Notizie di Bellezza

Psicologo, Lasciati ammalare


L'ipocondria è una paura ossessiva della malattia, una deformazione psicologica della personalità accompagnata da ansia associata alla possibilità di ammalarsi. Questi stati possono essere intermittenti o permanenti.

Primo esperimento: mongolfiera

  Abbiamo un pallone. Quando lo gonfi, per favore immagina che stai espirando la tua paura fuori da te stesso. E dall'ambiente inspiri fiducia in te stesso. Quando è gonfiato, legalo. E immagina di vedere un palloncino per la prima volta. Dentro c'è la tua paura, e sopra c'è solo un sottile guscio visibile di questa malattia. Sì, ma gli ipocondriaci credono che questo guscio sia qualcosa di nero, spaventoso e pesante. L'espressione "problemi gonfiati" può essere rinominata in "malattie gonfiate". Devi lavorare ulteriormente con la palla. Mettilo in una scatola e immagina che la scatola sia un buco nero in cui cade tutto. Cioè, liberati delle tue paure sulle malattie!

Secondo esperimento: castello di carte

  Ora prendi un mazzo di carte. Non per trucchi, ma per un altro esperimento. Costruisci un castello di carte. Questo processo è simile alla vita: costruiamo qualcosa, lo distruggiamo, lo ricostruiamo, ecc. Cioè, le difficoltà sorgono periodicamente. Si può anche lavorare sulla salute come se stessimo costruendo un castello di carte. Ma non è affatto necessario che otteniamo immediatamente il risultato che vogliamo. E più proviamo a lavorare su qualche compito, più esperienza avremo. Quando finisci di costruire un castello di carte, ti renderai conto che qualsiasi alito di vento può distruggerlo. Ciò suggerisce che non puoi controllare tutto nella tua vita, in particolare la tua salute. Perché un ipocondriaco ha questi attacchi di panico? Perché c'è una tale paura di fondo? Perché l'ipocondriaco vuole controllare al 100% il lavoro dell'intero organismo. Questo, purtroppo, non può essere fatto. Naturalmente, c'è uno stile di vita sano, l'abbandono di cattive abitudini, sport, una corretta alimentazione: tutto ciò ti consente di influenzare la tua salute. Possiamo influenzare l'ambiente? Parzialmente. Possiamo influenzare se altre persone tossiscono o no? Molto spesso no. Possiamo influenzare la nostra responsabilità? Piuttosto sì che no. Gli attacchi di panico e la paura negli ipocondriaci sono un tentativo di influenzare completamente il lavoro del loro corpo, per proteggerlo completamente da tutte le malattie. In effetti, un ipocondriaco - crede di essere l'unica persona al mondo che non dovrebbe mai ammalarsi. Pertanto, qualsiasi pericolo di ammalarsi lo porta al panico. E se una persona crede di essere una persona, se considera il suo corpo umano, cioè non ideale, allora ammette la possibilità di ammalarsi e questa paura sorge anche in lui, ma con minore intensità.
La salute è un sistema forte e affidabile, devi provare a distruggerlo
Pertanto, abbi meno paura per la tua salute e permetti al tuo corpo di ammalarsi a volte. Consenti al tuo corpo di essere imperfetto.

Terzo esperimento: carta e penna

  Per il prossimo esperimento psicologico, prendi due fogli di carta e due pennarelli. Ma prima ti racconterò una parabola. Cioè, sia nella prima interpretazione che nella seconda, i parenti devono morire. Ma come si dice dipende da come percepiamo la situazione. Il nostro inconscio percepisce le immagini molto meglio del significato delle parole. E ora parliamo di quali immagini fornisci al tuo inconscio quando parli della tua salute, delle tue malattie. Devi scrivere messaggi su due fogli con lo stesso significato, ma con una forma diversa. E poi vedremo dove ci porterà.
  • "Sono malato" è una frase comune agli ipocondriaci. E ora la stessa cosa, ma in altre parole: "Sono sano, ma non così sano come vorrei".
  • "Potrei ammalarmi" - "Il mio corpo forte potrebbe incontrare difficoltà temporanee."
  • "Mi fa male la testa" - "La mia testa è sana, ma permetto che mi faccia male."
Ora confronta i due fogli. D'accordo, il significato è molto simile, ma le immagini che vede il nostro inconscio e, di conseguenza, le emozioni che appaiono, sono completamente diverse.
Insegna a te stesso a pensare a te stesso come a una persona sana che ha spazio per crescere in questo senso. E attraverso la parola, attraverso le costruzioni verbali, puoi abituare il tuo inconscio a questo
Gli ipocondriaci spendono un'enorme quantità di energia per il trattamento di malattie immaginarie. Ma possono dedicare queste forze alla prevenzione delle loro malattie: sport, uno stile di vita sano, una corretta alimentazione, camminare per strada. Questo è il messaggio che ti ha dato il tuo inconscio. Impegnarsi nella prevenzione delle malattie, non nel trattamento di queste malattie. Ti piace questa idea? Guarda la puntata integrale del programma “All'appuntamento dallo psicologo. Ipocondria":