Notizie di Bellezza

Distonia vegetovascolare (VVD), cos'è in parole semplici


Se il medico scrive la diagnosi "distonia vegetovascolare" nella tua cartella clinica, molto probabilmente sei ... sano. Il fatto è che esiste una diagnosi di VVD, ma una tale malattia non esiste. Perché?

Che cos'è il DIV?

Per cominciare, la distonia è una condizione medica molto reale. Denota disturbi del movimento e contrazioni muscolari spastiche, il più delle volte dovute a farmaci o stupefacenti.
La distonia vegetovascolare (VVD) è solitamente intesa come un certo complesso di disturbi del sistema nervoso autonomo
I pazienti a cui viene diagnosticato questo di solito lamentano tutta una serie di sintomi disparati:
  1. Mal di testa prolungati (fino ad attacchi di emicrania) e/o vertigini inspiegabili;
  2. Spasmi dei vasi sanguigni e svenimento;
  3. Dolore nella regione del cuore e pesantezza dietro lo sterno, ma senza segni di infarto, tachicardia (il disturbo più comune);
  4. Insonnia;
  5. Irritabilità durante il giorno;
  6. Sindrome delle gambe senza riposo / pesantezza alle gambe;
  7. Pesantezza all'addome, intestino "irritato" e problemi digestivi;
  8. Faticabilità rapida;
  9. Pensieri ossessivi sulla salute (ipocondria).

Come identificare la distonia vegetovascolare

Quindi, il paziente ha disturbi di salute (il più delle volte cuore e mal di testa), ma non è del tutto chiaro per cosa trattarlo ea quale specialista indirizzarlo. Se guardi alla Classificazione internazionale delle malattie (ICD-10), non troveremo lì una malattia come la distonia vegetovascolare. Nella pratica medica occidentale, anche questo termine non si trova.
La distonia vegetovascolare è conosciuta solo nei paesi dell'ex Unione Sovietica. Nelle nostre cliniche distrettuali, a loro piace fare una diagnosi del genere solo perché è conveniente. È facile determinare la distonia vegetovascolare: questo è il motivo per cui tutti lo scrivono.
Il paziente arriva con problemi e lamentele. Il terapeuta lo guida attraverso i test, si assicura che tutto rientri nella norma e lo lascia andare a casa con parole di commiato per essere meno nervoso e riposare di più. Bene, o per ogni evenienza, ti indirizzerà a un neurologo (che, di sicuro, non troverà nulla di grave). La diagnosi nella cartella clinica è necessaria esclusivamente ai fini della refertazione.

Video Distonia vegetovascolare. Cosa c'è davvero dietro una diagnosi del genere?

 

Se questo non è VSD, allora cosa?

Che non esiste una malattia come VVD. Ma l'uomo ha lamentele. Qualcosa lo infastidisce! Cosa potrebbe indicare questo? Qui i motivi possono essere:

Malattie somatiche

Tutto ciò che il paziente sperimenta fa parte dei sintomi generali delle malattie endocrine o ipertensive. Tuttavia, la CVD a tutti gli effetti si manifesta più chiaramente, almeno sotto forma di colesterolo alto. Bene, ovviamente, le deviazioni possono essere viste almeno negli esami del sangue e sull'ECG.

Disturbi mentali

Questa è la ragione più probabile: il sistema nervoso autonomo è così sensibile a qualche tipo di problema emotivo.
L'ANS è essenzialmente un'intera rete di minuscole terminazioni nervose che permeano ogni organo interno. Arrossamento o sbiancamento della pelle, reazione della pupilla, sudorazione: tutto questo è opera dell'ANS. Nella maggior parte dei casi, il SNA funziona normalmente, ma situazioni di forte stress iniziano ad allentarlo a poco a poco.
Una persona è spesso nervosa, una persona cara muore, viene licenziato dal lavoro: iniziano picchi di pressione, attacchi di emicrania o persino problemi di potenza. Molto spesso inizia a "lavare via" i suoi problemi con l'alcol, e poi gradualmente compaiono veri e propri problemi di salute, inseparabili da quelli psicosomatici. Inoltre, lo stress cronico porta spesso a vere e proprie malattie. Ad esempio, è considerato un fattore di rischio per il diabete.
Esiste anche una vera diagnosi per tali condizioni, si chiama disfunzione somatoforme del sistema nervoso autonomo (ADNS).

Disfunzione somatoforme del SNA (codice ICD-10 F45.3)

C'è un'espressione così comune che tutte le malattie provengono dai nervi. E in parte è vero. Probabilmente hai notato come durante i periodi di eccitazione il cuore inizia a battere forte, gli arti si raffreddano, come inizia la mancanza di respiro. Della stessa categoria: attacchi di panico, quando semplicemente non puoi fare un respiro profondo. Bene, o "malattia dell'orso" - improvvisi attacchi di diarrea dallo spavento.
In una parola, qualsiasi shock emotivo - e abbiamo segni di un disturbo somatoforme. È vero, anche questa non è una malattia separata, ma piuttosto un complesso di sintomi. Tale diagnosi viene fatta se un certo insieme di sintomi si ripete con una ciclicità nota per lungo tempo
Per sospettare una disfunzione somatoforme del SNA, il medico dovrebbe cercare due cose:
  • Disturbi di salute oggettivi (mancanza di respiro, tachicardia, arrossamento della pelle, sudorazione, tremore, ecc.);
  • Sintomi soggettivi variabili che vanno e vengono. Questi possono includere una sensazione di pesantezza, gonfiore e improvvisi attacchi di diarrea e dolori inspiegabili in tutto il corpo.
Allo stesso tempo, parlano di una natura sia monosistemica che polisistemica della malattia. Il primo significa che i sintomi sono concentrati in un solo sistema del corpo (ad esempio tachicardia e picchi di pressione), il secondo significa che colpiscono più sistemi contemporaneamente (nausea, voglia di urinare, diarrea, vertigini, ecc.). I sintomi possono variare e comparire sporadicamente. Supponiamo che una persona sia generalmente sana, ma era nervosa e la sua pressione è aumentata. Poi è iniziata la tachicardia, la nausea si è alzata e poi è aumentata ... La volta successiva ha dovuto chiamare un'ambulanza a causa di una grave mancanza di respiro e perdita di coscienza. Sei mesi dopo, i sintomi si sono ripresentati a causa di un altro evento stressante. È molto difficile determinare la vera malattia con tali input. In ogni caso, il sistema nervoso autonomo è scosso da forti shock, ma non c'è distonia vegetovascolare. Allora, qual è la differenza che tipo di diagnosi c'è nella cartella clinica? Deve ancora essere trattato. Questo è l'intero problema, ma ne parleremo più avanti ...

Cause di VSD e ADHD

L'esatto meccanismo con cui si sviluppa l'ADHD non è noto. Gli scienziati osservano che ciò potrebbe essere dovuto a uno squilibrio degli ormoni dei neurotrasmettitori, in particolare all'aumento della produzione di serotonina, che è responsabile dei sentimenti di ansia. A proposito, bassi livelli di serotonina influenzano anche l'umore, portando all'apatia e allo sconforto. Inoltre, è stato notato che gli adolescenti durante la pubertà spesso soffrono di VVD. Dipende anche dalle caratteristiche del personaggio. Le persone sanguigne e flemmatiche con una visione pragmatica della vita hanno meno probabilità di soffrire di attacchi di panico e altri sintomi di VVD. È tutt'altra cosa per le persone sensibili (sensibili) che prendono tutto a cuore.

Trattamento di VVD devi capire una cosa: è inutile trattare l'organo che colpisce i sintomi. Quindi non prendere Valocordin e le pillole per la pressione sanguigna: non saranno comunque d'aiuto

Prima di tutto, dai un'occhiata ai risultati del test. Se gli indicatori oggettivi rientrano nell'intervallo normale, allora è il sistema nervoso autonomo che si è "rotto". Qui è opportuno chiedere aiuto a uno psicoterapeuta e non a un cardiologo o neurologo.
Il trattamento della VVD prevede sessioni di psicoterapia, assunzione di sedativi e antidepressivi - in una parola, tutto ciò che aiuterà a riportare il background emotivo alla normalità ea liberarsi dall'ansia. Molte persone sono scoraggiate dalla prospettiva di vedere uno psicoterapeuta. "Non sono uno psicopatico, perché è necessario?" - qualcosa del genere discutono, preferendo inondare la loro ansia con alcol, fumo di tabacco o barbiturici.
Ovviamente, questo è il motivo dell'elevata mortalità maschile in Russia, oltre a tutti i problemi correlati dall'alcolismo e dalla tossicodipendenza alle malattie coronariche
Per ripristinare l'equilibrio del sistema nervoso autonomo, non avrai bisogno di alcol o farmaci per il cuore. Qui è necessaria una serie di misure, a partire dall'assunzione di farmaci che influenzano la serotonina (i cosiddetti SSRI) e finendo con dieta, sonno e attività fisica.