Notizie di Bellezza

Metastasi nel cancro del polmone - distribuzione e prognosi


Il cancro del polmone di solito si sviluppa in una zona del corpo, ma può poi diffondersi in altre parti del corpo. La diffusione delle cellule tumorali è chiamata metastasi.
Le metastasi non sono una nuova forma di cancro. Il cancro del polmone che si diffonde al fegato è chiamato cancro del polmone metastatico, non cancro del fegato.
Questo tipo di cancro si verifica nelle fasi successive e spesso prognosi infausta.
In questo articolo, daremo un'occhiata a come il cancro del polmone si diffonde a vari organi, come colpisce il corpo e quali opzioni di trattamento sono disponibili.

Dove si diffondono le metastasi del cancro ai polmoni?

Le metastasi nel cancro del polmone si spostano negli organi vicini. Se le cellule tumorali si dividono in gran numero, di solito invadono determinate aree:
  1. ghiandole surrenali;
  2. ossa;
  3. cervello;
  4. fegato;
  5. I linfonodi.
In rari casi, possono essere interessate altre aree del corpo, tra cui:
  1. stomaco;
  2. intestino;
  3. pancreas;
  4. reni.

Metastasi e tumore primitivo

I tumori metastatici sono chiamati cancro primario, non l'organo o l'area che ha invaso.
Le persone possono anche sviluppare un focus aggiuntivo del tumore primario. Queste forme di cancro non sono metastasi. Invece, sono nuovi tumori primari in una persona che ha avuto il cancro in passato. Un esame più dettagliato dei tessuti mediante un microscopio consente al medico di distinguere le metastasi da un nuovo focus, poiché le cellule conservano le caratteristiche del cancro primario.
Raramente si verifica un'ulteriore lesione e di solito mesi o anni dopo la diagnosi e il trattamento del carcinoma polmonare originale.
Di solito una diagnosi di cancro metastatico significa che il primo cancro primario è tornato.
Se il cancro si sviluppa nel polmone opposto, è considerato una metastasi e non un nuovo tumore.

Cause delle metastasi

Quando le cellule normali mutano mentre si dividono, diventano cancerose. Queste cellule tumorali continuano a moltiplicarsi senza morire fino a formare un tumore polmonare.
Quando un tumore cresce e diventa più aggressivo, ha bisogno di più spazio e comincia a diffondersi in altre aree. Questa fase è l'inizio del carcinoma polmonare metastatico.
Le cellule tumorali si diffondono in due modi. Possono entrare direttamente nei tessuti vicini o attraverso il sistema circolatorio o linfatico. Quando il tumore attacca il tessuto sano che lo circonda, può spingersi oltre. Man mano che il cancro cresce, blocca i piccoli vasi sanguigni nell'area, interrompendo l'afflusso di sangue e l'apporto di ossigeno ai tessuti sani. Senza risorse, le cellule sane muoiono e si apre una nuova strada per le metastasi.
Le cellule possono staccarsi dal tumore primario e diffondersi al sangue o linfonodi.
Le cellule tumorali che viaggiano attraverso il flusso sanguigno possono depositarsi in un piccolo vaso sanguigno nel tempo. Quelli che sopravvivono si muovono attraverso la parete di questo vaso sanguigno e nei tessuti vicini. Possono quindi crescere e formare un tumore in questa nuova posizione. Anche le cellule che passano attraverso i vasi linfatici possono rimanere bloccate. I linfonodi svolgono un ruolo attivo nel sistema di difesa immunitaria del corpo. Se queste ghiandole linfatiche non distruggono le cellule, il cancro metastatizzato può formare tumori nei linfonodi.

Metastasi nei polmoni - sintomi

Il cancro metastatico non è sempre evidente o evidente. Se i sintomi compaiono, dipenderanno da dove sono penetrate le cellule tumorali. I sintomi più comuni del carcinoma polmonare metastatico in vari organi sono:
  1. Surrenali: c'è una diminuzione del livello degli ormoni surrenali. Questo può farti sentire debole e stanco.
  2. Ossa: circa il 30-40% delle persone con carcinoma polmonare avanzato soffre di metastasi ossee. Il sintomo principale è il dolore. Aumenta anche il rischio di fratture.
  3. Cervello: il 20-35% delle persone con carcinoma polmonare non a piccole cellule sviluppa metastasi cerebrali. I sintomi sono mal di testa, confusione, affaticamento, nausea e debolezza.
  4. Fegato: Perdita di appetito, nausea dopo aver mangiato o dolore sotto le costole destre. L'ittero è un altro sintomo in cui si verifica l'ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi.
  5. Linfonodi: i linfonodi ingrossati sotto le ascelle, il collo e lo stomaco possono indicare la diffusione delle cellule tumorali. Tuttavia, questi nodi si gonfiano anche in altre malattie.
Il test per le metastasi comporta il controllo delle aree e degli organi in cui il cancro del polmone si diffonde tipicamente. A seconda dei sintomi e dei risultati dei test iniziali, il medico può esaminare altre aree per le metastasi.

Come viene diagnosticata la metastasi?

I test diagnostici includono:
  1. analisi del sangue;
  2. analisi del tessuto osseo;
  3. raggi X;
  4. TAC;
  5. scansioni MRI;
  6. ricerca ecografica.

Trattamento delle metastasi nel cancro del polmone

Il trattamento per il carcinoma polmonare metastatico si concentra sul controllo della crescita dei tumori cancerosi e sull'alleviamento dei sintomi. Se il cancro si è diffuso, potrebbe essere difficile rimuoverlo completamente dal corpo. Le opzioni di trattamento dipendono dalla posizione delle metastasi, dalla terapia passata e dalla salute generale dell'individuo. Le opzioni includono:
  1. Chemioterapia o terapia biologica. Questo di solito è appropriato se il cancro si è diffuso in più di un'area del corpo.
  2. Radioterapia. Consigliato se il tumore si è diffuso in una sola area.
  3. terapia laser. Utilizzato per cauterizzare parte del tumore che può ostruire le vie aeree.
  4. altri medicinali. Sono prescritti per sintomi specifici. Ad esempio, steroidi, rilassanti muscolari e antidolorifici.
Statistiche di sopravvivenza a 5 anni dopo la diagnosi di carcinoma polmonare non a piccole cellule:
  1. 60% - quando il tumore non va oltre i confini dell'obiettivo primario;
  2. 33% - quando si diffonde ai tessuti vicini;
  3. 6% - se le metastasi sono andate in parti più distanti del corpo.
  4. 23% in totale.