Soda dietetica e depressione, come sono correlate

Potresti essere stato abbastanza spaventato dalle notizie sui pericoli della soda dietetica e di altre bevande zuccherate “sane”. Preparati ad ascoltarne un altro: gli scienziati collegano la cola senza zucchero e bevande simili alla depressione.
Collegamento di bibite dietetiche e depressione

Studi clinici negli ultimi dieci anni hanno sospettato che gli edulcoranti siano almeno tre peccati:

  • diabete di tipo 2;
  • obesità;
  • malattia cardiovascolare.

Sembrerebbe che questo non sia zucchero: non ingrasserai, ma l’effetto è quasi lo stesso. Gli edulcoranti attenuano la sensazione di pienezza, il cervello perde la capacità di regolare l’assunzione di calorie e, di conseguenza, una persona mangia troppo. Pertanto, a proposito, i nutrizionisti raccomandano a tutti i diabetici di rinunciare alla soda senza zucchero e di non berla al posto dell’acqua.

Un altro buon esempio. In Australia le vendite di soda dietetica crescono di anno in anno, la cola tradizionale e la Pepsi con lo zucchero, al contrario, stanno perdendo popolarità. Tuttavia, i medici affermano che ciò non influisce affatto sulle statistiche dell’obesità. Si scopre che la dieta rimane la stessa e ridurre il consumo di zucchero dalle bevande non aumenta in alcun modo la percentuale di persone magre

Nel 2013, l’American Academy of Neurology sospettava che la soda dietetica e altre bevande in bottiglia causassero depressione.

I ricercatori hanno studiato il consumo di varie bevande nel corso dell’anno, tra cui caffè, tè freddo, bevande energetiche, soda zuccherata e dolcificanti. L’oggetto di osservazione sono stati 263.925 americani di età compresa tra 50 e 71 anni.

Circa dieci anni dopo, gli scienziati hanno nuovamente controllato il loro stato di salute. A quel punto, a 11,3mila persone era già stata diagnosticata la “depressione” e presentavano tutti i sintomi tipici. Tutti loro, come puoi immaginare, consumavano regolarmente soda senza zucchero.

Gli scienziati hanno calcolato che le bevande zuccherate con dolcificanti aumentano le tue possibilità di almeno il 31%. Per fare questo, una persona ha bisogno di bere almeno quattro lattine della bevanda al giorno per molti anni.

Il rischio di depressione era simile nelle persone che bevevano altre bevande con dolcificanti artificiali, come il tè freddo in bottiglia o il punch alla frutta dietetico.

Al contrario, i bevitori di caffè avevano il 10% in meno di probabilità di manifestare sintomi di depressione nell’intero campione. È vero, allo stesso tempo, una persona ha bisogno di bere almeno quattro tazze, e stiamo parlando di caffè nero naturale senza zucchero.

Danni dell’aspartame e del sucralosio nella diet cola

Due popolari dolcificanti artificiali, l’aspartame e il sucralosio, sono i principali sospettati di depressione.

L’aspartame (E951) è un ingrediente artificiale della cola sintetizzato per la prima volta nel 1965. È considerato più sicuro del saccarosio o della sua saccarina sostitutiva.

Recentemente, tuttavia, i componenti dell’aspartame (fenilalanina e acido aspartico) considerato responsabile della disfunzione cerebrale. Gli scienziati notano che con un uso frequente inibiscono la produzione dell’ormone serotonina e provocano disturbi del sonno, deprimono l’appetito e influenzano l’umore

Sucralosio (E955)

b> è anche un sostituto dello zucchero abbastanza efficace, che, dopo una serie di studi clinici, è risultato sicuro. Tuttavia, i suoi effetti a lungo termine sul corpo non sono ancora del tutto chiari.

Entrambe queste sostanze sono state ottenute in modo completamente artificiale. Per quanto riguarda i dolcificanti naturali ipocalorici, come la stevia, non esistono dati clinici attendibili.

In che modo la soda dietetica influisce sul cervello

Gli effetti negativi dei dolcificanti artificiali non sono attribuiti ai loro effetti chimici, ma a come il gusto dolce influisce sui processi cerebrali.

Per i bevitori di soda senza zucchero, l’elaborazione del segnale nei nuclei della dopamina del cervello (noto come centro del piacere) avviene in modo diverso. Queste stesse aree sono responsabili del metabolismo energetico (regolano il contenuto calorico) e della digestione del cibo.

I ricercatori ritengono che nel caso della soda dietetica, il cervello interpreti erroneamente i segnali e induca il corpo a mangiare più cibo ipercalorico e spazzatura. Allo stesso tempo, la saturazione non porta molto piacere, dato che viene prodotta meno serotonina del solito. Una persona mangia troppo, ma non prova piacere dal cibo.

Perché dovresti smettere di bere Diet Coke

Quindi ricapitoliamo. Soda con sostituti dello zucchero:

  1. Non aiuta in alcun modo a dimagrire, anzi, interferisce;
  2. Allo stesso modo del solito, aumenta il rischio di diabete e malattie del sistema cardiovascolare;
  3. Provoca depressione.

Abbastanza argomenti per smettere di bere Diet Coke per sempre, giusto? Eppure, milioni di persone continuano a considerarlo un prodotto più “sano” rispetto alla normale soda.

Vedi anche: Come smettere di bere soda. Sei passaggi da una cattiva abitudine alla salute

Sarà molto più utile, infatti, bere tisane verdi, nere o alle erbe. Molti di loro hanno lo stesso sapore della Coca-Cola o della Pepsi senza zucchero. Le persone che passano ai tè dalla soda notano un miglioramento dell’umore e hanno meno probabilità di desiderare cibi zuccherati e grassi in generale.

Cosa ne pensi? Bevi bibite dietetiche o ci hai rinunciato per sempre? Scrivi nei commenti cosa ti ha motivato.

Soda dietetica e depressione, come sono correlateultima modifica: 2024-01-25T15:06:54+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.