Notizie di Bellezza

5 ricette per zuppe ipocaloriche per una figura snella, cipolla, pomodoro, cavolo, carota e altri.


La zuppa è un pasto semplice e sostanzioso che non dovresti saltare durante una dieta dimagrante. Il cibo cucinato correttamente in questa forma è perfettamente digerito e non solo aiuta a sentirsi sazi, ma aiuta anche a perdere chili in più.

Zuppa di asparagi e spinaci

Contenuto calorico: 100 kcal per porzione Questa ricetta è dell'editore e chef della BBC Good Food che collabora con Jamie Oliver Barney Desmasery. La zuppa di asparagi contiene un'enorme varietà di sostanze utili per l'organismo, come:
—vitamine A ed E; acido ascorbico; calcio; —fibra. Grazie a tutti questi oligoelementi, il piatto normalizza il funzionamento del tratto gastrointestinale e oligoelementi e minerali rafforzano il cuore e i vasi sanguigni. Nella ricetta, Desmaresi descrive una zuppa che richiede circa 20 minuti di cottura e il numero di chilocalorie non supera le 100 per porzione.

Ingredienti:

—25 grammi di burro;

—olio vegetale;

—350 grammi di asparagi;

—3 scalogni o cipolle bianche tritati finemente;

—aglio (2 pezzi);

—2 manciate di spinaci;

—600-700 millilitri di brodo vegetale (fresco se possibile);

—olio d'oliva e pane (opzionale).

Metodo di cottura

Scalda il burro in una casseruola fino a renderlo spumoso. Scottare i baccelli degli asparagi per alcuni minuti fino a renderli morbidi, quindi metterli in una ciotola separata.

Metti nella pentola lo scalogno, gli asparagi e gli spicchi d'aglio. Metti tutto su un piccolo fuoco e tieni premuto per circa 10 minuti fino a quando il piatto diventa morbido.

Gli spinaci vanno montati con un frullatore o in un robot da cucina, quindi mescolati con il brodo e portati a ebollizione.

Aggiungi acqua al composto finché non raggiunge la consistenza di una zuppa.

Versa il piatto nelle ciotole.

Aggiungi degli asparagi a ogni porzione e condisci con olio d'oliva (facoltativo).

Zuppa di cipolle e piselli

Contenuto calorico: 115 kcal per porzione I piselli contengono proteine e carboidrati, vitamine del gruppo B, ferro, potassio, vitamina A, acido folico e calcio. Il porro, che proviene dalla stessa famiglia di piante dell'aglio, contiene polifenoli e antiossidanti che proteggono i vasi sanguigni e le cellule dai danni ossidativi, nonché flavonoidi che proteggono il rivestimento dei vasi sanguigni dai danni. La zuppa di cipolle con piselli ha poche calorie e contiene molte fibre. E le sostanze utili in esso contenute ti aiuteranno a recuperare rapidamente dopo l'allenamento fisico e allo stesso tempo a mantenere le calorie nella tua dieta.

Ingredienti:

—2 cipolle; —piselli surgelati, freschi o in scatola (1 tazza); —un cucchiaio di olio d'oliva; —un bicchiere d'acqua (200 ml); —1/2 cucchiaino di sale; —1/4 di cucchiaino di pepe nero appena macinato; —1/4 di tazza di formaggio senza grassi (come la ricotta) —2 cucchiai di formaggio grattugiato; —un cucchiaino di timo essiccato; —1/4 di cucchiaino di scorza di limone.

Metodo di cottura

In una pentola capiente di acqua bollente salata, aggiungi il porro e cuoci per circa tre minuti.

Quindi aggiungi i piselli e cuoci per altri due minuti.

Togliere dal fuoco e scolare l'acqua attraverso uno scolapasta con piccoli fori.

In un frullatore, frulla i porri, i piselli e tutti gli altri ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Aggiungi altra acqua se ritieni che la zuppa non sia abbastanza liquida;

Copri la pentola con un foglio di alluminio e mettila in frigorifero. Prima di servire, la zuppa può essere riscaldata o servita fredda, a piacere.

Zuppa di pomodoro

Contenuto calorico: 123 kcal per porzione

La zuppa di pomodoro è uno dei piatti più popolari e facili da preparare. I pomodori contengono quasi tutte le vitamine del gruppo B, oltre a PP e K. Le verdure cotte correttamente non perdono elementi importanti per l'organismo, come iodio, fluoro, calcio, potassio e fosforo, dalla loro composizione. Tutte queste sostanze contribuiscono al mantenimento della salute del tratto gastrointestinale e favoriscono la perdita di peso.

La zuppa di pomodoro ha solo circa 120 chilocalorie per 100 grammi, ma non c'è quasi zucchero e abbastanza proteine se vuoi mangiarla dopo un allenamento leggero.

Ingredienti:

—1 chilo di pomodori;

—lampadina media;

—carota;

—gambo di sedano;

—2 cucchiai di olio d'oliva;

—un quarto di cucchiaino di zucchero;

— foglia di alloro;

—brodo vegetale (preparalo in anticipo o usa il dado).

Metodo di cottura

1. Taglia i pomodori in quarti e taglia il nocciolo duro.

Taglia la cipolla, il sedano e la carota in piccoli pezzi della stessa dimensione.

2. Versa un po' di olio d'oliva in una padella profonda, aggiungi le verdure tritate e friggi a fuoco basso fino a cottura ultimata, circa 8-10 minuti.

3. Frullare i pomodori con un frullatore e versarli nella padella finché le verdure non diventano rosse.

4. Aggiungere un po' di zucchero, pepe nero e una foglia di alloro spezzettata in più pezzi e gettare nella padella. Mescolare e coprire la padella con un coperchio. Tenere a fuoco basso per 10 minuti e mescolare.

5. Aggiungi il contenuto della padella con le verdure alla pentola di brodo caldo, mescolando allo stesso tempo. Spegni il fuoco, aspetta che tutto bolle di nuovo e cuoci per 25 minuti.

6. Se ti sembra che la zuppa non sia abbastanza omogenea, versala in un frullatore e batti.

Zuppa di cavolo

Contenuto calorico: 100-120 kcal per porzione

Il cavolo contiene fibre alimentari e vitamine A, B6 e C che fanno bene all'organismo, inoltre è ricco di potassio, magnesio, proteine, manganese, riboflavina e altre sostanze . La dieta della zuppa di cavolo può eliminare 3-5 kg in un paio di settimane con l'esercizio fisico e una corretta alimentazione. Una porzione di tale piatto contiene circa 100-120 chilocalorie.

Ingredienti:

—cavolo (1 testa media); —2 porri piccoli; —carote (3-4 pezzi); —pomodoro — 2 pezzi; —aneto o prezzemolo.

Metodo di cottura

Trita finemente cavolo, cipolla, carota, pomodoro ed erbe aromatiche.

Fai bollire l'acqua in un pentolino.

Metti tutti gli ingredienti della zuppa nell'acqua dopo l'ebollizione.

Mantieni a fuoco medio con il coperchio chiuso per 16-20 minuti fino a quando le verdure sono tenere.

Aggiungi sale, pepe.

È possibile aggiungere un po' di succo di limone per esaltare il sapore.

Zuppa di carote e coriandolo

Contenuto calorico: 115 kcal per porzione Questa è una classica zuppa cremosa britannica che può essere consumata calda o fredda. Nonostante il suo basso contenuto calorico, il piatto è molto appagante, facilmente assorbito dall'organismo e perfetto per un pasto serale. La zuppa richiede circa 25-30 minuti per essere preparata e contiene solo 110-115 chilocalorie per porzione. Tuttavia, la quantità di zucchero in essa contenuta è leggermente superiore rispetto ad altre ricette. Pertanto, in caso di dieta per diabetici, scegli un'altra opzione.

Ingredienti:

—un cucchiaio di olio vegetale; —arco; —coriandolo macinato—1 cucchiaino; —patate — 1 pezzo; —500 carote; —1,5 litri di brodo vegetale o di pollo (preparare in anticipo).

Metodo di cottura

Tritare la cipolla e soffriggerla per 5 minuti in una padella profonda in olio vegetale. Aggiungere un cucchiaino di coriandolo macinato nella padella, quindi tritare le patate, aggiungere nella padella e cuocere a fuoco lento per 1-2 minuti . Tritate tutte le carote, aggiungetele nella padella insieme al brodo e portate a ebollizione, quindi abbassate il calore. Se necessario, versare il liquido in una casseruola, coprire e cuocere per circa 20 minuti fino a quando le carote saranno morbide . In un frullatore o robot da cucina, frulla una manciata di coriandolo fino a ottenere un composto omogeneo e aggiungilo alla casseruola. Se necessario, aggiungi sale o pepe.

Fatto! Buon appetito!