Notizie di Bellezza

Sviluppo delle capacità motorie fini per un bambino piccolo


Le capacità motorie fini e grossolane influenzano notevolmente lo sviluppo dei bambini piccoli. Sebbene entrambe queste abilità siano legate al movimento, presentano differenze. Le abilità motorie fini riguardano piccoli gruppi muscolari delle mani: dita e polsi. Grandi: quelli più grandi, cioè braccia e gambe, che consentono ai bambini di sedersi, rotolare, gattonare e camminare. Entrambi i tipi di abilità motorie forniscono ulteriore indipendenza del bambino. Le capacità motorie fini sono particolarmente importanti perché consentono ai bambini di completare attività di auto-cura senza assistenza, come:
  1. lavati i denti;
  2. mangiare usando le posate;
  3. disegnare o scrivere;
  4. vestito.
Tutto è individuale: alcuni imparano a scuotere un sonaglio a 3 mesi, mentre altri alla stessa età potranno fare tali azioni solo un mese dopo. Questo è assolutamente normale.
I bambini sviluppano capacità motorie fini e grossolane al proprio ritmo. Qualcuno presto, qualcuno dopo - e questo non è motivo di preoccupazione. Di solito, molte abilità vengono acquisite già all'età di 1-2 mesi. Di seguito è riportata una breve cronologia dello sviluppo delle capacità motorie nei bambini per età:

Da 0 a 3 mesi

  • tirare le mani alla bocca;
  • i pennelli diventano più rilassati;

Da 3 a 6 mesi

  • tenere le mani unite;
  • sposta i giocattoli da una parte all'altra;
  • tenere e scuotere i giocattoli con entrambe le mani;

Da 6 a 9 mesi

  • iniziano ad afferrare completamente gli oggetti con un pennello, tirandoli verso di sé;
  • spremere, spremere cose e giocattoli;
  • le dita si toccano;
  • può afferrare il giocattolo con entrambe le mani;
  • usa il dito indice per toccare le cose;
  • battere le mani;

Da 9 a 12 mesi

  • mangiare, aiutandosi con le mani;
  • afferrare piccoli oggetti con il pollice e l'indice;
  • colpire oggetti l'uno contro l'altro;
  • tieni il giocattolo con una mano;

Da 12 mesi a 2 anni

  • disegnare su carta;
  • mangiare con forchetta e cucchiaio;
  • sfogliare una pagina alla volta di un libro;
  • tenere pastelli o pennarelli con la punta delle dita e il pollice;

dai 2 ai 3 anni

  • gira la maniglia della porta;
  • lavarsi le mani;
  • usa correttamente cucchiaio e forchetta;
  • allacciare e slacciare le cerniere sui vestiti;
  • può svitare il tappo dal collo della bottiglia e avvitarlo;
  • infilare grandi perline su un filo;

dai 3 ai 4 anni

  • allacciare e slacciare bottoni e bottoni sui vestiti;
  • usa le forbici per ritagliare forme dalla carta;
  • tracciare forme su punti / stampini.

Esercizi per la motricità fine

Le capacità motorie fini si sviluppano naturalmente man mano che il bambino acquisisce il controllo e la coordinazione del proprio corpo. Questa abilità è strettamente correlata alle capacità linguistiche e linguistiche dei bambini. Non preoccuparti se tuo figlio non progredisce così velocemente. Ricorda che sta ancora crescendo e in poche settimane o mesi acquisirà già forza per acquisire nuove abilità. Incorporando giochi di esercizi nella vita quotidiana di tuo figlio, lo aiuti a esplorare il mondo. Ecco alcune attività che puoi fare con tuo figlio:
  1. Lascia che i bambini ti aiutino a preparare il cibo, ad esempio mescolando, mescolando o versando gli ingredienti.
  2. Colleziona puzzle con tutta la famiglia.
  3. Gioca a giochi da tavolo che usano i dadi.
  4. Disegna con la vernice senza pennelli, usando le dita.
  5. Chiedi ai bambini di apparecchiare la tavola.
  6. Insegna ai tuoi figli come versare i propri drink.
  7. Lavora con la plastilina o l'argilla: scolpisci le figure con le mani e usando gli stampini.
  8. Mostra a tuo figlio come usare il perforatore.
  9. Metti gli oggetti nel contenitore e chiedi a tuo figlio di raccoglierli con una pinzetta.

Sebbene le abilità motorie fini si sviluppino a velocità diverse, i ritardi possono essere un segno di scarsa coordinazione. Tali problemi colpiscono il 5-6% dei bambini in età scolare. Ecco come si presenta:
  1. gli oggetti cadono di mano;
  2. i bambini non possono allacciarsi le scarpe da soli;
  3. hanno difficoltà a tenere in mano un cucchiaio o uno spazzolino da denti;
  4. incapace di scrivere, colorare o usare le forbici.
Alcuni ritardi nello sviluppo motorio fine non vengono rilevati fino a quando il bambino non è più grande.