Fino agli anni '80, quasi nessuno parlava di sneakers con un fiato: era solo un altro capo utilitario del guardaroba. Lo stesso decennio ha portato le scarpe sportive al rango di unità alla moda e culturalmente significative.
Cos'è il fenomeno delle sneaker
Negli anni '80, la cultura del basket e dell'hip-hop ha iniziato a diffondersi negli Stati Uniti, il che ha portato a un aumento dell'interesse per l'abbigliamento sportivo e le scarpe. Appaiono i "Jordan" e migliaia di persone sono pronte a commettere crimini pur di avere un paio personalizzato da Michael. Parallelamente a Nike, altri giganti della moda sportiva — Adidas, Puma e Converse — stanno attivamente combattendo per il loro cliente.
Una delle principali tendenze di questo periodo è stata l'edizione limitata di modelli, la cui domanda ha superato notevolmente l'offerta. Fu allora che iniziarono ad apparire rivenditori o, come venivano chiamati in Unione Sovietica, speculatori. Queste persone hanno aumentato artificialmente la domanda, hanno acquistato scarpe da ginnastica e le hanno vendute a un prezzo che a volte superava il prezzo di partenza di decine (!!) volte.
Quali modelli sono un buon investimento < /h2>
Oggi la tendenza continua: i marchi rilasciano regolarmente collezioni che diventano artefatti di moda e cultura e il prezzo di tali modelli a volte cresce in modo esponenziale.
Tuttavia, non si può dire che qualsiasi paio diventerà iconico e aumenterà di prezzo. Per fare ciò, deve soddisfare almeno uno dei seguenti criteri:
- una capsule collection rilasciata dal brand in collaborazione con un famoso artista, atleta o designer. Più forte è il nome, più è probabile che il modello diventi richiesto;
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modelli locali che il marchio produce in determinate regioni, città e non produce in altri paesi;
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un modello dedicato a un particolare evento. Ad esempio, raccolte rilasciate per le Olimpiadi o la Coppa del Mondo;
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collaborazioni con case di moda, soprattutto se rappresentano mondi diversi. Ad esempio, l'ultima collaborazione tra Adidas e Gucci. Qui il principio è lo stesso del primo paragrafo: più forte è il nome, più alto è il prezzo;
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sneakers che celebrano l'anniversario di un modello o di un marchio, nonché riedizioni di paia iconiche;
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modelli speciali associati a personaggi famosi. Ad esempio, scarpe da gioco autografate da un giocatore o un paio indossato da una star.
Dove vendere queste sneaker
Per guadagnare con le sneakers, devi sapere esattamente dove comprarle e a chi venderle. Quando acquisti scarpe da ginnastica, assicurati di verificarne l'originalità. Altrimenti, tutti i piani finanziari nella tua testa non avranno senso.
Una volta ottenuto l'ambito modello, puoi agire.
Puoi suggerire un prodotto:
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piattaforma di rivendita. Un negozio di qualità controllerà l'originalità e ti offrirà il prezzo medio di mercato;
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nelle community di nicchia. Tutti gli sneakerhead si siedono nelle "chat", tengono traccia dei nuovi articoli. Unisciti a molti di questi e troverai sicuramente un acquirente;
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sui servizi di posizionamento degli annunci. Forse è qui che cercherà un collezionista che cerca il tuo modello.
Un paio di decenni fa potevi guadagnare con pellicce, orologi o gioielli costosi, trovando pietre o pellicce rare, ma oggi il mercato delle sneaker sta crescendo così tanto che un il normale modello Nike può offrirti un bel bonus di rivendita. Se ti piace il mondo della moda sportiva e capisci le tendenze, puoi tranquillamente considerare il tuo hobby come una fonte di reddito futuro. Ma attenzione, solo gli originali crescono di prezzo!