Non è un segreto che i processi fisiologici negli uomini e nelle donne siano diversi. E cosa dicono gli esperti sulla formazione? Irina Zelenkova, direttrice della scienza dello sport presso il Centro per l'innovazione del Comitato olimpico russo, dottore in medicina dello sport, candidata in scienze mediche, dottore certificato del Comitato olimpico internazionale, parla di come le atlete mantengono la salute e si riprendono con competenza dopo carichi regolari.
Le donne differiscono dagli uomini fisiologicamente e antropometricamente, il che, ovviamente, influisce sui risultati che possono mostrare nello sport. A causa di questa differenza, i rappresentanti del sesso debole non possono competere su un piano di parità con gli uomini negli sport di forza veloce, gare di resistenza, ecc. Le differenze nella fisiologia influenzano direttamente il modo in cui il corpo femminile affronta il carico, come reagisce all'allenamento e come si riprende.
La maggior parte della ricerca scientifica canonica nella fisiologia dello sport è stata condotta sugli uomini. Ciò è dovuto alla maggiore stabilità del corpo maschile: non ci sono cicli, né fluttuazioni degli ormoni, che è particolarmente importante per i medici sportivi quando cercano di studiare le differenze tra alcuni tipi di allenamento, tipi di carico e metodi di recupero da altri . Come osserva Inigo Mujica, un noto professore di sport spagnolo, oggi nel mondo non esiste una comprensione così profonda della fisiologia femminile come la fisiologia maschile, inclusa, ad esempio, non ci sono informazioni sull'influenza del ciclo mestruale, contraccettivi , l'uso di vari integratori, le caratteristiche dei processi di allenamento in relazione agli atleti.
In pratica, vedo che gli allenatori utilizzano modelli standard e molto raramente adattano gli allenamenti in base al fatto che l'atleta sia davanti a loro o all'atleta. Ci sono allenatori più attenti a questo e hanno i loro sviluppi specifici, ma al mondo non esiste ancora un approccio sistematico.
Alcuni fatti scientifici sulla formazione femminile
- Le donne ossidano più lipidi durante l'esercizio rispetto agli uomini, ma meno —durante il ripristino.
- Le donne ossidano meno carboidrati e proteine durante un esercizio moderato rispetto agli uomini e hanno un miglior controllo glicemico nei periodi successivi all'allenamento.
- Gli scienziati stanno ancora discutendo se esista una differenza di genere nel danno muscolare indotto dall'esercizio.< /li >
- Gli estrogeni possono svolgere un ruolo protettivo riducendo il danno muscolare nelle donne.
- Le donne che assumono contraccettivi orali (quindi livelli di estrogeni inferiori) possono subire più danni muscolari rispetto alle donne che non usano contraccettivi.