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Regole di etichetta di base, nuove regole di etichetta, quali regole di etichetta devi sapere.


Alcuni di loro possono sorprendere anche le persone educate e educate.

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno dovuto chiedersi se si comportano correttamente quando si trovano in un ambiente nuovo o sconosciuto. Esperta di etichetta, membro dell'Associazione nazionale di esperti in etica aziendale, etichetta e protocolloEkaterina Bogachevaha parlato delle regole di condotta, sapendo che non perderai la faccia.

Etichetta di base

1. Non tutti dovrebbero augurare "buon appetito" a tavola.

Secondo il galateo, solo chi è legato alla preparazione e al servizio del cibo può farlo: un cuoco, un cameriere, un oste che riceve gli ospiti. Dire questa frase, ad esempio, ai colleghi a tavola non è galateo.

2. Se qualcuno nelle vicinanze ha starnutito, gli altri dovrebbero fingere di non accorgersene. 3. Il più anziano in grado/età inizia per primo la stretta di mano. 4. L'unico indirizzo appropriato per uno sconosciuto è "Mi dispiace".

Dovrai dimenticare la familiare "donna" e persino il "giovane" per alcuni, per non parlare delle esclamazioni nello stile di "hey!" e "Caro!".

5. La coppa a tavola va tenuta con tutte le dita.

Non è consentito estrarre il mignolo o inserire l'indice all'interno della penna.

Stiamo parlando di una tazza, non di un boccale: di norma, le tazze in ceramica sono grandi e pesanti, quindi è necessario tenerle con le dita nel manico. Ma le tazze di porcellana sono piccole e leggere: possono essere tenute con tutte le dita sul manico.

6. Se qualcuno in nostra presenza viola le regole elencate, non puoi segnalarlo.

Nuove regole di etichetta

Sono tutti correlati al nostro comportamento nello spazio online e nella corrispondenza commerciale.

1. I messaggi che inviamo via email devono sempre avere un titolo.

Dovrebbero essere nominati in modo conciso, almeno in tre parole. Se l'argomento della comunicazione è cambiato durante la corrispondenza, il titolo dovrebbe riflettere il nuovo argomento.

2. Il destinatario deve sempre essere indirizzato per nome

O nome-patronimico, a seconda di come viene accettato in azienda.

3. Le email dovrebbero essere brevi, chiare e pertinenti.

Non far perdere tempo al tuo interlocutore e cerca di capire l'essenza di quanto scritto, guadando informazioni inutili. Questo può essere considerato irrispettoso.

4. Dovresti sempre lasciare una firma alla fine della lettera.

Deve contenere nome, cognome, posizione e coordinate. Allo stesso tempo, si consiglia di scrivere il numero di telefono nel formato "+7(XXX)XXX-XX-XX" in modo che il destinatario, se necessario, possa comporre il numero con un clic e non comporlo di nuovo.

5. Rispondi alle email il più rapidamente possibile.

Di solito 2-3 ore all'interno delle aziende (se non diversamente specificato). È opportuno rispondere a una lettera inviata dopo un giorno lavorativo il giorno lavorativo successivo. Lettere esterne - fino a 3 giorni, se non diversamente specificato dalle regole interne dell'azienda.

6. Devi seguire le regole della lingua scelta

Gli errori grammaticali, i suffissi diminutivi ("grazie", "documentario", "accordo", ecc.) sono tabù.

Qui, ovviamente, stiamo parlando di corrispondenza commerciale. Se hai rapporti più stretti con i colleghi, le regole possono essere modificate.