Ogni donna controlla attentamente la bellezza del proprio corpo. E la lotta contro la vegetazione indesiderata gioca un ruolo importante in questa materia. Ad oggi sono stati identificati diversi metodi di depilazione: pizzicare con filo o pinzette, radersi con una macchina, depilare con crema o gel, ceretta e shugaring. Tutti questi metodi sono abbastanza popolari ed efficaci, ma presentano svantaggi e controindicazioni. Impareremo di più su alcuni dei metodi.
Depilazione con crema depilatoria
La depilazione con crema è uno dei metodi efficaci e assolutamente indolori per trattare i peli superflui. Viene spesso definito chimico. Questo tipo di depilazione viene eseguito utilizzando formulazioni appositamente progettate contenenti componenti sintetici che distruggono la struttura del capello. A differenza di altri metodi, la depilazione chimica non provoca dolore, ma può causare una serie di spiacevoli problemi. Questi includono una reazione allergica, eruzioni cutanee, arrossamenti o irritazioni e peli incarniti. Non ci sono praticamente controindicazioni per la depilazione chimica. La crema depilatoria non è raccomandata per malattie della pelle, ferite aperte e tagli e intolleranza individuale ai suoi componenti.
Puoi usare la crema depilatoria sulla pelle delle gambe, nella zona bikini e sotto le ascelle. Non c’è niente di difficile nel processo di depilazione con una crema. Basta applicarlo sulla zona della pelle con peli superflui, stendendolo uniformemente con una spatola gommata o di plastica, che di solito è inclusa nella confezione, attendere 10-15 minuti (ma non più di 20) e rimuovere. I primi peli dopo la depilazione con una crema ti ricorderanno se stessi solo dopo 1-2 settimane. Molte donne che usano regolarmente la crema depilatoria notano che nel tempo la vegetazione diventa debole e leggera, spesso sulla pelle compaiono macchie calve. La gamma di creme per la depilazione è enorme, la scelta dovrebbe essere basata sul tipo di pelle, sull’area di depilazione e sulla composizione. Una crema depilatoria di qualità dovrebbe contenere ingredienti lenitivi e rinfrescanti, come oli vegetali, vitamine ed estratti di erbe.
Depilazione con rasoio
La depilazione con un rasoio è il modo più semplice ed economico. È popolare sia tra le donne che tra gli uomini. Questo metodo presenta molti svantaggi: si tratta di tagli, crescita dei capelli dopo un breve periodo di tempo, grave irritazione (spesso con pustole e prurito). Inoltre, gli svantaggi includono un cambiamento nella struttura dei capelli, nel tempo diventano troppo duri, spinosi e scuri. Dopo la depilazione con un rasoio, i capelli compaiono già in 3-4 giorni. Tra le controindicazioni, va segnalata la presenza di malattie della pelle e ferite aperte, nei o verruche nella zona da depilare. Ma questo metodo per eliminare i peli odiati ha anche degli aspetti positivi. Innanzitutto, comodità, la depilazione può essere eseguita a casa. In secondo luogo, l’assenza di dolore. E infine, la velocità, la procedura richiede 5-10 minuti.
Purtroppo non tutti sanno come depilare correttamente con una macchina. Prima di procedere alla depilazione, è necessario preparare con cura la pelle. Innanzitutto la pelle delle gambe va pulita con uno scrub, eliminerà cellule morte e impurità. Quindi la pelle viene cotta a vapore, questo è necessario per aprire i pori e ammorbidire i peli. Questo approccio prolungherà l’effetto dopo la procedura. Successivamente, sulla pelle viene applicato un gel, una crema o una schiuma da barba, il sapone non è raccomandato, poiché asciuga la copertura. Un minuto dopo, inizia la depilazione. I peli vengono rimossi nella direzione della crescita, altrimenti c’è un’alta probabilità di formazione di peli incarniti. È impossibile premere con forza sulla macchina, è sufficiente una leggera tenuta. Dopo la depilazione, la pelle viene lavata, asciugata e viene applicata una crema idratante o un’emulsione. Questi semplici segreti di bellezza ti aiuteranno a evitare problemi e a rendere la tua pelle incredibilmente liscia e morbida.
Bellezza e pelle del corpo vellutata con lo zucchero
Lo shugaring, o depilazione con zucchero, non può essere definito un modo nuovo. È popolare nei paesi europei da molti anni, mentre in Russia è noto relativamente di recente. Il processo di shugaring stesso consiste nell’applicare una speciale pasta-soluzione zuccherina, che ha una consistenza densa, sulla pelle con peli superflui. Dopo un po ‘, la massa applicata si indurisce e viene rimossa, insieme ad essa vengono rimossi anche i peli. Naturalmente, questo metodo porta dolore, quindi non è raccomandato per le persone con pelle sensibile. È preferibile eseguire la depilazione con zucchero in un salone, un maestro esperto la eseguirà secondo tutte le regole e il dolore non sarà così evidente.
I vantaggi dello shugaring sono l’ipoallergenicità della pasta di caramello (zucchero), l’efficacia (la vegetazione indesiderata appare dopo la procedura solo dopo 1-1,5 mesi), la profondità di penetrazione (nel processo, vengono rimossi tutti i capelli con il bulbo). Tra le carenze, oltre al dolore, va segnalata la comparsa di arrossamenti, irritazioni e peli incarniti (in quantità minore rispetto, ad esempio, alla rasatura con una macchina o alla depilazione con una crema). Le lesioni durante lo shugaring sono ridotte al minimo, perché la pasta di zucchero avvolge solo i peli, senza intaccare le cellule viventi della copertura. L’elenco delle controindicazioni per la depilazione con zucchero è voluminoso. Non può essere eseguito in presenza di ferite aperte e purulente, abrasioni, tagli, ustioni e neoplasie (verruche e papillomi), malattie della pelle, inclusi eczemi e psoriasi, infezioni fungine o virali, vene varicose di terzo e quarto grado, trombosi e diabete mellito .
La bellezza del corpo non è un dono della natura, è un lavoro quotidiano e minuzioso su se stessi! E la depilazione è una delle principali procedure in grado di mantenere il corpo in perfetta forma!