Notizie di Bellezza

Domanda all'esperto, specialista di medicina tibetana Ngawang Sangye Lama sulla diagnostica tradizionale e la prevenzione


Ngawang Sangye Lama considera suo dovere aiutare le persone e dedica tutto il suo tempo a questo. Ha ricevuto la benedizione di Sua Santità il Dalai Lama ed è consulente del lignaggio Ripa di insegnanti buddisti, nonché medico praticante nella sua clinica "Dophen Tibetan" in Nepal. Ngawang Sangye Lama è riconosciuto come un eccellente specialista nel campo della diagnosi del polso, della terapia craniosacrale e della medicina cinese. Rimarrà a Mosca solo un mese, dal 17 febbraio uno sconto del 20% su una consulenza per Organic Woman.

La medicina tibetana si chiama Sowa Rigpa, che si traduce in "scienza della guarigione". Quali sono le cause delle malattie?

Ogni essere vivente ha tre aspetti della mente: Rabbia, Passione e Ignoranza. Sono cause lontane di malattie, in quanto associate a tre principi vitali: Vento ( Polmone), Bile (Tripa) e Muco (Beken). Il rapporto di questi dosha determina la nostra costituzione e la predisposizione a determinati squilibri. Ad esempio, il Vento è associato a una causa così lontana di malattie come la Passione. Se nella mente di una persona sorge ancora e ancora il desiderio di possedere qualche oggetto, allora questo contribuisce al disordine del Vento. Il risultato è uno squilibrio nel sistema nervoso. La medicina tibetana si basa sul principio della formazione dell'intero universo. Questo è un unico sistema di metodi, il cui scopo è portare il corpo in uno stato di armonia ed equilibrio. Se una persona ha un disturbo del vento, allora Sowa Rigpa lo aiuterà non solo fisicamente, ma consiglierà anche erbe che aiuteranno a ridurre la passione e calmare la mente, gradualmente, naturalmente. Il disturbo del vento può verificarsi anche se una persona cade in situazioni estreme: mangiare troppo o troppo poco, lavorare troppo o troppo poco e così via. Ad esempio, se non fai costantemente il pieno, la fatica si accumula. Col passare del tempo, i tessuti fisici del corpo iniziano a esaurirsi, il loro posto viene preso dal Vento. Il vento non è qualcosa che viene da fuori, e all'improvviso, ma è qualcosa che è sempre presente con noi. A seconda di come agiamo e se possiamo controllare la Passione, dipende l'equilibrio di questo principio vitale. Se una persona vuole essere completamente sana, allora è consigliabile che presti attenzione alle tre cause lontane degli squilibri (Rabbia, Passione e Ignoranza), studi la filosofia, mediti. Questo può anche influire sulla salute.

Nella medicina tibetana è molto diffuso il trattamento o la prevenzione con le pillole. Cosa contengono queste "pillole" rotonde?

All'interno delle pillole c'è una materia prima vegetale - una collezione di erbe, che può comprendere varie parti: fiori, steli, radici, frutti. Le erbe hanno gusti diversi, gusti diversi hanno proprietà diverse. Ce ne sono molte. A seconda dello squilibrio che deve essere eliminato, viene compilata e selezionata la composizione necessaria in un caso particolare per influenzare meglio l'equilibrio tra "caldo" e "freddo" nel corpo. Oltre alle piante, le pillole possono contenere minerali. Questo è un argomento ampio e separato: la produzione di formulazioni che migliorano la salute. Gli esperti di medicina tibetana spesso fabbricano da soli le pillole o le acquistano dove le formulazioni sono state fatte per secoli, dove la conoscenza è stata preservata. Con l'aiuto delle erbe, la medicina tibetana è in grado di guarire una persona da malattie croniche. Stai avviando un processo naturale di autoguarigione.

Una delle tecniche di massaggio più comuni nella medicina tibetana è il Ku Nye. Qual è la sua particolarità?

Il massaggio Ku Nyeè uno dei metodi più efficaci per correggere gli squilibri del corpo, il suo effetto può essere sentito immediatamente. Tutte le formulazioni a base di erbe, che vengono utilizzate sotto forma di pillole o polveri, sono costituite da ingredienti naturali e occorrono 7 giorni perché il loro potere curativo si manifesti. Dopo una settimana, il cosiddetto "dan ma" ("parte pura") matura e inizia a colpire il corpo. E dopo Ku Nye, inizi a sentire immediatamente i benefici. Quando conduco una sessione di massaggio Ku Nye utilizzando un olio speciale, di solito aggiungo punti di riscaldamento importanti per la salute di una determinata persona. Questo viene fatto con l'aiuto di horme, ad es. riscaldarsi con sacchetti, all'interno dei quali si trovano composti curativi riscaldati in olio di sesamo caldo. Il massaggio Ku Nye può avere un effetto complesso. Il lavoro viene svolto a tre livelli contemporaneamente: la pelle, i muscoli e le articolazioni. Qui viene applicata la scienza dei punti e dei canali, che studiamo da molti anni. Agendo su determinate aree, aiutiamo l'energia a iniziare a circolare nel corpo come dovrebbe, si verifica un profondo rilassamento, la mente si calma. Il massaggio con olio Ku Nye è prescritto per gli squilibri del sistema nervoso, digestivo, cardiovascolare e ormonale, nonché se una persona è stressata o dorme male. Tuttavia, ci sono alcune sfumature, è importante prima superare la diagnosi.

Sulla questione della diagnostica. Come viene eseguito nella medicina tibetana? Dopotutto, prima non c'erano laboratori, prodotti chimici e microscopi.

Nella medicina tibetana non abbiamo bisogno di laboratori. Basta guardare il polso e parlare con chi ha chiesto consiglio. Uno specialista di medicina tibetana guarda il polso con sei dita: in questo modo puoi determinare il rapporto dei dosha, lo stato degli organi interni, prevedere malattie e anche dire se c'è qualche infezione o infiammazione. Ad esempio, puoi vedere che una persona ha problemi allo stomaco e dare prescrizioni in modo che la malattia non si sviluppi.

Che consiglio daresti alla gente di Mosca? Dopotutto, conosci già i suoi abitanti, dato che l'hai visitata due volte.

Mosca è un luogo freddo. E in inverno, i pori della pelle di una persona si chiudono per mantenere il calore interno. Si scopre che c'è molto "freddo" fuori, mentre la maggior parte dei residenti di Mosca ha molto "caldo" dentro. Se una persona del genere mangia poco cibo, col tempo si verificherà il suo esaurimento fisico. Il primo errore comune che vedo è che le persone non mangiano abbastanza. A volte saltano del tutto i pasti. Questo è assolutamente impossibile da fare. E questo è il motivo per cui i residenti di Mosca hanno spesso problemi di stomaco: "mukpo", infiammazione cronica e cattiva digestione. Il consiglio generale è di evitare il cibo in scatola, ad es. cibi che sono stati cucinati a lungo, così come cibi crudi freddi, come le insalate. E bisogna stare attenti a mangiare cibi fritti nell'olio e con piatti piccanti. È meglio mangiare cibo appena cucinato e quante più verdure possibile.
Puoi consultare, ottenere una diagnosi e ricevere consigli da Ngawang Sangye Lamaa Mosca presso il Centro Ripa: da febbraio 17 al 17 marzo. Tutti i lettori di Organic Woman, la Guida Verde e i loro cari ricevono uno sconto del 20%. Sconto del 50% per i bambini. Prendi un appuntamento per telefono. +7 (499) 653 7440. Al momento dell'iscrizione, basta dire che sei un membro dell'Organic Woman Club o un lettore della Guida Verde. Dettagli sull'accoglienza sul sito del Centro Ripa, dove solo metodi tradizionali di mantenimento della salute e ringiovanimento che bilanciano Mente e Corpo vengono utilizzati: erbe curative, diete, massaggi, bagni alle erbe, ecc. Indirizzo: Centro Ripa, Aptekarsky per., 9 (m. Baumanskaya).   Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti! Instagram Facebook VK Telegramma