Notizie di Bellezza

La tubercolosi è trattata o meno, può essere curata completamente


La tubercolosi è una malattia infettiva che di solito colpisce i polmoni, sebbene possa svilupparsi in qualsiasi parte del corpo. È in volo quando i batteri si diffondono attraverso le goccioline nell'aria. La tubercolosi è completamente guarita? È una malattia pericolosa per la vita, ma in molti casi può essere prevenuta e curata.
 
Vedi anche: Tutto ciò che devi sapere sul vaccino contro la tubercolosi

Quanto tempo ci vuole per curare la tubercolosi?

I micobatteri, purtroppo, sono molto tenaci, quindi il trattamento della tubercolosi richiede molto tempo.
La durata minima della terapia è di 6 mesi di antibiotici combinati, se A una persona è stata diagnosticata la tubercolosi polmonare attiva. Se vengono seguite tutte le prescrizioni del medico, una forma aperta di tubercolosi può essere curata entro un anno.
Vale la pena aggiungere che spesso i sintomi scompaiono dopo poche settimane e la persona inizia a sentirsi meglio. La durata esatta di questo periodo dipende dalla salute generale e dalla gravità della tubercolosi. La situazione è più complicata con la forma latente della tubercolosi. La tubercolosi latente non viene sempre trattata se si ritiene che sia resistente ai farmaci. Se questo è il caso, vengono eseguiti esami regolari del paziente per verificare che l'infezione non si stia attivando. Il trattamento della tubercolosi latente è variabile: può assumere antibiotici una volta alla settimana per 12 settimane o ogni giorno per 9 mesi.

La tubercolosi può essere completamente curata?

La tubercolosi è curabile con la diagnosi precoce e l'uso di antibiotici appropriati.
Il trattamento della tubercolosi attiva consiste nell'assunzione di diversi farmaci per un periodo di 6-9 mesi. Se una persona ha un ceppo di tubercolosi resistente ai farmaci, il trattamento sarà più difficile. Oltre all'isoniazide e alla rifampicina, il corso del trattamento comprende etambutolo e pirazinamide.
Vedi anche: Cosa succede colore dell'espettorato in varie malattie?
I dosaggi di questi farmaci sono determinati dalla salute della persona malata. Ad esempio, viene prestata particolare attenzione nella scelta dei farmaci per i pazienti con HIV al fine di evitare pericolosi effetti collaterali. La durata del corso varia anche a seconda di questi fattori. A seconda delle parti del corpo colpite dalla tubercolosi, vengono prescritti anche corticosteroidi.
Nei primi mesi di terapia, è probabile che si verifichino effetti collaterali dei farmaci. Non rappresentano una minaccia per il corpo. Molti più danni sono causati dal rifiuto di assumere droghe.
Dopo aver assunto antibiotici per 2 settimane, la maggior parte delle persone non è più contagiosa e si sente meglio. Tuttavia, è importante continuare a prendere i farmaci esattamente come indicato e completare l'intero ciclo di antibiotici.
I farmaci per 6-9 mesi sono l'unico modo per garantire morte dei micobatteri. Nessun rimedio popolare ti aiuterà a curare la tubercolosi.
Ma ancora tra gli effetti collaterali ci sono sintomi che non dovrebbero essere ignorati:
  1. ingiallimento della pelle o degli occhi;
  2. febbre 3 giorni o più;
  3. eruzione cutanea;
  4. facile sanguinamento o lividi;
  5. eventuali problemi di vista;
  6. tinnito;
  7. perdita dell'udito.
È importante completare l'intero ciclo di trattamento anche se i sintomi scompaiono. Ma c'è ancora la possibilità di essere infettati di nuovo.
Se un paziente interrompe l'assunzione di antibiotici prima della fine del ciclo o dimentica una dose, alcuni batteri possono sopravvivere e diventare resistenti agli antibiotici. In questo caso si sviluppa la tubercolosi resistente ai farmaci.
Questo è potenzialmente grave perché è difficile da trattare e richiederà un ciclo di trattamento più lungo utilizzando terapie diverse e possibilmente più tossiche.
I migliori farmaci
01
< div class="article__medicine-name">Pirazinamide
5.0
Altro
02
Isoniazide-Ferein
4.5
Altro
03
Isoniazide (Tubazide)
3.0
Altro
04
Isoniazide soluzione iniettabile 10%
3.0
Altro
05
Isoniazide compresse
3.0
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell'uso, consultare uno specialista.