Lo zinco mi ha attratto a lungo come oligoelemento. Ma mi è sempre mancato qualche ultimo argomento per scrivere un articolo su di lui. Ho già capito di magnesio, selenio, calcio, ma zinco!? Non appena ho posto questa domanda, le risposte hanno cominciato ad arrivare. Nella ricerca su PubMed, articoli in lingua inglese, sul modulo successivo PreventAge, ho sempre trovato qualche giustificazione per la necessità. Di conseguenza, si sono accumulate informazioni sufficienti per la visualizzazione di questo articolo.
L'OMS, ad esempio, collega la carenza di zinco, innanzitutto, con la restrizione del cibo animale, lo sviluppo di sindromi diarroiche, la predominanza dei cereali nella dieta, che contiene fitati (componenti di cereali, noci, legumi). Lo stress cronico, l'età superiore ai 60 anni, l'allenamento intenso, la gravidanza e l'allattamento, provocano anche un colpo irreparabile alla quantità di zinco nel corpo.
L'uso di droghe come estrogeni sintetici e progesterone, che è contenuto nei contraccettivi, nonché inibitori della pompa protonica (Omez, Nolpaza, Omeprazolo), bloccanti del recettore H2 (Ranotidina, Famotidina, ecc.), riduce il livello di zinco nel corpo.
Come determinare la mancanza di zinco?
- Diarrea, "sindrome dell'intestino permeabile", interruzione disintossicazione. Problemi digestivi "specchio" porteranno ad una diminuzione dell'assorbimento di zinco. In questo caso, non aver paura di aumentare leggermente il dosaggio.
- Problemi della pelle come acne, eczema, dermatite.
- Diminuzione della libido - poiché lo zinco è coinvolto nella sintesi del testosterone, ciò porterà a una diminuzione della produzione di questo ormone. Ecco dove si nascondono i problemi con il desiderio sessuale!
- Ridotta sensibilità a odori e sapori.
- Immunità indebolita, cosa aumenta la frequenza di raffreddore, influenza e altre infezioni virali.
- Perdita di capelli e macchie bianche sulle unghie.
- Displasia del tessuto connettivo, artrite. La carenza di zinco può portare a infiammazioni e attività dei radicali liberi che causano malattie degenerative.
- Acrobazie nei bambini.
- Riduce l'udito e rallenta la guarigione delle ferite.
- Funzione tiroidea compromessa, poiché lo zinco è coinvolto nella formazione di T3 da T4 e TSH.
- Aiuta a prevenire lo sviluppo dello stress ossidativo, che è pericoloso quando la protezione antiossidante è ridotta dal danno al DNA.
Lo zinco è necessario per la produzione di oltre trecento enzimi nel corpo. Gli enzimi sono i nostri aiutanti.
-
- Lo zinco è coinvolto nella formazione degli ormoni sessuali. Con un significativo esaurimento dell'offerta, si sviluppa una condizione come l'ipogonadismo negli uomini.
- La formazione dei globuli bianchi e il funzionamento del sistema immunitario sono correlati alla quantità di questo oligoelemento nel corpo e aiuta a riprendersi durante un raffreddore .
- Lo zinco supporta la crescita e lo sviluppo del corpo fin dal periodo prenatale. È anche richiesto per allattamento.
- Coinvolto nella maturazione delle uova e aiuta a regolare l'ovulazione. Lo zinco regola la produzione di ormoni — estrogeni, testosterone, progesterone durante tutto il ciclo.
- I primi risultati nella salute delle donne sono evidenti dopo 3 mesi di utilizzo dello zinco, poiché i follicoli crescono per 3 mesi!
- Mantiene livelli di fluido sufficienti nelle tube di Falloppio per consentire all'ovulo di passare attraverso le tube per l'impianto nell'utero.
- La maturazione dello sperma e il rafforzamento della membrana esterna e anche la coda cellulare non passa senza la partecipazione dello zinco. La mancanza di zinco fa sì che gli spermatozoi diventino meno attivi, mancando l'energia per andare fino alla fecondazione.
- Lo zinco mantiene l'integrità dello sperma, previene alterazioni e difetti cromosomici.
- Lo zinco abbassa il testosterone perché rallenta la attività dell'enzima 5-alfa reduttasi. Ciò riduce la conversione del testosterone in diidrotestosterone, che è importante nel trattamento della PCOS, dell'acne e dell'irsutismo (crescita dei peli sul viso). Allo stesso tempo, lo zinco aumenta i livelli di testosterone a livelli normali negli uomini e nelle donne, ma non al di sopra dei livelli normali.
- Con una carenza di zinco, la prolattina aumenta, lo zinco rallenta il rilascio di prolattina.
- Lo zinco aiuta a riparare la pelle a tendenza acneica, rendendola ideale per l'acne. Blocca la secrezione “extra” di androgeni. Questo aiuta la pelle a combattere i batteri, aprire i pori e ridurre la produzione di sebo. span>
- Lo zinco contribuisce a mantenere l'integrità del collagene del tessuto connettivo, capelli. Con una mancanza di zinco, si verifica la caduta dei capelli e il diradamento. Gli oligoelementi - zinco, rame, ferro e selenio - sono importanti per la sintesi degli ormoni tiroidei, quindi, se sono carenti, può verificarsi ipotiroidismo. Ed è vero anche il contrario: l'ipotiroidismo può portare a carenza di zinco. La ricerca mostra che la tiroxina senza l'aggiunta di zinco non aiuta con problemi di capelli con questo stato. Lo zinco contribuisce alla produzione di ormoni tiroidei.
- Lo zinco insieme al magnesio è un antidepressivo e può essere utilizzato nel recupero dalla depressione. Insieme a questo, lo zinco supporta il rilascio di cortisolo e regola la risposta allo stress. Questo oligoelemento supporta il lavoro dell'ipocampo, che regola l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene.
- Isabella Wentz, sul suo blog Hashimoto indica uno studio del 2015 su 68 pazienti con ipotiroidismo associato a obesità o sovrappeso. Ai pazienti è stato somministrato un integratore di zinco, o un integratore di selenio, o un placebo, o zinco e selenio insieme. Tre mesi dopo è stato valutato il risultato che indicava un aumento del livello di T3 libera in chi assumeva zinco e selenio o solo zinco. Coloro che hanno assunto insieme zinco e selenio hanno anche sperimentato una diminuzione del TSH e un aumento del T4 libero. Ciò indica un effetto positivo dell'oligoelemento nella patologia della ghiandola tiroidea.
- Zinco riduce l'infiammazione, span> cosa potrebbe essere causa del dolore durante le mestruazioni. La ricerca mostra che la carenza di zinco è più comune donne con endometriosi.
- Previene l'ossidazione della membrana legandosi ai fosfolipidi.