Prevenzione della malattia di Alzheimer, 6 semplici regole

La prevenzione della malattia di Alzheimer è un punto importante per chiunque sia attento alla propria salute. Poiché lo stile di vita di una persona determina direttamente la possibilità di demenza in età avanzata. Una prevenzione competente, iniziata in anticipo, contribuirà a ridurre la probabilità della malattia, anche in caso di predisposizione ereditaria.

Cosa può aiutare a prevenire la malattia di Alzheimer

La prevenzione della malattia di Alzheimer gioca un ruolo significativo, soprattutto considerando che al momento non esistono cure definitive per la malattia. Le principali raccomandazioni preventive includono:

  1. Prevenzione di qualsiasi trauma cranico. Un danno di questo tipo diventa spesso il momento dell’inizio del processo patologico.
  2. Fornire al corpo nutrienti sufficienti. Per il cervello sarà utile una dieta ricca di frutta e verdura, cereali, olio d’oliva. Gli studi dimostrano anche che l’assunzione di acido folico, vitamine del gruppo B e vitamina C riduce anche il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer.
  3. Attività fisica. L’abitudine di fare esercizio fisico, camminare, nuotare in piscina e praticare vari sport che mantengono il corpo in buona forma, soprattutto in età avanzata, può ritardare notevolmente la malattia.
  4. Sviluppo intellettuale. Si ritiene che lo studio regolare delle lingue straniere fornisca il necessario “riscaldamento” per il cervello e aiuti a mantenere l’attività delle connessioni neurali. Tuttavia, altre attività che richiedono attività mentale saranno utili come misura preventiva.
  5. Comunicazione. È stato dimostrato che le persone con una mancanza di relazioni sociali e connessione emotiva con altre persone sono più a rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer.
  6. Riposo. Un riposo adeguato aiuterà ad evitare condizioni stressanti che influiscono negativamente sullo stato del cervello nel suo insieme e possono scatenare la malattia di Alzheimer.

Pertanto, la migliore prevenzione della malattia in questo caso è uno stile di vita sano e attivo.

Quando iniziare la prevenzione

La prevenzione della malattia di Alzheimer, iniziata molto prima della vecchiaia, riduce significativamente il rischio della malattia. Tuttavia, nella vecchiaia, tutti i metodi di cui sopra per prevenire la malattia di Alzheimer sono rilevanti. Quanto prima si sviluppa l’abitudine di condurre uno stile di vita sano e di sostituire il tempo trascorso davanti alla TV camminando e parlando con persone interessanti, tanto più è probabile che la malattia venga ritardata o evitata del tutto. Inoltre, un punto importante nella prevenzione del morbo di Alzheimer è il trattamento tempestivo di altre malattie del corpo: obesità, malattie cardiovascolari, colesterolo alto.

Prevenzione della malattia di Alzheimer, 6 semplici regoleultima modifica: 2023-01-24T19:33:01+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.