Notizie di Bellezza

Come si trasmettono i vermi da persona a persona


L'elmintiasi, o semplicemente infestazione da vermi intestinali, è un tipo di infezione abbastanza comune. Si trova anche nei paesi ricchi, soggetti a tutti gli standard sanitari. La via più comune di infezione da vermi è la carne poco cotta o l'acqua sporca. Ma i vermi si trasmettono da persona a persona? Come possono essere infettati attraverso il contatto con una persona malata?

Cosa sono i worm

In effetti, i vermi sono una parola colloquiale per una classe piuttosto ampia di vermi parassiti chiamati elminti.
+2
Tipi comuni di worm:
  • Vermi piatti come tenie e trematodi;
  • Nematodi come ossiuri, nematodi e anchilostomi.
Le malattie che causano sono chiamate elmintiasi. Una persona per questi parassiti può essere sia un ospite intermedio, cioè nel suo intestino, il parassita attraversa un certo ciclo di vita, sia quello finale. Nel secondo caso, gli elminti si moltiplicano e vivono nell'intestino

Sintomi di elmintiasi

A seconda dello stadio dell'infezione, una persona sperimenta:
  1. Dolore parossistico nell'addome;
  2. diarrea, nausea e vomito;
  3. Aumento della formazione di gas nell'addome, gonfiore;
  4. Stanchezza costante;
  5. improvvisa perdita di peso;
  6. Sensibile al tatto, provoca dolori addominali.
Con una grave invasione da elminti, una persona inizia a soffrire di dissenteria, cioè diarrea acquosa mista a sangue e muco. Alcuni tipi di vermi, come gli ossiuri, causano prurito e bruciore intorno all'ano, alla vagina o addirittura penetrano nella vulva. In alcuni casi, possono essere visti nelle feci.
La cosa più insidiosa dei parassiti intestinali: possono vivere nell'intestino per anni senza alcun sintomo, portando gradualmente il corpo dell'ospite all'esaurimento e all'anemia

Metodi di infezione da worm

La via più comune di trasmissione dei parassiti intestinali è attraverso l'ingestione di carne poco cotta da un animale infetto. Pesci, mucche, maiali, animali selvatici e uccelli possono tutti trasportare vermi intestinali. Altri modi di infezione da vermi:
  1. attraverso l'acqua;
  2. Attraverso il contatto con terreno contaminato, feci animali;
  3. Scarsa igiene delle mani e contatti domestici. Le uova di Ascaris hanno un diametro inferiore a 1 mm e possono rimanere inattive fino a tre mesi, rimanendo, ad esempio, sotto le unghie o nell'inguine;
  4. La via trasmissibile, cioè attraverso il contatto con insetti portatori di uova.
I nematodi si trovano più spesso nel suolo o nell'acqua, su frutta e verdura, i platelminti vivono nella carne cruda. Alcuni dei parassiti in questo caso, l'intero ciclo di riproduzione avviene nell'intestino, altri sono in grado di penetrare in altri organi. Ad esempio, le larve di ascaridi dopo la schiusa vivono per qualche tempo nel sistema circolatorio e penetrano persino nei polmoni, e già nella fase adulta tornano nell'intestino.

I vermi si trasmettono da persona a persona?

Come è già chiaro, la principale via di infezione è il contatto diretto con una sostanza contaminata. Che si tratti di terra, carne fritta male, verdure non lavate, acqua, prima o poi una persona trasferirà le uova di elminto dalle sue mani nel suo tratto digestivo.
Pertanto, la trasmissione diretta di worm da persona a persona è abbastanza vera e comune via di infezione. I bambini di età inferiore a 1 anno sono principalmente a rischio, perché sono costantemente in contatto con i genitori e il loro corpo è particolarmente vulnerabile a eventuali infezioni e parassiti
Esistono anche metodi più esotici, ad esempio transplacentari, da una donna incinta a un feto.

Percorso percutaneo

La cosiddetta infezione attraverso le mucose: le larve o le uova dell'agente patogeno entrano nel corpo attraverso la pelle o attraverso la mucosa del rinofaringe. Ad esempio, la schistosomiasi, cioè l'infezione da schistosomi, è molto probabile quando si nuota nei corpi idrici.

Puoi prendere i vermi baciando?

La saliva non è una sostanza adatta per le larve o le uova di elminti. Piuttosto, funge da barriera protettiva naturale per i parassiti. Di norma, non indugiano all'inizio del tubo digerente, penetrando rapidamente nell'intestino.
 
Teoricamente (ma molto improbabile) puoi ottenere vermi attraverso i baci. È vero, per questo, uno dei partner deve in questo momento masticare qualcosa di contaminato, ad esempio un pezzo di mela non lavata o toccare l'oggetto infetto con le labbra
< h3> Parassiti sugli oggetti domestici Di norma, le elmintiasi sono una malattia familiare. Poiché se uno dei membri è stato infettato da vermi, dopo un po 'molto probabilmente verrà raccolto dal resto della famiglia. Il motivo principale sono gli articoli per la casa. Si tratta principalmente di taglieri, coltelli e accette da cucina, piatti, piani di lavoro, stracci e spugne per il lavaggio. In determinate circostanze, le uova di elminti possono essere trovate su biancheria da letto, mobili e articoli per la casa. Compreso, ad esempio, un grillo per WC o un sedile per WC.

Puoi prendere i vermi attraverso il contatto sessuale?

I vermi non vengono trasmessi sessualmente, tuttavia è possibile l'infezione da parassiti unicellulari, cioè amebiasi o giardiasi. Ciò accade, ad esempio, durante il sesso anale, poiché sia la giardia che l'ameba vivono principalmente nell'intestino.

Infezione da vermi attraverso i piatti

Un modo abbastanza comune per contrarre l'elmintiasi è mangiare qualcosa con le mani sporche. E non importa se fosse una mela o una scodella di zuppa. Il secondo metodo è trasmissibile, cioè attraverso le mosche che si sono posate sugli escrementi, e poi hanno trasferito le uova di ascaridi o ossiuri direttamente nel cibo.

Parassiti e avvelenamento: come distinguere?

parassiti Avvelenamento
Periodo di incubazione da 2 settimane a 3 mesi 2-6 ore dopo aver mangiato
Sintomi
  1. Disegno dolori all'addome;
  2. Sensibilità al tatto;
  3. Malessere;
  4. Temperatura subfebbrile;
  5. Debolezza e sensazione di stanchezza;
  6. Nausea e vomito;
  7. Feci liquide acquose;
  8. Perdita di peso;
  9. Pallore della pelle.
  1. Dolore addominale affilato, spasmi;
  2. Nausea e vomito;
  3. Diarrea;
  4. vertigini e debolezza;
  5. Mal di testa, febbre, brividi.
Metodi di infezione Contatto con suolo, feci, persone infette, animali domestici o randagi, acqua stagnante Cibo avariato e scaduto; acqua inquinata
 

Fattori di rischio

Come già accennato, i bambini sono particolarmente sensibili all'elmintiasi. E non solo bambini, ma anche scolari. Trascorrono molto tempo nelle sabbiere, nei parchi giochi, possono giocare con animali randagi, generalmente hanno molti più contatti sociali rispetto agli adulti. Pertanto, i bambini sono solitamente i primi a contrarre eventuali infezioni. Non meno pericolose sono le invasioni da elminti per gli anziani che, a causa dell'età, hanno un sistema immunitario indebolito. Le persone con disturbi immunitari cronici (come l'HIV) sono il terzo a rischio.
In generale, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 10 % della popolazione del pianeta è infettata da vermi intestinali. Naturalmente, i residenti dei paesi in via di sviluppo sono i più a rischio a causa della mancanza di accesso all'acqua potabile e delle cattive condizioni sanitarie ed epidemiologiche

Come vengono diagnosticati gli elminti negli esseri umani

Tutti i sintomi dell'elmintiasi, che abbiamo elencato sopra, possono essere piuttosto sfocati o del tutto assenti. Tuttavia, se hai lasciato il paese di recente o soffri da tempo di debolezza e dolori addominali, dovrai prima fare un test delle feci per l'elmintiasi. Prima di ciò, dì al medico in dettaglio con quali animali sei stato in contatto, dove sei stato di recente, se hai bevuto acqua da bacini aperti e altri dettagli: questo è importante per determinare la varietà del parassita.
Una formulazione più comune che può essere trovata nella direzione dell'analisi è "feci per me / verme". In questo caso, i parassiti nel campione vengono determinati visivamente utilizzando un microscopio. La seconda opzione è un'analisi per l'enterobiasi mediante nastro adesivo (nastro adesivo). Viene applicato direttamente all'ano. Questo metodo determina l'infezione da ossiuri, che sono piuttosto mal definiti in uno striscio fecale. Al posto del cerotto si possono utilizzare anche garze sterili o un batuffolo di cotone. Tuttavia, l'analisi di un campione di feci non è sempre affidabile perché gli elminti potrebbero non essere trovati nell'intestino. Pertanto, il medico, di regola, prescrive immediatamente un esame del sangue per gli anticorpi contro il parassita, i raggi X o la risonanza magnetica degli organi interni.

Come trattare le elmintiasi

Alcuni tipi di vermi intestinali, come la tenia, possono scomparire da soli se una persona ha un sistema immunitario abbastanza forte, mangia correttamente e non ha cattive abitudini. Ma in generale, ci sono pochi di questi casi. Più spesso, tutto è esattamente l'opposto: senza trattamento, l'elmintiasi può peggiorare. Pertanto, non dovresti ignorare alcun sintomo, specialmente quelli gravi:
  1. Feci mescolate con sangue e pus;
  2. Vomito quotidiano o nausea frequente;
  3. temperatura subfebbrile;
  4. Stanchezza estrema, disidratazione.
L'ulteriore piano di trattamento per l'elmintiasi dipenderà dal tipo di parassita e dai sintomi. Esempi di droghe:
  1. mebendazolo (principalmente contro i platelminti);
  2. Levamisolo (contro ascaridi, ossiuri e toxoplasma);
  3. albendazolo;
  4. Praziquantel;
  5. Dietilcarbamazina e altri.
Il processo di trattamento è lento e molto probabilmente sarà accompagnato da molti effetti collaterali dei farmaci . Tuttavia, con una diagnosi corretta e tempestiva, la guarigione avviene in circa tre settimane

Complicazioni dopo l'elmintiasi

  1. Alto rischio di anemia;
  2. Blocco intestinale;
  3. Soppressione del sistema immunitario e rischio di nuove malattie infettive;
  4. Effetti teratogeni (malformazioni fetali) durante la gravidanza.

Prevenzione

Come puoi vedere, evitare l'infezione da vermi intestinali è molto più facile che rimuoverli in un secondo momento e affrontare le conseguenze del trattamento. Per questo motivo sono importanti le seguenti precauzioni:
  1. Evita carne e pesce crudi. Soprattutto se il pesce è di fiume e la carne è di maiale, agnello o selvaggina. La carne bovina non è così pericolosa, però, con una tostatura scadente, può anche "premiare" i sarcosporidi;
  2. Durante la cottura portare la carne ad una temperatura di almeno 62,8°C. I tagli interi di carne e pollame durante la cottura in forno devono essere riscaldati dall'interno ad almeno 71°C;
  3. Assicurati di lasciare riposare la carne cotta per tre minuti prima di affettare e mangiare;
  4. Congelare e conservare carne e pesce ad una temperatura di almeno -20°C;
  5. Taglia verdure, erbe e frutta su altri taglieri e altri coltelli se tagli la carne cruda in parallelo;
  6. Lavare accuratamente qualsiasi cibo che verrà servito crudo (questo vale per verdure, frutta, uova, radici);
  7. Mantenere pulita la cucina, eseguire la pulizia a umido e disinfettare tutte le superfici prima e dopo la cottura;
  8. Lavarsi le mani prima di preparare il cibo e dopo aver utilizzato i bagni pubblici. Devono essere lavati sotto l'acqua calda corrente per almeno 30 secondi, quindi asciugati con un panno pulito;
  9. Non accarezzare animali randagi e vietare ai bambini di toccarli;
  10. Non grattarti il viso o strofinarlo con le mani se in precedenza hai lavorato con la terra o sei venuto a contatto con escrementi di animali;
  11. Quando sei all'estero in paesi con condizioni sanitarie sfavorevoli, mangia solo in luoghi verificati, bevi solo acqua in bottiglia, evita i caffè all'aperto e le rosticcerie.
I migliori farmaci
01
Albendazolo
5.0
Altro
02
Mebendazolo
4.5
Altro
03
Dietilcarbamazina
0.0
Altro
04
Praziquantel
0.0
Altro
05
Levamisolo
0.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell'uso, consultare uno specialista.