Notizie di Bellezza

Cosa succederà al corpo se mangi caviale rosso ogni giorno.


Caviale: composizione chimica, tipi, benefici e danni, come scegli e come conservare.
La tavola di Capodanno non può fare a meno di insalata russa, mandarini, champagne e, naturalmente, caviale. Il caviale rosso viene aggiunto a panini, tortine e insalate, quindi prima delle vacanze viene acquistato in massa. Ti diremo come scegliere, come conservare correttamente e, soprattutto, se il caviale è davvero utile.

Caviale rosso

Il caviale rosso in barattolo viene lavorato caviale di pesce della famiglia del salmone (salmone chum, salmone rosa, salmone, ecc.). Esistono 3 tipi di tecnologia di produzione:
- caviale granuloso, in cui le uova sono molto elastiche e ben separate tra loro; — caviale pressato, in cui le uova sono piccole, e la consistenza è una massa intera, va tagliato con un coltello; - uova, immature, a causa delle quali le uova non sono separate dal film. Oggi la tecnologia di produzione è strettamente regolamentata. Ci sono molti requisiti sia per il caviale che per il pesce. Non appena il pesce viene pescato, viene immediatamente trasferito nel ghiaccio, dopodiché viene consegnato per la lavorazione entro 4 ore. Lì il caviale viene immediatamente estratto, smistato, il film viene rimosso, il caviale viene salato. Viene posto in una soluzione di sale da cucina e conservato con acido sorbico (una sostanza innocua ottenuta dal succo di sorbo) o con esammina (non dannosa in piccole quantità, ma non utilizzata nella maggior parte dei paesi). In termini di tempo, l'intero processo di elaborazione non dovrebbe durare più di 2 ore. L'olio vegetale viene anche aggiunto al caviale in modo che non si attacchi. Ogni pesce il caviale ha un aspetto diverso, ma la composizione è la stessa. Considera i tipi più popolari: —Chinook. Il caviale più grande, il cui diametro è di 7 mm. Colore: rosso chiaro, sapore amaro. Questo pesce è incluso nel Libro rosso, è molto difficile trovare il suo caviale in vendita; —keta. Caviale dalla forma ideale, grande, con un diametro di 6 mm. Colore: ambra intenso; —rosa. Il caviale più popolare. Il diametro è di 5 mm. Ha un guscio sottile. Colore: arancione pallido; —sockeye. Il diametro è di 4 mm. Colore: arancio pallido. Molto raramente trovato sugli scaffali dei negozi; —trota. Il caviale più piccolo di tutti, il diametro delle uova è di 3 mm; —pesci volanti. Questo caviale è popolare nella produzione di panini e sushi. Il caviale non ha colore, ma quando vengono aggiunte le spezie diventa nero, rosso e altri colori.

Composizione caviale

Il caviale contiene l'intero complesso di nutrienti per lo sviluppo dell'embrione. Pertanto, la composizione chimica è molto ricca: vitamine A, D, E, C, gruppo B, compreso l'acido folico. Ha anche un grande complesso di microelementi: iodio, sodio, calcio, zinco, ferro, zolfo, fosforo, ecc. Contiene anche acidi grassi omega-3. Composizione energetica: il contenuto calorico per 100 g è di circa 250 kcal, carboidrati - 1,0 g, grassi - 13,2 g, proteine - 31,5 g Pertanto, il prodotto è popolare nell'alimentazione dietetica e nel menu dei pazienti postoperatori .

Benefici del caviale rosso

La composizione ricca di vitamine e microelementi contribuisce a: - per mantenere l'immunità. Il caviale satura il corpo con un gran numero di vitamine e minerali utili che hanno un effetto positivo sulla formazione dell'immunità; — rafforzare ossa, capelli e unghie. Particolarmente utile per la prevenzione delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. Ha un effetto positivo sul recupero dagli infortuni. Consigliato alle donne incinte per formare lo scheletro del bambino; — per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Espande i vasi sanguigni, migliora il flusso sanguigno, previene l'accumulo di coaguli di sangue, normalizza la pressione sanguigna. Anche come prevenzione dell'aterosclerosi. Aiuta anche ad aumentare l'emoglobina nel sangue. Ha un effetto benefico sulla circolazione sanguigna; — prevenzione del rachitismo. A causa del fatto che il caviale contiene un alto contenuto di vitamina D, è consigliato anche per i bambini a partire dai 3 anni; - per aumentare la potenza. Regola il funzionamento del sistema riproduttivo e la funzione riproduttiva; —nutrimento delle cellule nervose. Il caviale aiuta a mantenere la vitalità dei pazienti dopo le operazioni. La lecitina nella composizione ha un effetto positivo sul funzionamento del sistema nervoso e del cervello; - migliora la vista. È un ottimo strumento per la prevenzione delle malattie dell'apparato visivo; - aiuta nel trattamento delle malattie della pelle. Particolarmente rilevante per malattie come psoriasi, eczema, dermatiti. Mangiare caviale rosso riduce anche il rischio di malattia di Alzheimer, malattie cardiovascolari, asma, depressione e obesità.

Nocivo di caviale rosso

Il caviale non è raccomandato per coloro che hanno malattie del fegato e colesterolo alto. A causa dell'alto contenuto di sale, dovrebbe essere usato con cautela da persone che hanno problemi renali e urolitiasi. Il caviale è vietato a coloro che hanno un'intolleranza personale a questo prodotto.

Cosa succederà al corpo se mangi caviale tutti i giorni?

Il caviale rosso è un prodotto molto utile, ma non è adatto al consumo quotidiano, poiché una grande quantità di caviale consumata può portare a vari problemi al tratto gastrointestinale. Contiene anche molto sale, che trattiene l'acqua, causando gonfiore e disturbi metabolici. Se vuoi consumare caviale costantemente, è sufficiente 1-2 volte a settimana. Nei giorni festivi, l'assunzione giornaliera accettabile non è superiore a 5 cucchiaini e assicurati di fare una pausa di un mese dall'utilizzo di questo prodotto dopo.

Come selezionare e conservare

Il caviale è un prodotto piuttosto costoso. E il prezzo qui è uno dei criteri di selezione. La qualità dipende direttamente dal costo elevato. Al momento dell'acquisto, leggere attentamente le informazioni sulla composizione e la data di scadenza. Si noti che sono consentiti solo questi additivi: sale, olio vegetale, additivi alimentari E400 (glicerina, che impedisce l'essiccazione del caviale), E200 (acido sorbico). Sulla confezione devono essere presenti le seguenti icone: GOST, "R" (indice industria ittica). Vale la pena dare la preferenza al caviale che viene confezionato in contenitori di vetro. Si consiglia di prendere il caviale a peso solo in Estremo Oriente. Requisiti per un barattolo di latta: nessuna ammaccatura, nessuna ruggine. Aspetto del caviale: le uova devono essere intere, senza pellicola, ben aderenti l'una all'altra. In nessun caso non prendere se le uova sono scoppiate, ci sono sedimenti e ci sono coaguli di sangue.

Come conservare il caviale

Dopo l'apertura del barattolo, il caviale deve essere conservato per non più di 5 giorni in frigorifero a una temperatura compresa tra -2 e -6. I contenitori non aperti possono essere conservati da 6 mesi a 1 anno, ma vedere la data di produzione e durata di conservazione sulla confezione.