Notizie di Bellezza

10 fatti sui polmoni


Da dove viene il nome "luce"? Per quanto tempo una persona non può respirare? Puoi allargare i polmoni? Perché l'aria pulita è così importante? Quali alimenti fanno bene ai polmoni? Abbiamo raccolto dieci fatti interessanti sugli organi respiratori umani.

I polmoni non affondano

Sai perché i polmoni hanno questo nome? Questo perché è l'unico organo che, immerso nell'acqua, non sprofonda, ma rimane in superficie. Questo è stato notato dai nostri lontani antenati quando hanno macellato carcasse di animali. Le radici della parola "polmone" in molte lingue significano "ciò che galleggia sull'acqua".

Il volume può essere aumentato

La capacità vitale è la quantità massima di aria che puoi inspirare quando inspiri. Questo indicatore può cambiare nel corso della vita. Si ritiene che la capacità polmonare media negli uomini sia di 3,5-4 litri e nelle donne di 2,5-3 litri. All'età di 20 anni, la capacità polmonare di una persona è 20 volte maggiore di quella di un neonato. Una persona di 50 anni inizia a perdere capacità polmonare di anno in anno, soprattutto a un ritmo rapido, dopo 70 anni.

L'occupazione è importante

Alcune professioni possono colpire i polmoni. Quindi, nel corso della ricerca, è stato notato che il volume di questo organo aumenta con il nuoto e il canto attivi. Nel 1973, lo scienziato Hiroshi Okamura ha misurato il volume di cantanti professionisti leggeri che avevano una lunga esperienza vocale (una media di 18,6 anni). Si è scoperto che è molto più grande di quello della gente comune: una media di 6,36 litri e la cifra massima era di ben 7,36 litri. Una persona può anche aumentare la capacità polmonare correndo, nuotando e altri esercizi fisici. Uno studio del 2015 fornisce dati sulla capacità polmonare nei nuotatori professionisti: nei giovani che nuotano in media da 12,8 anni, la capacità polmonare era superiore a 6 litri.

Puoi respirare in modi diversi

Non tutte le persone pensano a come respirano: petto o pancia? Gli esperti distinguono tre tipi di respirazione: costale, addominale e mista. La respirazione costale-addominale è considerata la più razionale, è usata nel canto e nel discorso teatrale.

Malattia New Age

I venditori di sigarette elettroniche affermano che il loro prodotto è più sicuro delle sigarette convenzionali. Tuttavia, come si è scoperto abbastanza di recente, non è così. L'anno scorso, negli Stati Uniti sono stati segnalati più di 2.500 casi di una nuova malattia polmonare, soprannominata EVALI: E-cigarette o Vaping Product Use-associated Lung Injury. Sono morte più di 50 persone, la più giovane aveva 15 anni. Gli scienziati che per primi hanno incontrato l'epidemia di svapo hanno trovato vitamina E acetato, tetraidrocannabinolo e nicotina nei polmoni dei pazienti. Notano che anche una passione a breve termine per le sigarette elettroniche può portare alla morte e che i cambiamenti nei polmoni sono rapidi e irreversibili.

Il trapianto di polmone non è facile

Questa operazione è sembrata impossibile per molto tempo: i primi tentativi di trapianto di polmone non hanno avuto successo, poiché l'organo del donatore è stato rifiutato, problemi di attecchimento bronchiale, ecc. Solo nel 1981 l'operazione si è conclusa con successo: il chirurgo Bruce Reitz di Stanford L'università è riuscita a trapiantare un polmone e un cuore a una donna che aveva una diagnosi fatale di ipertensione polmonare. Ciò è stato reso possibile dall'avvento dei farmaci immunosoppressori che hanno impedito il rigetto di un organo donato. Ci sono circa 3.000 trapianti di polmone eseguiti oggi in tutto il mondo. La sopravvivenza dopo l'intervento chirurgico è dell'80% entro un anno e poco più del 50% entro cinque anni.

Tempo di conservazione polmonare fino a 20 ore

Il tempo di conservazione massimo consentito per i polmoni dei donatori nella maggior parte dei centri va dalle sei alle otto ore. Dopo l'estrazione, i polmoni del donatore vengono solitamente immersi in una soluzione speciale, gonfiati con ossigeno e tenuti in ghiaccio. A causa della breve durata, circa il 20% delle persone che necessitano di un trapianto di polmone muore in attesa dell'operazione. I polmoni umani sono fragili e più soggetti a lesioni rispetto ad altri organi, quindi solo il 15-20% dei polmoni dei donatori viene utilizzato per i trapianti. Ma recentemente è stata sviluppata una tecnologia che consente di conservarli per 20 ore utilizzando la perfusione polmonare. Grazie a ciò, più pazienti potranno attendere l'intervento salvavita.

I polmoni amano i pomodori e le mele

All'età di circa 30 anni, la funzionalità polmonare di una persona inizia a diminuire a ritmi diversi, a seconda dello stato di salute, dello stile di vita e di altri fattori. Recentemente, tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che questo processo può essere rallentato con una dieta. Mangiare regolarmente frutta e verdura può aiutare. Una tale dieta guarisce anche i polmoni degli ex fumatori. Per dieci anni, i ricercatori hanno monitorato i cambiamenti nelle condizioni dei polmoni in 650 adulti che si sono sbarazzati di questa cattiva abitudine. Alla fine, hanno scoperto che le persone a dieta sana che mangiavano regolarmente più di due pomodori o più di tre porzioni di frutta fresca al giorno avevano una funzione polmonare molto migliore nell'arco di dieci anni rispetto a quelle che mangiavano meno di un pomodoro o meno di una porzione di frutta. in un giorno. “Una corretta alimentazione può aiutare a riparare i danni ai polmoni nelle persone che hanno smesso di fumare. Suggerisce inoltre che una dieta ricca di frutta può rallentare il naturale processo di invecchiamento dei polmoni, anche se non hai mai fumato", ha affermato l'autrice dello studio Vanessa Garcia-Larsen.

Quanti minuti una persona non può respirare?

I medici affermano che la morte si verifica nel 4° minuto dopo l'arresto della respirazione. Un neonato può essere rianimato anche 10 minuti dopo la nascita, ma c'è un'alta probabilità di disturbi cronici e molto gravi del sistema nervoso centrale. Trattenere il respiro arbitrariamente è orgoglio e motivo di competizione tra i subacquei. Il subacqueo croato Budimir Šobat ha stabilito l'ultimo record mondiale di permanenza sott'acqua senza aria. È stato in grado di trattenere il respiro per 24 minuti e 11 secondi. Non cercare di ripetere questo record! Dopotutto, gli apneisti si allenano da anni nella disciplina dell'"apnea statica" e anche la loro fisiologia cambia: l'ossigeno nel loro corpo si trasforma più lentamente in anidride carbonica.

L'aria sporca fa invecchiare i polmoni più velocemente

Le persone che vivono in aree svantaggiate dal punto di vista ambientale, i polmoni invecchiano due anni più velocemente rispetto a coloro che sono fortunati con l'ambiente e le condizioni di vita. Particolarmente pericolose sono le particelle dell'aria inquinata: PM10 e PM2,5, biossido di azoto, monossido di carbonio. I fumi di scarico e le emissioni industriali possono innescare lo sviluppo della broncopneumopatia cronica ostruttiva. Secondo recenti rapporti, anche le capacità mentali dei bambini possono risentire dell'inquinamento atmosferico.