Le diete più pericolose della storia umana

Il desiderio più forte di dimagrire si verifica alla vigilia delle vacanze di Capodanno e di Natale, prima delle vacanze estive e degli eventi solenni. Nel tentativo di trovare un corpo snello in breve tempo, le persone fanno consapevolmente seri sacrifici. Ma le conseguenze sono molto più gravi del previsto…

Quale dieta è responsabile della morte di Elvis Presley? Perché la cantante lirica Maria Kalass ha perso la voce e ha detto addio alla sua vita? E come la dieta di Lord Byron è entrata nell’elenco delle diete più pericolose al mondo. MedAboutMe racconta cose tristi ma molto importanti.

1. “Pillole magiche”

1. Pillole magiche

Nel diciannovesimo secolo, a tutti coloro che volevano perdere peso era permesso mangiare ciò che il loro cuore desiderava e, come mezzo per perdere peso, veniva offerto loro di bere pillole che “miglioravano il metabolismo”. Poche persone sapevano che le pillole miracolose contenevano i veleni più potenti: arsenico e stricnina. Inviando gradualmente il corpo, hanno davvero portato alla perdita di peso e, allo stesso tempo, a una rapida perdita di salute. Allo stesso tempo, anche un leggero eccesso del dosaggio minacciava di gravi problemi e morte. Sono stati segnalati decessi tra le donne che volevano perdere peso più velocemente e quindi hanno preso più pillole.

2. La dieta di Byron

La popolarità di questa dieta è direttamente correlata al romanticismo nella poesia del diciannovesimo secolo. Donne e uomini, ispirati alle immagini degli eroi dei libri: pallidi, dall’aspetto aristocratico, premurosi e invariabilmente magri, decisi a dubbi esperimenti con la salute.

Lord Gordon Byron – Il poeta romantico inglese esortava a perdere peso con l’aceto di mele. I seguaci della dieta dovevano prendere da uno a tre cucchiaini di aceto prima di ogni pasto. Si credeva che in questo modo si potesse ridurre l’appetito e migliorare il metabolismo. Inoltre, l’ideatore della dieta ha mangiato riso e patate imbevuti di aceto, provocando vomito e diarrea, che hanno portato alla perdita di peso.

Naturalmente, tale nutrizione non è passata senza lasciare traccia per la salute. Oltre agli effetti collaterali di cui sopra, sono stati registrati casi di ustioni delle membrane protettive dell’esofago e dello stomaco e si sono verificati forti dolori addominali. Oltre a tutto, le ossa sono diventate fragili, lo smalto dei denti si è assottigliato.

Fatto!

Gli storici che studiano la biografia di Lord Byron affermano che tutta la sua vita è stata una “danza sulla lama del coltello” – tra bulimia e anoressia. Soffriva di un disturbo alimentare ed era ossessionato dalla perdita di peso. Ci sono prove che il poeta usasse il proprio guardaroba come “sauna”, indossando più strati di vestiti contemporaneamente. Byron era convinto che una maggiore sudorazione aiutasse il corpo a bruciare i grassi più intensamente.

3. Dieta paleolitica

3. Dieta paleolitica

Altri nomi per questa dieta sono la dieta dell’uomo delle caverne, la dieta dell’età della pietra e la dieta del cacciatore-raccoglitore. I suoi creatori hanno esortato le persone a “tornare” diversi secoli fa – al passato e mangiare come un uomo delle caverne.

Prima dello sviluppo dell’agricoltura, le principali fonti alimentari erano noci, verdura e frutta, oltre a carne di animali selvatici e pesce. Nonostante un elenco di prodotti abbastanza decente, la dieta ha portato a conseguenze negative sulla salute. La carenza di nutrienti chiave, dovuta all’esclusione di cereali integrali, legumi e latticini, ha contribuito alla carenza di vitamine, problemi nel tratto gastrointestinale e una diminuzione del tasso metabolico.

4. Dieta della sigaretta

4. Dieta della sigaretta Fonte: sostav.ru

Nel 1925, il produttore di sigarette statunitense Lucky Strike esortò le persone a “vivere in salute” ea perdere peso fumando tabacco. La campagna pubblicitaria dei prodotti recitava: “Scegli Lucky, not sweets!”.

Corrompendo diversi medici che hanno confermato i “benefici per la salute” delle sigarette, il produttore ha incoraggiato sia le donne che gli uomini a fumare. Il fumo endemico, che è diventato una nuova abitudine “sana”, gli ha portato enormi profitti, mentre le persone stavano perdendo salute.

Fatto!

Per creare l’immagine di una bellezza spettacolare con una sigaretta tra le mani, il produttore ha inserito fotografie da collezione di star del cinema che fumano – Marlene Dietrich e Greta Kabo – in pacchetti di sigarette. Fermando così i timidi tentativi delle donne di opporsi alla moda.

5. La dieta della bella addormentata

5. La dieta della bella addormentata

Secondo alcuni rapporti, lo stesso Elvis Presley ha perso peso con questa “dieta”, che ha portato a circostanze molto tristi. I creatori di questo principio di perdita di peso prescritto per perdere peso, attraverso l’introduzione artificiale nel sonno della droga. Infatti, nel momento in cui una persona dorme, non mangia, quindi il suo peso diminuisce e acquisisce la leggerezza e l’armonia desiderate. I medici dovrebbero monitorare i segni vitali del corpo mentre una persona sta sognando. Tuttavia, il controllo superficiale non è una garanzia di un esito positivo.

Nel caso di Elvis Presley, ciò ha contribuito al fallimento dei cicli naturali di riposo e attività, l’incapacità di addormentarsi da soli, che successivamente ha aggravato il desiderio di droghe e droghe illegali, portando alla morte.

6. Dieta del solitario

Il picco di popolarità di questa dieta arrivò all’inizio del ventesimo secolo. A quel tempo, era di moda perdere peso prendendo pillole asiatiche, che contenevano larve di tenie parassite. Una volta nel corpo umano, il parassita ha raggiunto la maturità, dopodiché ha iniziato ad assorbire il cibo che entra nello stomaco. Allo stesso tempo, l’appetito del suo proprietario è diminuito, c’erano coliche e forti dolori addominali, stitichezza, irritazione all’ano, attacchi di mal di testa. L’uomo stava perdendo peso proprio davanti ai suoi occhi.

Teoricamente, dopo aver raggiunto il risultato desiderato, avrebbe dovuto prendere una pillola che uccidesse il parassita. Ma in pratica, la tenia nello stomaco è cresciuta fino a dimensioni inimmaginabili, poteva essere rimossa solo con l’aiuto di un intervento chirurgico. Nella maggior parte dei casi, tale perdita di peso ha comportato la perdita della salute, in alcuni casi si è conclusa con la morte.

Fatto!

La dieta Solitaire è stata seguita dalla diva dell’opera Maria Callas, che grazie a lei ha perso 40 chilogrammi in pochi mesi. Lo hanno detto alla stampa i parenti della celebrità. La perdita di peso desiderata non ha portato felicità alla cantante: ha perso la voce, ha rotto con la persona amata ed è morta improvvisamente all’età di 54 anni.

7. Dieta HCG

7. Dieta HCG

Questa dieta divenne popolare tra il gentil sesso nel 1954 dopo la pubblicazione del libro del Dr. Albert Simeons sulla connessione tra l’uso della gonadotropina corionica umana – l'”ormone della gravidanza” e la perdita di peso. Secondo l’autore del libro, se prendi gocce di HCG, che aumentano l’ormone desiderato nel corpo, e segui una dieta con un limite di 500-800 kcal, una persona perderà peso. L’effetto collaterale previsto della dieta è una diminuzione dell’appetito e la “ridistribuzione” del grasso corporeo esistente per soddisfare i bisogni di un feto immaginario.

La comunità scientifica ha dato una valutazione negativa dei “risultati” del medico, che però non gli ha impedito di radunare un esercito di fan entusiasti. A causa del contenuto calorico estremamente basso della dieta, le donne hanno perso rapidamente peso, perdendo la salute, anche a causa di malfunzionamenti del sistema ormonale.

8. Dieta su succhi e frullati

La dieta del bere, come viene anche chiamata questa dieta, è la tendenza del ventunesimo secolo. Oggi è seguito dalle celebrità e consigliato da alcuni nutrizionisti come “disintossicante” e “scarica” del corpo. Per 30 giorni devi bere molta acqua e mangiare solo frullati e succhi, che possono essere consumati in quantità illimitate. Una dieta così ipocalorica è il colpo più forte per il corpo. Anche la fame parziale porta al malfunzionamento di organi e sistemi vitali, perdita di massa muscolare, gastrite, duodenite, cessazione delle mestruazioni nelle donne, disturbi alimentari e molte altre conseguenze, alcune delle quali sono irreversibili. In alcuni casi, questa dieta viene pompata su un letto d’ospedale nell’unità di terapia intensiva.

9. Dieta Red Bull

9. Dieta Red Bull

Ricordi le parole della famosa pubblicità “Red Bull ispira”? Oggi, il suo effetto può essere visto nella pratica. Mary Elwood, madre neozelandese di tre figli, ha guadagnato qualche chilo in più durante la gravidanza. Per perdere peso, ha creato la sua “dieta”. Durante il giorno, per sopprimere la fame, beveva da 10 a 14 lattine di una bevanda energetica con una dose di carico di caffeina.

Mary ha dovuto ricevere le congratulazioni per l’estrema perdita di peso dai medici dell’ambulanza che sono arrivati alla chiamata e hanno diagnosticato alla donna un microictus. E sebbene siano passati diversi anni da quando ha perso peso, Mary deve ancora sopportare forti crampi all’addome e improvvisi attacchi di panico.

10. Dieta placentare

Questa è l’ultima moda di Hollywood. Le star, stufe dei consigli dei nutrizionisti che consigliano di dimagrire lentamente, correttamente e in sicurezza, hanno accettato di buon grado l’idea di dimagrire, basandosi sulle proprietà “magiche” della placenta. Il pioniere è stato il protagonista della serie “Mad Men” – January Jones. Dopo la nascita del bambino, ordinò di macinare la placenta e prese la polvere per un anno come mezzo “per aumentare il latte materno, ridurre il peso e ringiovanire il corpo”. Secondo la celebrità, la placenta non solo l’ha aiutata a perdere peso, ma anche a far fronte alla depressione postpartum.

Fatto!

Anche altre celebrità hanno ammesso pubblicamente di seguire la dieta placentare, tra cui Evan Rachel Wood e Jennifer Aniston. Ma a differenza di January Jones, non hanno accettato la propria placenta, ma quella fornita dai donatori. Come andrà a finire tale cibo per una persona in futuro – gli scienziati lo stanno appena scoprendo. Ma una cosa è certa: non ti aiuterà a perdere peso ed è una farsa.

Commento dell’esperto
Roman Evgenievich Malkov, nutrizionista, medico di medicina dello sport

Qualsiasi dieta che porta alla perdita muscolare è pericolosa. Il motivo è che in seguito alla massa muscolare, la densità ossea diminuisce. Il cosiddetto sistema muscolo-scheletrico è costituito da muscoli, ossa e legamenti. Tutti gli elementi sono strettamente interconnessi. Ridurre il carico sullo scheletro dai muscoli porta a una diminuzione della densità ossea.

Inoltre, i muscoli influiscono notevolmente sul fabbisogno calorico giornaliero. Una diminuzione della massa muscolare porta a un rallentamento del metabolismo generale. Con un fabbisogno giornaliero ridotto, l’utente deve consumare una piccola quantità di cibo per creare un deficit calorico e perdere peso, e questo porta a carenze di sostanze bioattive. Prima di tutto, il sistema immunitario soffre, il che può portare a malfunzionamenti nel suo lavoro. Per questi motivi, definisco malsano ed estremamente pericoloso perdere peso con perdita di massa muscolare.

Come perdere peso in modo sano? È necessario compiere alcuni sforzi per preservare e rafforzare i muscoli. Il fatto è che i muscoli non crescono solo con una corretta alimentazione. I muscoli hanno bisogno di forza. Non tutte le persone amano il fitness, i residenti delle megalopoli spesso non hanno tempo libero per visitare la palestra. Come possono perdere peso in modo sano mantenendo i muscoli? Raccomando l’allenamento EMS. Si tratta di allenamenti leggeri che allenano efficacemente i muscoli in breve tempo e, cosa molto importante, senza sollecitare le articolazioni, la colonna vertebrale assiale, altri organi e sistemi del corpo. Sforzo minimo, ma la perdita di peso sarà salutare.

Le diete più pericolose della storia umanaultima modifica: 2023-01-24T19:20:40+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.