Notizie di Bellezza

Famotidina, indicazioni per l'uso quando prescritto


La famotidina è considerata un efficace bloccante dei recettori dell'istamina H2. Le indicazioni per l'uso sono vari disturbi del tratto gastrointestinale, comprese le ulcere gastriche. Tuttavia, recentemente si è scoperto che è prescritto anche per COVID-19. Tuttavia, non tutto è così semplice.

Come funziona la famotidina?

Il meccanismo d'azione del farmaco mira a sopprimere la produzione di istamina, la cosiddetta proteina informativa responsabile del processo infiammatorio. Ad esempio, è a causa del rilascio di istamina che iniziamo ad avere mal di testa durante le malattie respiratorie. Allo stesso tempo, l'istamina è prodotta da quattro diversi tipi di recettori, che sono letteralmente "sparsi" in tutto il corpo. I recettori H2-istamina si trovano in diversi tessuti:
  1. endotelio vascolare;
  2. Cellule dell'ossigeno dello stomaco (responsabili della produzione di acido cloridrico);
  3. Cuore;
  4. Utero;
  5. Cellule immunitarie (mastociti, neutrofili);
  6. Alcuni tessuti del sistema nervoso centrale.
I recettori dell'istamina-H2 stimolano principalmente la secrezione di succo gastrico e aumentano anche la motilità gastrointestinale. Che è molto utile quando si digerisce il cibo, ma altamente indesiderabile se una persona è malata, ad esempio, con ulcera allo stomaco
Farmaci come la famotidina non sono invano chiamati bloccanti, "spengono" temporaneamente il processo di produzione del succo gastrico. Più specificamente, una volta nel corpo, la famotidina:
  1. Sopprime la produzione di succo gastrico basale;
  2. Riduce la produzione di ormoni digestivi (pepsina, gastrina e acetilcolina);
  3. Allo stesso tempo, aumenta il livello delle glicoproteine, stimola la produzione di prostaglandine;
  4. Aumenta la secrezione di bicarbonato, riduce l'acidità e quindi aiuta la cicatrizzazione delle ulcere.
In Russia, la famotidina è venduta con il proprio nome, oltre che con diversi nomi commerciali: Famotidine-Apo, Famotidine-Akri, Gastrosidin, Kvamatel, Gasterogen, Pepsidin e altri

A quali malattie viene prescritta la famotidina

In realtà, come risulta già dalla descrizione, la famotidina viene prescritta principalmente per problemi allo stomaco e al duodeno. Elenco delle malattie per le quali è prescritto:
  1. Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD);
  2. Gastropatia FANS (dopo l'assunzione di aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei);
  3. Stress e ulcere gastriche sintomatiche;
  4. Ulcera peptica dello stomaco e del duodeno;
  5. sindrome di Zollinger-Ellison;
  6. esofago di Barrett;
  7. Bruciore di stomaco sullo sfondo di elevata acidità;
  8. Gastrite con aumento della funzione secretoria dello stomaco;
  9. Dispepsia (indigestione) con dolore nella regione epigastrica.
Inoltre, il farmaco viene spesso prescritto ai pazienti postoperatori per prevenire il ripetersi di sanguinamento. La seconda opzione è prima dell'intervento chirurgico in anestesia generale per evitare l'ingresso di acido cloridrico nei polmoni (la cosiddetta sindrome di Mendelssohn).

Controindicazioni

Il farmaco non deve essere assunto durante la gravidanza e l'allattamento. I bambini sono prescritti con cautela. Controindicato nella cirrosi epatica e nelle malattie renali. Inoltre, poiché la famotidina influisce sulla produzione di istamina, può falsare i risultati dei test allergologici. I possibili effetti collaterali includono disturbi dell'apparato digerente, del sistema genito-urinario, dell'udito e della vista. Esiste il rischio di sviluppare agranulocitosi, patologie cardiovascolari e gravi reazioni allergiche (compresa l'anafilassi).

Overdose di famotidina

  1. Vomito;
  2. Tremore;
  3. calo della pressione sanguigna;
  4. Eccitazione motoria;
  5. Crollo.

Famotidina per il coronavirus

In primavera, i media hanno riferito che il farmaco economico famotidina ha mostrato efficacia nel trattamento del COVID-19.
In particolare, questo argomento ha coperto la rivista Science, citando l'osservazione dei medici di New York. Hanno notato un miglioramento della salute nei pazienti con COVID-19 che soffrivano di bruciore di stomaco e assumevano famotidina parallelamente al corso principale del trattamento. Infatti, attualmente esiste una sola osservazione clinica in un piccolo campione di 10 pazienti, pubblicato sulla rivista clinica Gut. Gli autori dello studio hanno seguito pazienti con COVID-19 lieve che non erano stati ricoverati in ospedale. Tutti hanno assunto 80 mg di famotidina tre volte al giorno per una media di 11 giorni consecutivi. Già dopo 24 ore, i pazienti hanno riportato un significativo miglioramento del benessere.
Tuttavia, gli stessi autori del lavoro hanno sottolineato che i dati clinici non sono sufficienti per confermare o negare se la famotidina aiuta con il coronavirus SARS-CoV-2
In altre parole, un farmaco che funziona bene per l'ulcera peptica non ha alcun beneficio clinico dimostrato per COVID-19. Pertanto, consigliamo vivamente di non berlo senza prescrizione medica, e ancor di più per la prevenzione.

Sommario

Il farmaco famotidina funziona davvero per vari problemi con il tratto gastrointestinale. Allo stesso tempo, è relativamente economico e conveniente e inoltre non dà effetti collaterali così forti come i bloccanti del recettore dell'istamina H2 di generazione precedente (come la cimetidina). Tuttavia, come qualsiasi medicinale, dovrebbe essere assunto solo su consiglio di un medico e rigorosamente nel rispetto del dosaggio.
I migliori farmaci
01
Gastrocidina
5.0
Altro
02
Famotidina
5.0
Altro
03
Aspirina®
4.7
Altro
04
Kvamatel®
4.7
Altro
05
Famotidina-Apo
4.0
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell'uso, consultare uno specialista.