Notizie di Bellezza

Vaccinazione contro il coronavirus e le malattie reumatiche, risposte alle principali domande


Daria Kusevich, reumatologa, ha pubblicato sulla sua pagina Instagram il testo tradotto delle FAQ di la European League Against Rheumatism (EULAR ) per la vaccinazione contro il COVID-19.
Daria Kusevich
reumatologo, capo del dipartimento di reumatologia della Clinica della Dott.ssa Anikina, MD Con. laboratorio di osteoartrite FGBNU NIIR li. V. A. Nasonova
Pubblichiamo il testo senza modifiche e con il permesso di Daria Kusevich. Ho bisogno di vaccinazioni? È logico che tutti siano vaccinati contro il COVID-19. Ho urgente bisogno di una vaccinazione? I paesi hanno regole completamente diverse. Molti paesi stanno attualmente mettendo l'età, così come i residenti e il personale delle case di cura, in cima alla loro lista di priorità. Un vaccino è migliore per me di un altro? È troppo presto per dirlo. Date le informazioni disponibili, la vaccinazione con qualsiasi vaccino è meglio di nessuna vaccinazione. Ho avuto il COVID-19 e mi sono già ripreso. Dovrei essere vaccinato? Al momento non sono disponibili dati, ma la vaccinazione post-COVID-19 è considerata sicura e potenzialmente fornisce una protezione aggiuntiva. Posso vaccinarmi se prendo i miei farmaci antireumatici o immunosoppressori? Sì. Rituximab può essere l'unica eccezione. Se stai usando rituximab, consulta il tuo reumatologo. I vaccini influenzano il mio trattamento? No. Chi devo consultare un medico generico o un reumatologo prima di farmi vaccinare? Se hai domande specifiche, il tuo reumatologo sarà la fonte di scelta.   Quali dati sono necessari per prendere la decisione giusta? Conoscenza dell'attività della tua malattia, trattamento farmacologico e possibili comorbidità. E gli effetti collaterali? È troppo presto per dare una risposta definitiva, ma finora i vaccini in fase di sperimentazione sono sicuri, paragonabili a quelli che conosciamo da vaccinazione antinfluenzale. Cosa devo fare se ho una riacutizzazione? Contatta il tuo reumatologo per discuterne. Nel caso in cui ottengo effetti collaterali? Questo è improbabile, ma consulta il tuo reumatologo. Il vaccino attiverà la mia malattia? È improbabile, ma non abbiamo ancora abbastanza esperienza. Dovrò essere vaccinato ogni anno? Probabilmente sì. E gli effetti a lungo termine? È ancora abbastanza presto per dare una risposta definitiva, ma finora i vaccini in fase di sperimentazione sono sicuri. Corro un rischio maggiore di contrarre il COVID-19? No. Non ci sono prove che il rischio di contrarre questa malattia sia maggiore nei pazienti con malattie reumatiche. Sono a maggior rischio di COVID-19 grave? Non direttamente, ma come tutti gli altri, quando c'è un grave danno d'organo (come dialisi renale per insufficienza renale, grave danno polmonare), il rischio può essere maggiore. La mia terapia aumenta il rischio di COVID-19 grave? La maggior parte dei farmaci utilizzati nelle malattie reumatiche non è stata associata a un decorso grave. Ad oggi, gli unici trattamenti che hanno dimostrato di essere associati a un esito peggiore di COVID-19 sono l'uso di più di 10 mg di glucocorticoidi al giorno o il trattamento con rituximab.