Notizie di Bellezza

Di quanto sonno ha bisogno un bambino al giorno per età


Il sonno gioca un ruolo fondamentale per i bambini. In così tenera età, una persona vive il periodo più turbolento dello sviluppo fisico, che pone le basi per un'ulteriore crescita nella scuola primaria e nell'adolescenza.
Pertanto, è molto importante sapere quanto un bambino ha bisogno di dormire al giorno in base alla sua età e creare per lui un regime di riposo ottimale.

Numero di ore di sonno dei bambini per età (tabella)

Innanzitutto, controlliamo se tuo figlio dorme abbastanza al giorno. Linee guida della National Sleep Foundation (NSF) degli Stati Uniti diciamo che il bisogno totale di sonno dovrebbe diminuire gradualmente con l'età fino a raggiungere la norma fisiologica per un adulto (dalle 7 alle 9 ore notturne).
Fascia di età Ore di sonno consigliate
neonati 0-3 mesi 14–17
bambini 4-11 mesi 12-15
età più giovane 1-2 anni 11–14
età prescolare 3–5 anni 10–13
Età scolastica 6-13 anni 9-11
Questi intervalli tengono conto di tutto il tempo, compreso il sonno diurno e notturno. Gli esperti della NSF notano che si tratta di raccomandazioni medie: è consigliabile che alcuni bambini dormano un'ora in più o in meno. In altre parole, è solo una linea guida.

Quanto devono dormire i bambini di età inferiore a 1 anno

Come è già chiaro, i bambini più piccoli trascorrono quasi tutto il tempo in sogno con pause per l'alimentazione.

Neonati (età 0-3 mesi)

La NSF raccomanda che i neonati dormano almeno 14-17 ore, con pause per nutrirsi.
Naturalmente, la maggior parte del sonno dovrebbe arrivare di notte , tuttavia, i bambini di questa età raramente dormono senza svegliarsi. Per regolare il programma di alimentazione, dovresti creare un programma approssimativo per il giorno del neonato. Puoi persino scriverlo su carta sotto forma di un tavolino
Dovresti anche sapere che le fluttuazioni del sonno in tenera età sono abbastanza normali e non indicano problemi. Per questo motivo, l'American Association of Sleep Medicine (AASM) e l'American Academy of Pediatrics (AAP) non formulare raccomandazioni specifiche sulla quantità di sonno per i bambini sotto i 4 mesi di età.

Neonati (4-11 mesi)

Anche i bambini più grandi dovrebbero riposare la maggior parte del tempo della giornata (dalle 12 alle 15 ore). Allo stesso tempo, è considerato normale che il sonno diurno sia di 3-4 ore.

Perché i bambini dormono molto?

I bambini piccoli trascorrono così tanto tempo a dormire per un motivo. Questo è un periodo di rapida crescita e sviluppo di una maggiore attività nervosa. Il sonno permette al cervello di crescere, di formare nuove sinapsi. Possiamo dire che questa è una fase preparatoria prima che il bambino inizi a conoscere il mondo che lo circonda. È molto importante per il pensiero e la capacità di apprendimento, per le capacità comportamentali e per lo sviluppo delle capacità motorie.
Gli studi dimostrano che i bambini cronicamente privati del sonno o semplicemente soffrono di quantità inadeguata di riposo a causa di cure inadeguate, successivamente ha avuto seri problemi con lo sviluppo della parola, dello studio o ha interrotto del tutto lo sviluppo

Di quanto sonno ha bisogno un bambino durante il giorno

Abbiamo già accennato al fatto che il sonno diurno per i bambini, in particolare i bambini piccoli, è del tutto normale. I bambini in sostanza ottengono la loro norma dal riposo durante il giorno.
I neonati spesso fanno almeno 3-4 ore di pisolini durante giorno e, sebbene il tempo totale di sonno diminuisca gradualmente con l'età, i bambini continuano a praticare il sonno diurno fino alla prima elementare
In altre parole, il bambino ha bisogno di dormire durante il giorno per almeno 2-3 ore. Questo non è solo normale, è utile e necessario. La ricerca ha dimostrato che i sonnellini frequenti consentono ai bambini di rafforzare determinati ricordi e abilità. Inoltre, contribuisce allo sviluppo della memoria generale, che in seguito sarà molto importante per l'apprendimento.

Quando un bambino passa a un pisolino?

I pediatri chiamano l'età ottimale per questo 1,5 anni. A questo punto, il bambino è già abbastanza indipendente da conoscere il mondo che lo circonda e trascorre la maggior parte della giornata giocando. Il periodo di veglia in questo caso è di circa 5-6 ore e circa 2 ore sono assegnate per il sonno diurno. È chiaro che le raccomandazioni sono approssimative e non dovresti allarmarti se il bambino ha i suoi pensieri su questo argomento.

A che età un bambino passa al solo sonno notturno?

Qualsiasi raccomandazione medica sul sonno afferma che un adulto ha bisogno di 7-9 ore di riposo senza interruzioni e rigorosamente di notte. La sonnolenza diurna e i sonnellini molto probabilmente indicano una privazione del sonno da stress cronico e non sono fisiologici.
I bambini iniziano a consolidare il loro sonno notturno a circa sei mesi . È importante garantire che questa abitudine persista per il resto della loro vita. Allo stesso tempo, studi di scienziati americani affermano che il punto di partenza può variare in modo significativo
Quindi, in una osservazione si dice che una percentuale significativa di bambini di 6 e anche 12 mesi non preferisca ancora dormire la notte per 6, tanto meno 8 ore di fila.
Età Percentuale di bambini nel campione che non dormono più di 6 ore di notte Percentuale di bambini nel campione che non dormono più di 8 ore di notte
6 mesi 37,6% 57,0%
12 mesi 27,9% 43,4%
È comprensibile che i genitori siano preoccupati quando il loro bambino non vuole andare a letto la sera e dormire più a lungo. Tuttavia, gli scienziati non hanno trovato alcun effetto significativo sul loro sviluppo fisico o mentale.
Se il bambino non dorme la notte, allora non preoccupazione. Prima o poi passerà comunque alla modalità notturna. E ad oggi, non ci sono prove che il riposo notturno sia più importante per i bambini del sonno totale
Tuttavia, verso l'adolescenza, ogni bambino dovrebbe già riposare principalmente di notte.

Quanto dormono i bambini prematuri?

Un bambino prematuro ha davvero bisogno di più riposo. È perfettamente normale che un bambino prematuro trascorra circa il 90% del proprio tempo dormendo. È difficile nominare il numero esatto di ore: dipenderà sia dal grado di prematurità che dallo stato di salute generale. Durante i primi 12 mesi di vita, questi bambini dovrebbero cambiare gradualmente i loro schemi di sonno secondo la norma fisiologica. Tuttavia, in generale, richiedono più ore.

In che modo l'alimentazione influisce sul sonno

C'è qualche controversia sul fatto che il modo in cui l'alimentazione influisca sul sonno di un bambino. Alcuni articoli scientifici affermano che più spesso allatti al seno il tuo bambino, più si sveglierà di notte. Altri, al contrario, dicono che la differenza tra alimentazione e sonno è trascurabile. Inoltre, non ci sono particolari differenze se stai allattando al seno o con latte artificiale. In generale, le organizzazioni pediatriche raccomandano l'allattamento al seno per i primi sei mesi di vita di un bambino. Dovrebbero anche integrare la nutrizione del bambino per un anno e più. Pertanto, non ha senso negare il seno a un bambino nella speranza di correggere il suo sonno.

Il bambino dorme poco: cosa fare?

Se sei preoccupato che il tuo bambino non dorma abbastanza ore, dovresti iniziare con un consulto con un pediatra. Tenere un diario aiuterà molto il medico a determinare se il riposo del bambino è normale o indica un potenziale problema di salute.
  1. Prova a cambiare la tua routine se tuo figlio ha difficoltà ad addormentarsi. Ad esempio, posticipare gradualmente l'ora di andare a letto la sera;
  2. Prenditi cura dell'igiene del sonno seguendo il programma e la routine quotidiana;
  3. Fornire un ambiente calmo e tranquillo nella scuola materna;
  4. Appoggia il tuo bambino sulla schiena per evitare la sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).

Di quanto sonno ha bisogno uno studente?

Le linee guida NSF per i bambini in età scolare prevedono che dormano un totale di 9-11 ore. Tuttavia, AASM estende l'estremità superiore dell'intervallo a 12 ore. Allo stesso tempo, come tutti capiscono, "l'età scolare" è un concetto piuttosto vago e non tiene conto delle esigenze individuali di ogni bambino. Gli studenti più giovani hanno bisogno di dormire di più, nelle classi 5-8 - meno. Allo stesso tempo, i pediatri approvano il sonno diurno. Ma entro la pubertà (13-14 anni), il ritmo del sonno dovrebbe già essere simile a quello di un adulto.

È normale che uno studente voglia dormire durante il giorno?

A circa 5 anni, la necessità di dormire durante il giorno nei bambini scompare, ma ancora una volta le esigenze individuali sono in primo piano. Secondo le osservazioni, fino al 42,5% dei bambini in età scolare dorme solo occasionalmente durante il giorno. Tuttavia, il fatto che uno studente voglia dormire durante il giorno è normale e può persino avvantaggiarlo. In Cina, dove i sonnellini pomeridiani sono considerati perfettamente accettabili, È stato condotto uno studio con gli studenti delle classi 4-6. I bambini facevano regolarmente un pisolino durante il giorno tra una lezione e l'altra e, di conseguenza, gli scienziati hanno notato come il loro comportamento e il rendimento scolastico sono migliorati.
In un modo o nell'altro, il compito dei genitori è garantire che più vicino alla pubertà il bambino passava gradualmente al sonno notturno e non si addormentava in classe

Cosa fare se il bambino non dorme abbastanza

Gli scienziati stimano che fino al 25% dei bambini piccoli abbia difficoltà a dormire o soffra di sonnolenza diurna. Questo problema riguarda anche gli adolescenti.
E sebbene la natura dei problemi del sonno possa essere molto diversa, i genitori dovrebbero occuparsi di questo problema e almeno mostrare il bambino al pediatra. Ancora una volta, probabilmente l'intera ragione è in violazione dell'igiene del sonno e di una modalità interrotta. Quindi prova a seguire queste regole:
  1. L'atmosfera nella stanza dei bambini dovrebbe essere calma, tranquilla e fresca;
  2. Le finestre dovrebbero essere ben chiuse;
  3. Il materasso e la biancheria da letto dovrebbero essere comodi per il bambino;
  4. Non lasciarlo addormentare con suoni estranei (musica, TV, ecc.), non permettergli di leggere da uno smartphone o un tablet a letto: il bagliore blu del monitor disturba il sonno;
  5. Se il problema è la paura del buio, la prima cosa da fare è consultare uno psicologo infantile. È consentito lasciare una luce notturna nella stanza dei bambini;
  6. Cerca di proteggere il bambino dagli stimoli nervosi, soprattutto se è naturalmente impressionabile. Ad esempio, non dovresti lasciargli guardare cartoni animati o film dell'orrore prima di andare a letto, giocare ai videogiochi;
  7. Assicurati che il bambino segua la routine quotidiana (lezioni, visite a sezioni e circoli, tempo personale) e vada a letto alla stessa ora;
  8. Con una maggiore eccitabilità, prova a portare il bambino ai giochi all'aperto. Lascialo camminare in cortile, giocare a calcio con i suoi coetanei, ecc. Succede che uno studente abbia solo bisogno di correre e spendere energie extra durante il giorno.