell'OE è altamente indesiderabile!
  • Il produttore ha il diritto di standardizzare il prodotto risultante con ingredienti naturali (aggiungere componenti isolati di origine naturale per aumentare il loro livello complessivo di OE)
Inoltre questa certificazione è una garanzia dell'assenza di componenti sintetici nell'EM.

I EM di qualità devono essere puliti.

  • Un altro stratagemma di marketing. I metodi coscienziosi per ottenere EO non implicano la sua contaminazione e mirano a ridurre il numero di manipolazioni con il prodotto. È consentito utilizzare un filtro fisico che impedisce a piccoli pezzi di materiale vegetale di entrare nel prodotto finale dal raccoglitore. La rimozione di una certa frazione o componente dell'OE interferisce con la sua composizione naturale e ne riduce le proprietà terapeutiche.
In effetti, trovare un fornitore affidabile di oli essenziali è una vera sfida, non solo per gli aromaterapisti principianti.
 

Cosa dovresti cercare quando scegli un fornitore di oli essenziali?

1. Puoi fidarti del produttore se indica le seguenti informazioni sull'etichetta (o sul sito Web dell'azienda): 2. L'OE viene fornito in una bottiglia di vetro scuro. 3. Il prezzo EM corrisponde ai costi di produzione: 4. Su richiesta, il produttore fornisce i risultati dell'analisi della composizione di uno specifico lotto di EO mediante gas CMS (cromatografia /spettrometria di massa). 5. Sulle pagine della sua risorsa informativa, il produttore NON richiede modi non sicuri di utilizzare EO (ingestione). Questi criteri sono un minimo obbligatorio per garantire un prodotto di alta qualità. 6. Ulteriori garanzie di alta qualità sono: Anche se hai trovato un fornitore affidabile di oli aromatici per te stesso, non dovresti fare aromaterapia senza una conoscenza di base al riguardo. Gli oli essenziali funzionano e funzionano a piccole dosi - a volte una goccia è sufficiente per l'effetto.

Meccanismi di base degli oli essenziali:

1. Stimolazione delle funzioni cognitive. 2. Ridurre l'ansia. Gli EO di questo gruppo hanno un leggero effetto sedativo e rilassante, simulando il corso delle fasi di risposta allo stress: 3. Uscire dalla depressione.

I miti sugli oli essenziali spesso rendono difficile utilizzarli in modo efficace e sicuro.

Diamo un'occhiata ai principali:

EM non ha controindicazioni ed effetti collaterali a differenza dei farmaci tradizionali.

Gli oli essenziali sono fitoestrogeni.

Gli EM non penetrano nella pelle.

Il massimo effetto di EM può essere ottenuto aumentandone la concentrazione.

L'importazione è il modo più efficace per utilizzare EO.

I componenti EO distruggono le cellule patogene e non influiscono sulle cellule sane.

Gli EM non hanno data di scadenza

Esiste un olio essenziale, una panacea per tutte le infezioni microbiche.

Gli EO si occupano di batteri che causano gravi infezioni in pochi minuti.

Mito 2 in 1: gli OE possono causare allergie - gli OE non causano mai allergie.

Gli EO possono stimolare le mestruazioni o il travaglio

Gli EO sono sicuri per i bambini

  Non ci sono prove per l'uso terapeutico degli oli essenziali. Esiste un numero enorme di studi in vitro e di laboratorio sugli animali e ora esiste un pool significativo di studi clinici. I volontari (anche quelli con il cancro) ricevono l'aromaterapia in ambito clinico e ambulatoriale con un monitoraggio costante dei segni vitali. Alcune cliniche straniere usano l'OE per contenere le infezioni nosocomiali, alleviare gli effetti della chemioterapia e supportare lo stato emotivo dei pazienti. Se decidi di acquistare un set di oli aromatici e fare aromaterapia per te e per i tuoi cari, assicurati di consultare un aromaterapista professionista.

Fonte

Foto

L'opinione degli editori potrebbe non coincidere con l'opinione dell'autore. In caso di problemi di salute, non automedicare, consultare un medico.