Cause di mal di gola, SARS, tonsillite, irritazione

Il mal di gola è una delle lamentele più comuni tra i pazienti ORL, i terapisti e i pediatri. Tuttavia, il dolore è solo un sintomo di almeno tre dozzine di malattie diverse: SARS, faringite (infiammazione della faringe) o, ad esempio, tonsillite e le cause di queste malattie possono essere completamente diverse. Pertanto, semplicemente non può esserci un’unica cura per il mal di gola – in diversi casi saranno necessari farmaci diversi: a volte sono necessari antimicrobici, a volte antinfiammatori ea volte antidolorifici. Quali sono le cause di tali sensazioni, come riconoscerle e cosa fare?

Dolore alla gola e durante la deglutizione

Ogni paziente valuta le lamentele di mal di gola a modo suo ed è sempre importante capire come fa male la gola nella realtà. Può essere un dolore intenso che ti impedisce di deglutire normalmente cibo, acqua o persino saliva o un dolore moderato che non interferisce con il mangiare e il bere. Inoltre, un mal di gola significa una sensazione di bruciore, mal di gola e faringe, secchezza o dolore, disagio quando si parla, una sensazione nella regione faringea di un corpo estraneo. Inoltre, il mal di gola può essere accompagnato da dolore toracico, tosse, naso che cola o problemi di deglutizione, sensazione di oppressione al collo.

La deglutizione è un atto riflesso complesso e procede involontariamente, come un riflesso complesso. Se c’è disagio o dolore durante la deglutizione, molti pazienti vanno immediatamente in farmacia per i farmaci per il mal di gola. Tuttavia, è sempre necessario determinare le cause del dolore, sia che si tratti di un’infezione o di una causa in un’altra. Con sintomi gravi, è importante consultare un medico, poiché il mal di gola può essere una manifestazione di malattie gravi, fino a processi tumorali o condizioni che richiedono un intervento chirurgico immediato.

Cause di disagio: SARS

Cause di disagio: SARS

Le cause più comuni di mal di gola sono solitamente i “raffreddori”, come vengono chiamati dagli stessi pazienti, o, per essere più precisi, agenti infettivi e infiammatori. Molto spesso, il mal di gola si verifica con ARVI, infezioni virali con una lesione primaria del tratto respiratorio superiore. Molto spesso, come manifestazioni della SARS in questo caso, si verifica la faringite: infiammazione della faringe con sensazioni spiacevoli e dolorose durante la deglutizione, granularità della parete posteriore, muco che scorre lungo di essa e grave arrossamento. La faringite nell’ARVI può essere accompagnata da sintomi di rinite acuta con abbondante secrezione liquida dal naso e tosse, febbre da 37,2-37,5 a 39,0-40,0 ℃, a seconda del tipo di virus. Di solito, le manifestazioni del dolore nelle infezioni virali respiratorie acute non sono pronunciate, sono abbastanza tollerabili e passano rapidamente anche con il solo trattamento sintomatico.

Altre cause: infiammazione in varie patologie

Inoltre, il mal di gola può essere causato da manifestazioni di infiammazione della faringe sullo sfondo di herpes stomatite o influenza, mononucleosi infettiva e alcune altre malattie. Comune a tutte le infezioni virali sarà l’infiammazione locale e le manifestazioni di faringite, rinite, oltre a manifestazioni infettive comuni: malessere, febbre, perdita di appetito e apatia, letargia. Meno comunemente, il mal di gola può essere causato da infezioni fungine – candidosi o altri processi fungini che portano all’infiammazione della parte posteriore della gola.

Tonsillite acuta e sue manifestazioni

Tonsillite acuta e sue manifestazioni

Inoltre, una causa comune di grave mal di gola può essere la lesione microbica delle tonsille – tonsillite acuta (tonsillite). Un po ‘meno spesso, il forte disagio e il dolore provocano un’esacerbazione della tonsillite cronica. Con loro, c’è un forte dolore durante la deglutizione, un aumento e un forte arrossamento delle tonsille, sulla cui superficie si formano placche o tappi purulenti. Di solito soffre anche la condizione generale con tonsillite e infezioni microbiche: si verificano brividi e malessere, a causa del dolore, i pazienti si rifiutano di mangiare e bere, si verifica febbre fino a 38,0-39,0 ℃. In alcuni pazienti, un forte mal di gola può persino portare a nausea con vomito.

Quando è ancora possibile il dolore e cosa fare?

Oltre a tutto ciò che è stato menzionato in precedenza, il mal di gola può verificarsi a causa dell’irritazione delle mucose quando si fuma o si inala il fumo di sigaretta (fumo passivo), quando l’aria è fumata o polverosa, quando le mucose sono esposte ad allergeni o il muco drena dai turbinati o dai seni paranasali. A volte il dolore si verifica a seguito di traumi alla faringe con cibo duro o lische di pesce.

Rare, ma le cause più pericolose di mal di gola possono essere immunodeficienza, malattie oncologiche o chirurgiche della faringe (ascessi, lesioni causate da AIDS o processi sanguigni neoplastici – leucemia).

Se avverti mal di gola, devi consultare un medico, soprattutto se i soliti farmaci non aiutano e il dolore aumenta o è integrato da altri sintomi spiacevoli. È necessario rivolgersi a un terapista, un otorinolaringoiatra o un pediatra se si tratta di un bambino o di un adolescente. Quello che non dovresti fare è praticare l’autotrattamento o usare dubbie ricette della medicina tradizionale, come lubrificare le tonsille con cherosene o altre soluzioni pericolose per il corpo. Se si sospetta una tonsillite acuta, anche se gli ascessi sulla superficie delle tonsille sono visibili ad occhio nudo, è vietato assumere antibiotici senza prescrizione medica. I microbi potrebbero non essere sensibili a questo farmaco, gli effetti collaterali e le complicanze di tale automedicazione sono probabilmente sotto forma di danno renale o cardiaco con lo sviluppo di processi autoimmuni.

Se il dolore è grave, aumenta la violazione delle condizioni generali, si verificano vertigini e febbre alta, appare nausea con vomito, è necessario chiamare immediatamente un’ambulanza, sono del tutto possibili patologie e complicazioni pericolose. Se c’è un dolore relativamente tollerabile in combinazione con altre manifestazioni di infezioni virali respiratorie acute, dovresti consultare un medico per stabilire una diagnosi e prescrivere un trattamento. Se si sospetta un mal di gola, il medico prende delle macchie sulla flora dalla superficie delle tonsille per determinare il tipo di agente patogeno e la sua sensibilità agli antibiotici, nonché per escludere una patologia così pericolosa come la difterite.

Cause di mal di gola, SARS, tonsillite, irritazioneultima modifica: 2023-01-24T21:39:28+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.